Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

La pantera – A Castellana Grotte è vietato recarsi nelle campagne

A Castellana Grotte, nel Barese, è vietato recarsi in campagna per svolgere qualsiasi attività. L’ha ordinato il sindaco, Francesco De Ruvo, ai suoi concittadini. È dei giorni scorsi, infatti, la notizia dell’avvistamento di una pantera nera nel territorio castellanese. È stato lo stesso sindaco a fare sapere della presunta presenza del felino. In un’ordinanza, a cui ha fatto seguito un video pubblicato su Facebook, De Ruvo ha anche imposto ai cittadini di tenere gli animali domestici al chiuso per non spaventare la pantera, spingendola a conseguenti manifestazioni aggressive, e vietato di eseguire potature di alberi o lavori in campagna in tutto il territorio.
Il sindaco ha precisato di aver informato i carabinieri forestali di Bari, i vigili del fuoco, la protezione civile e un veterinario della Asl che sono in pattugliamento già da diverse ore.
In caso di avvistamento, occorre segnalarlo alla stazione dei Carabinieri, alla Polizia locale o al 112.
In caso di mancato rispetto del provvedimento urgente d’ordine pubblico, è previsto l’arresto fino a tre mesi e un’ammenda fino a 206 euro, come riportato nell’art.650 del codice penale.
Stefania Losito

 

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel