Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Larissa Iapichino e Lorenzo Musetti, la maturità dei campioni italiani

La notte prima degli esami sarà particolare anche per due numeri uno dello sport azzurro

Lei ha realizzato il record del mondo Under 20 di salto in lungo (6,91m) e lui è stato in vantaggio di due set a zero a tennis contro il re Djokovic, eppure entrambi questa notte non dormiranno perché anche per loro è arrivata la notte prima degli esami. 

Larissa Iapichino e Lorenzo Musetti sono entrambi candidati ape l’esame di maturità, lei a Firenze  lui a Cecina, in provincia di Livorno. 

Larissa è una perfezionista e dice: “È stato un periodo intenso di gare e studio, ho cercato di organizzare il mio tempo con intelligenza per farlo fruttare, la pressione la sento, alla maturità tengo”. Anche Lorenzo ha dovuto studiare tra un allenamento e l’altro e tra i vari match che ha dovuto sostenere: “Mamma non ha mai digerito completamente la scelta di lasciare la scuola pubblica, però a un certo punto il tennis me lo ha imposto: con il diploma, la faccio contenta”.

Larissa  ha gareggiato giovedì scorso al Golden Gala di Firenze, meeting internazionale, dove si è classificata sesta, con un risultato non alla sua altezza. Lei ha spiegato la gara così: “Certo che il pensiero della maturità ha influito—racconta il papà campione Gianni Iapichino—, la mattina della gara l’aveva passata sui libri. Essere ammessa con 49 l’ha tranquillizzata: ha sempre voluto essere un’alunna come le altre, soprattutto agli occhi dei compagni di classe. L’esame è un suo traguardo personale, sa che non ci saranno i draghi ad aspettarla e ha già deciso di iscriversi a Giurisprudenza”.

Lorenzo Musetti, ha sempre studiato da solo, da non frequentante,  e ogni fine anno ha dato l’esame d’idoneità. La mamma Sabrina racconta il figlio così: “Lorenzo ha testa, l’Università come percorso per continuare a crescere sarà una scelta sua. La maturità privata è la chiusura di un cerchio. A 15 anni gli avevamo detto: vai al tennis se vai bene a scuola”. 

Per poter sostenere l’esame all’inizio della settimana prossima gli impedisce di giocare il torneo di Maiorca in preparazione a Wimbledon, da dove avrebbe approfittato del passaggio per Londra sul jet di Djokovic, così generoso da invitarlo a bordo dopo l’emozionante quarto di finale a Parigi.

Dopo l’esame e il liceo,  Larissa e Lorenzo potranno pensare cominciare a pensare solo allo sport.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Decreto Aiuti e Superbonus fanno tremare il governo: oggi incontro Draghi-Conte, ma si va verso la fiducia

Maggioranza di governo in bilico sul decreto Aiuti, provvedimento da 15 miliardi di euro. Sempre più probabile, dopo le tensioni di ieri, che si ponga…

Covid, in Italia incidenza stabile, ma salgono ancora i ricoveri

In Italia, su 464.732 tamponi analizzati, 132.274 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stabile rispetto a ieri. Sono 94 i morti registrati nelle ultime 24…

Ucraina, la Russia punta all’intero Donbass. Al via l’assalto di Mosca a Donetsk. Kiev agli altri leader: “Servono 750 miliardi per la ricostruzione”

Dopo il Lugansk, la Russia punta a conquistare l’intero Donbass. Le truppe di Mosca hanno infatti dato il via all’assalto alla regione di Donetsk. Il…

Marmolada, riprese questa mattina le ricerche dei dispersi. Morti due alpinisti sul monte Cervino

Sono riprese questa mattina le ricerche dei 13 dispersi nella frana di domenica sulla Marmolada. Il sistema utilizzato è lo stesso di ieri, in particolare…

Locali

Potenza: assenze durante i consigli comunali, deleghe revocate a vice sindaco e assessori

Ieri sera il sindaco di Potenza, Mario Guarente, alla guida di una maggioranza di centrodestra, ha revocato le deleghe agli assessori Vittoria Tiziana Rotunno (Idea), Pari opportunità-Politiche giovanili-Attività produttive-Politiche…

Omicidio Rafaschieri, la Dda di Bari chiede condanne tra l’ergastolo e i 16 mesi di reclusione per gli undici imputati

Condanne comprese tra l’ergastolo e i 16 mesi di reclusione sono state chieste dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari per gli undici imputati al processo…

Calimera, rapina nell’ufficio postale tra la gente: è la seconda in un mese. Si cercano due persone fuggite a bordo di una grossa moto

Si cercano i responsabili di una rapina avvenuta stamani all’Ufficio postale di Calimera (Lecce), tra la gente. Ad agire due uomini, armati di pistola e…

Investimenti fantasma, ai domiciliari falsa promotrice finanziaria. Truffava pensionati e imprenditori per acquistare gioielli e soggiornare in hotel costosi

Avrebbe raggirato imprenditori e pensionati convincendoli di essere una promotrice finanziaria e di affidare a lei i loro risparmi. Un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti…

Made with 💖 by Xdevel