Ascolta Guarda

L’almanacco della scienza on line dedicato Franco Battiato

Un omaggio alla sua passione per le scienze e la fisiognomica

L’almanacco della scienza on line da oggi ha dedicato Franco Battiato un focus sul sito  www.almanacco.cnr.it.  Si tratta di una scelta originale ma che tocca alcuni argomenti che il cantautore siciliano aveva toccato nei testo delle sue canzoni.

Meganne Christian dell’Istituto per la microelettronica e microsistemi parla di luoghi a gravita’ zero ( questa volta non permanente…) dove testare materiali a base di grafene utilizzati nelle tecnologie satellitari. Il direttore dell’Istituto di genetica molecolare Giovanni Maga illustra le precauzioni da seguire per tornare in spiaggia, che non sarà più  una “solitary beach”.

L’intervento di Luciano Anselmo dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione “Alessandro Faedo” si concentra sui “mondi lontanissimi”, cioè gli esopianeti. Andrea Cavagna e Stefano Focardi dell’Istituto dei sistemi complessi illustrano alcuni progetti che studiano le “aperture alari”, le evoluzioni compiute in volo e la capacità di orientamento degli uccelli.

Partendo dalla fisiognomica, titolo di un album di Battiato, Fabrizio Falchi dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione spiega come l’Intelligenza artificiale riesca a riconoscere i nostri volti.

Il brano sulla citta’ di Tozeur, situata ai margini del Sahara, fornisce a Mauro Centritto dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante lo spunto per parlare di desertificazione ed ecosistemi aridi.

L’intervento di Biagio Giaccio dell’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria riguarda l’eruzione simultanea dei due vulcani siciliani Etna e Stromboli verificatasi nei giorni dei funerali di Battiato. Antonio Tintori dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali propone un confronto, riguardo agli stereotipi di genere, tra Italia e Turchia, Paese amatissimo dal cantautore.

Alla parte sperimentale ed elettronica dell’esperienza musicale dell’artista sono dedicati un articolo con Giuseppe Scapellato dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione “Alessandro Faedo” e il video con il compositore Roberto Cacciapaglia, che ricorda la sua collaborazione con Battiato e anche quella con il Cnr di Pisa. Spazio anche, in “Faccia a faccia”, a un musicista che e’ stato collaboratore e amico del cantautore, Luca Madonia. Nelle Recensioni, infine, si parla di “Il lungo viaggio delle onde gravitazionali” (Textus) di Paola Catapano, un’altra citazione da Battiato. 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Locali

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

La sanità pugliese premiata per l’attenzione verso le patologie femminili: 22 Bollini rosa dall’Osservatorio nazionale

Spazi e gestione delle procedure attente alle donne e alle loro patologie. In Puglia sono 22 gli ospedali premiati dalla Fondazione Onda-Osservatorio Nazionale sulla Salute…

Api, a rischio quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia. Coldiretti: “Minaccia per la biodiversità”

In Puglia sono a rischio quasi 32mila alveari e 13mila sciami di api. A lanciare l’allarme è Coldiretti, che in una nota sottolinea come le…

Il Campanaccio di San Mauro Forte è Carnevale storico italiano 2025

Il Carnevale di San Mauro Forte, in provincia di Matera, è stato ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Cultura Carnevale storico italiano 2025. “Dare al nostro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music