Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

La scuola del futuro è al Sud. Il docente pugliese Manni tra i 13 finalisti dei Gess Education Awards 2023. E’ l’unico italiano

Scuola studente-centrica, auto-imprenditorialità in classe, start-up, creazione di imprese sociali. E’ per questo che il docente pugliese Daniele Manni è stato appena selezionato tra i 13 finalisti al mondo ai Gess Education Awards 2023, nella categoria “Innovation in Education”, insieme ad altri 12 colleghi di nazionalità inglese, indiana, greca, degli Emirati Arabi, dell’Arabia Saudita, della Malesia e del Kazakistan. È stato selezionato dalla giuria internazionale in quanto sprona e guida gli studenti a lavorare sull’innovazione. Manni è l’unico docente italiano tra tutti i 100 finalisti nelle
9 categorie.
Il 31 ottobre è prevista la cerimonia finale a Dubai, durante la quale sarà annunciato il vincitore assoluto.
Daniele Manni ha 64 anni, insegna informatica nell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce da 33 anni e Educazione all’imprenditorialità da 20. Pur insegnando sempre in Italia, è probabilmente più conosciuto all’estero che nel nostro paese in quanto nel 2015 è risultato tra i 50 finalisti al mondo al Global Teacher Prize (il premio “Nobel” degli insegnanti), nel 2018 e 2020 ha conquistato il podio degli Entrepreneurship and Innovation Teaching Awards, e nel 2020 è stato il primo docente italiano a vincere il Global Teacher Award. Mentre in Italia, tra gli altri riconoscimenti, ha ricevuto il titolo di Docente dell’Anno 2020.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, sarà Gaia ad aprire il festival

Annunciata la scaletta della prima serata. Super ospite italiano Jovanotti. Antonella Clerici e Gerry Scotti con Carlo Conti

Festival di Sanremo, la mappa delle cinque serate tra cantanti in gara, ospiti e co-conduttori

Grande attesa per la 75esima edizione condotta e diretta da Carlo Conti

Leggerissime

Musica e Archeologia: via al SanMarTa, il Festival social del museo di Taranto

E' stata abbinata una canzone a ciascun reperto, sei i brani in gara

 
  Diretta

Top News

Demoskopika, Italia si conferma regina del Turismo. Ma sui social se la cavano meglio Portogallo, Grecia e Spagna

Italia regina del turismo. Proprio mentre a Milano è in corso la Bit, la Borsa internazionale del turismo, l’Italia festeggia per il secondo anno consecutivo…

Corruzione, gli italiani cominciano ad avere fiducia nel Paese e nell’Europa. Da zero a cento, la percezione dei cittadini è 54

Gli italiani percepiscono la corruzione tendenzialmente meno degli ultimi 13 anni, ma la strada è ancora lunga. L’Italia è infatti al 52° posto nella classifica…

Aggressioni ai docenti, il ministro Valditara: “Adesso basta, estendiamo l’arresto in flagranza anche per le violenze sui prof”

“Vieni e spacca la faccia al prof”. L’ultimo episodio di aggressione a un docente, avvenuto ai danni del 65enne Sergio Manni, in una scuola del…

È la Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza

Nel mondo la percentuale media delle studentesse in materie scientifiche è del 35% L’11 febbraio 2025 si celebra il 10° anniversario della Giornata internazionale delle…

Locali

Omicidio a Galatone, Sabastiano Danieli, pensionato di 66 anni, ucciso con un colpo alla testa

Omicidio a Galatone, nel Leccese. Il corpo di Sebastiano Danieli, 66 anni, pensionato molto conosciuto in zona, è stato ritrovato in aperta campagna, alla periferia…

La provincia foggiana è terra di longevità: boom di centenari, sono saliti a 19 negli ultimi cinque mesi

Boom di centenari nel Foggiano: negli ultimi cinque mesi il numero è salito a 19. Sono stati festeggiati a Casalnuovo Monterotaro, Bovino, Accadia, Castelluccio dei…

Lecce, 21enne aggredito per uno sguardo di troppo: denunciato un giovane. La vittima sarà operata per un trauma al volto

E’ stato individuato uno dei presunti autori dell’aggressione avvenuta nel centro storico di Lecce, sabato scorso, ai danni di un 21enne di Lequile. E’ un…

Incidenti sul lavoro: operaio schiacciato da un mezzo pesante in Salento, è grave

Grave incidente sul lavoro questa mattina a Vernole, in Salento. Un operaio di 52 anni è rimasto schiacciato da un mezzo pesante durante le operazioni…

Made with 💖 by Xdevel