Ascolta Guarda

Larissa Iapichino e Lorenzo Musetti, la maturità dei campioni italiani

La notte prima degli esami sarà particolare anche per due numeri uno dello sport azzurro

Lei ha realizzato il record del mondo Under 20 di salto in lungo (6,91m) e lui è stato in vantaggio di due set a zero a tennis contro il re Djokovic, eppure entrambi questa notte non dormiranno perché anche per loro è arrivata la notte prima degli esami. 

Larissa Iapichino e Lorenzo Musetti sono entrambi candidati ape l’esame di maturità, lei a Firenze  lui a Cecina, in provincia di Livorno. 

Larissa è una perfezionista e dice: “È stato un periodo intenso di gare e studio, ho cercato di organizzare il mio tempo con intelligenza per farlo fruttare, la pressione la sento, alla maturità tengo”. Anche Lorenzo ha dovuto studiare tra un allenamento e l’altro e tra i vari match che ha dovuto sostenere: “Mamma non ha mai digerito completamente la scelta di lasciare la scuola pubblica, però a un certo punto il tennis me lo ha imposto: con il diploma, la faccio contenta”.

Larissa  ha gareggiato giovedì scorso al Golden Gala di Firenze, meeting internazionale, dove si è classificata sesta, con un risultato non alla sua altezza. Lei ha spiegato la gara così: “Certo che il pensiero della maturità ha influito—racconta il papà campione Gianni Iapichino—, la mattina della gara l’aveva passata sui libri. Essere ammessa con 49 l’ha tranquillizzata: ha sempre voluto essere un’alunna come le altre, soprattutto agli occhi dei compagni di classe. L’esame è un suo traguardo personale, sa che non ci saranno i draghi ad aspettarla e ha già deciso di iscriversi a Giurisprudenza”.

Lorenzo Musetti, ha sempre studiato da solo, da non frequentante,  e ogni fine anno ha dato l’esame d’idoneità. La mamma Sabrina racconta il figlio così: “Lorenzo ha testa, l’Università come percorso per continuare a crescere sarà una scelta sua. La maturità privata è la chiusura di un cerchio. A 15 anni gli avevamo detto: vai al tennis se vai bene a scuola”. 

Per poter sostenere l’esame all’inizio della settimana prossima gli impedisce di giocare il torneo di Maiorca in preparazione a Wimbledon, da dove avrebbe approfittato del passaggio per Londra sul jet di Djokovic, così generoso da invitarlo a bordo dopo l’emozionante quarto di finale a Parigi.

Dopo l’esame e il liceo,  Larissa e Lorenzo potranno pensare cominciare a pensare solo allo sport.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Ultimo, il nuovo album “Solo” esce ad ottobre

Il racconto di due anni di lontananza dal pubblico

Michael Stipe dice no alla reunion R.E.M.

"Non ci servono soldi"  ha detto il cantante della band che sta lavorando a nuovi progetti

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Il CDM approva il decreto per contenere il caro bollette. Previste agevolazioni a scaglioni per fasce deboli ed imprese

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge contro il caro bollette. Nella nota, Palazzo Chigi specifica che le nuove misure intervengono in favore…

Trattativa Stato – Mafia: assolto Dell’Utri; scagionati anche gli ex generali dei Ros Mario Mori e Antonio Subranni

Ribaltata in appello buona parte della sentenza di primo grado sulla trattativa Stato – Mafia. L’ex senatore Marcello Dell’Utri è stato assolto per non aver…

Bollettino nazionale, calano terapie intensive e ricoveri ordinari

Sono 4.061 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore, su 321.554 tamponi eseguiti. 63 i morti registrati. Tasso di positività…

Draghi all’assemblea di Confindustria: “Patto economico e sociale per l’Italia. Crescita attesa al 6%, speriamo duri”

Un patto economico e sociale tra governo, sistema produttivo e parti sociali per rendere duratura e sostenibile la ripresa dell’Italia dopo le difficoltà della pandemia.…

Locali

Foggia, si finge nipote e truffa al telefono un’anziana di 77 anni

Una donna di 77 anni di Foggia è stata truffata da un uomo che, fingendosi il nipote al telefono, è riuscito a portarle via oggetti…

Rubano auto, ma si schiantano contro un ulivo: tre arrestati, uno in ospedale

Rubano un’auto, ma si vanno a schiantare contro un ulivo dopo un inseguimento durato 40 Km da parte dei Carabinieri. Uno dei tre ladri è…

Covid, in Puglia cala l’incidenza ma ci sono quattro decessi. In Basilicata calano i ricoveri

In Puglia, su 12.280 test analizzati, 138 sono risultati positivi. Registrati 4 decessi, uno in più di ieri. Incidenza all’1,1%, in calo rispetto all’1,6% registrato…

Covid, la Fondazione Gimbe: in Puglia contagi in calo dell’11,9%, in Basilicata giù i positivi ogni 100mila abitanti. Situazione sotto controllo negli ospedali

Contagi in calo dell’11,5% in Puglia nell’ultima settimana, mentre gli attuali positivi sono 79 ogni 100mila abitanti. È quanto rilevato dal monitoraggio della fondazione Gimbe,…

Made with 💖 by Xdevel