Ascolta Guarda

Dimmi come parli e ti dirò chi sei, una voce dolce e gentile rende più attraenti

Basta il tono per cambiare la percezione iniziale

Al primo incontro osserviamo il volto di una persona mai vista prima solo per memorizzare i tratti, non per giudicarla. E’ la voce che decide le nostre impressioni: lo dimostra uno studio dell’Università di Milano-Bicocca pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Science.

I ricercatori Matteo Masi e Marco Brambilla, del dipartimento di Psicologia, hanno usato una tecnica chiamata reverse correlation per visualizzare le rappresentazioni mentali dei volti prima e dopo l’ascolto di una voce positiva o negativa. I risultati mostrano che, quando l’ascolto di una voce dolce e gentile segue un’impressione negativa basata sul volto, la
mente ricostruisce un’immagine del volto più aperto, più affidabile e gradevole. Accade anche il contrario: una voce fredda o ostile può rendere più duro e negativo un volto inizialmente percepito come rassicurante.
Questo sembra essere un processo spontaneo di integrazione tra i sensi, che avviene automaticamente anche quando il volto è stato osservato con il solo scopo di memorizzarne i tratti, e non di giudicarlo. “Le impressioni sociali non sono scolpite nella pietra”, spiega Masi. “Ascoltare la voce può riprogrammare l’immagine visiva di qualcuno nella nostra testa. Le nostre percezioni sono aperte a informazioni provenienti da più sensi e molto più plastiche di quanto immaginiamo”.

Le apparenze contano, dunque, ma fino a un certo punto: bastano poche parole pronunciate con un tono di voce dolce e garbato oppure freddo e ostile per riscrivere la rappresentazione che il nostro cervello si è fatto di una persona.

I risultati potrebbero avere molteplici implicazioni che vanno dal reclutamento del personale ai processi giudiziari, dalle interazioni con assistenti vocali e avatar IA alla costruzione di fiducia nei media e nella politica.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Laura Pausini presenta il nuovo album “Io canto 2”

È uscito anche il singolo estratto dall’album: “16 marzo” con Achille Lauro

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Olimpiadi Milano-Cortina, il braciere è acceso: tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione. Le polemiche di Ghali

Trepidazione e attesa in tutto il mondo per la Cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina che si svolgeranno a San Siro. Tra le…

Vacanze, arriva l’effetto Olimpiadi Milano-Cortina: 9 milioni gli italiani sulla neve tra gennaio e marzo

Sarà l’effetto Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, ma sono quasi 9 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza sulla neve in questi primi tre…

Via libera al pacchetto Sicurezza: stretta anti-maranza, zone rosse e multe per cortei non autorizzati

Giorgia Meloni è soddisfatta, dopo due ore di consiglio dei ministrie il confronto con il Quirinale, del pacchetto Sicurezza varato per difendere “chi ci difende”:…

Locali

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music