Ascolta Guarda

La vacanza in Puglia di Giorgia Meloni tra dossier e relax: “E’ una delle mete preferite ma è nemica delle mie diete”

“A Palazzo Chigi è come stare su un ottovolante 24 ore su 24”

E’ dai suoi ultimi giorni di relax in Puglia che la premier Giorgia Meloni lancia un appello alla prudenza e parla della Manovra, la prima sfida che la aspetta, con il Governo, per gli ultimi cinque mesi del 2023. Un dossier complicato già allo studio del Governo per il rientro dalle vacanze. Ha iniziato a lavorare, spiegano persone a lei vicine, chiedendo a tutti i ministeri dei report sulla loro azione. Meloni torna a Roma sabato, poi lunedì si riunirà il Consiglio dei ministri.
Parla di una manovra espansiva, che ha bisogno di risorse da reperire, dopo il varo della tassazione degli extraprofitti delle banche, da cui si stima un’entrata di circa 3 miliardi di euro. Altri interventi simili, sui settori industriali come quello della farmaceutica, non sono esclusi nei prossimi mesi. Intanto, però, Meloni predica prudenza e responsabilità ai suoi ministri, e rivendica di aver finora mantenuto a bassi livelli lo spread, di 60 punti più basso di un anno fa. Mentre fonti di governo escludono che la manovra sia stata al centro dell’incontro proprio in Puglia fra Meloni e Matteo Salvini, domenica sera, il governo dovrà affrontare “con concretezza” il problema del calo demografico e delle nuove
nascite, “con misure adeguate”. Un altro obiettivo resta rendere strutturale il taglio del cuneo contributivo. E dai territori, anche dai governatori di centrodestra, arriva la richiesta di risorse per la sanità.
“Come maggioranza – ha spiegato Salvini – decideremo in assoluta sintonia quale è il primo obiettivo di questa manovra economica. Penso che l’aumento di stipendi e pensioni con il taglio del cuneo fiscale confermato per tutto il 2024 sia la priorità”. Il suo partito spinge per le pensioni a “quota 41”, con un sistema esclusivamente contributivo, magari per un solo anno.

In questi giorni, nella Masseria Beneficio a Ceglie Messapica, il ritiro pugliese della premier Giorgia Meloni è proseguito è proseguito all’interno della struttura. Nessun contatto con l’esterno. Nessuna passeggiata tra i vicoli del centro storico, al momento prevale la riservatezza ed il bisogno di ricaricarsi della premier, come ha dichiarato nell’intervista
al settimanale “Chi”, in edicola oggi, in cui ammette: “sono riuscita a ritagliarmi qualche giorno di vacanza.
Dovevo riuscirci. Sono più di due anni che non mi fermo e, a un certo punto, la stanchezza eccessiva rischia di farti perdere lucidità e concentrazione”. Perché – ha aggiunto – a Palazzo Chigi “è come stare sull’ottovolante 24 ore su 24”.
Della Puglia Giorgia Meloni ha detto: “E’ una delle mie mete preferite, se non fosse che è la principale nemica delle mie diete. E’ un ponte naturale tra Occidente e Oriente, per questo il governo l’ha scelta per ospitare i lavori del G7 nel 2024”. Tra gli altri ospiti presenti nella struttura, anche il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e la moglie Arianna Meloni, sorella della premier. “Ogni giorno – racconta nell’intervista – è una sfida e riuscire a tenere insieme tutto è veramente difficile. A volte ti viene il desiderio di scendere da quell’ottovolante, di fermarti un momento e di tornare alla normalità”. “Ma è un pensiero che ti lambisce la mente solo per qualche istante e poi svanisce. Perché sai che quello che stai facendo ha uno scopo, un senso più grande”. Immancabile nei suoi viaggi la presenza della figlia: “Tutte le volte che lo ritengo possibile porto con me Ginevra, sia per stare un po’ insieme sia per farle vivere nuove esperienze. Con lei al mio fianco mi sento più forte”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Al via in Puglia la campagna vaccinale: servirà a proteggersi da influenza, fuoco di Sant’Antonio e Covid

Prende il via mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes…

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music