Ascolta Guarda

Larissa Iapichino e Lorenzo Musetti, la maturità dei campioni italiani

La notte prima degli esami sarà particolare anche per due numeri uno dello sport azzurro

Lei ha realizzato il record del mondo Under 20 di salto in lungo (6,91m) e lui è stato in vantaggio di due set a zero a tennis contro il re Djokovic, eppure entrambi questa notte non dormiranno perché anche per loro è arrivata la notte prima degli esami. 

Larissa Iapichino e Lorenzo Musetti sono entrambi candidati ape l’esame di maturità, lei a Firenze  lui a Cecina, in provincia di Livorno. 

Larissa è una perfezionista e dice: “È stato un periodo intenso di gare e studio, ho cercato di organizzare il mio tempo con intelligenza per farlo fruttare, la pressione la sento, alla maturità tengo”. Anche Lorenzo ha dovuto studiare tra un allenamento e l’altro e tra i vari match che ha dovuto sostenere: “Mamma non ha mai digerito completamente la scelta di lasciare la scuola pubblica, però a un certo punto il tennis me lo ha imposto: con il diploma, la faccio contenta”.

Larissa  ha gareggiato giovedì scorso al Golden Gala di Firenze, meeting internazionale, dove si è classificata sesta, con un risultato non alla sua altezza. Lei ha spiegato la gara così: “Certo che il pensiero della maturità ha influito—racconta il papà campione Gianni Iapichino—, la mattina della gara l’aveva passata sui libri. Essere ammessa con 49 l’ha tranquillizzata: ha sempre voluto essere un’alunna come le altre, soprattutto agli occhi dei compagni di classe. L’esame è un suo traguardo personale, sa che non ci saranno i draghi ad aspettarla e ha già deciso di iscriversi a Giurisprudenza”.

Lorenzo Musetti, ha sempre studiato da solo, da non frequentante,  e ogni fine anno ha dato l’esame d’idoneità. La mamma Sabrina racconta il figlio così: “Lorenzo ha testa, l’Università come percorso per continuare a crescere sarà una scelta sua. La maturità privata è la chiusura di un cerchio. A 15 anni gli avevamo detto: vai al tennis se vai bene a scuola”. 

Per poter sostenere l’esame all’inizio della settimana prossima gli impedisce di giocare il torneo di Maiorca in preparazione a Wimbledon, da dove avrebbe approfittato del passaggio per Londra sul jet di Djokovic, così generoso da invitarlo a bordo dopo l’emozionante quarto di finale a Parigi.

Dopo l’esame e il liceo,  Larissa e Lorenzo potranno pensare cominciare a pensare solo allo sport.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Annalisa sarà la madrina del Roma Pride

“Sono onorata di poter dare il mio contributo in questa giornata così importante!”

Vasco dice addio a Gabriella Sturani, sua ex e madre di suo figlio

Il Blasco: “Mamma sarà sempre viva nei nostri ricordi più belli”. A lei dedicò la canzone “Gabri”

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Guerra in Medio Oriente, Biden: “Paesi arabi pronti a riconoscere pienamente Israele”

L’Arabia Saudita e altri Paesi arabi sono “pronti a riconoscere pienamente Israele”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in una conversazione…

Siria, raid di Israele su Aleppo. I media locali: “38 le vittime”

È di 38 vittime, tra civili e militari, il bilancio di alcuni attacchi aerei condotti nella notte dall’esercito israeliano nella città siriana di Aleppo, nella…

Flavio Briatore: “Mi è stato diagnosticato un tumore“

L’imprenditore ha raccontato di essere stato operato d’urgenza Flavio Briatore è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano dove ha subito un intervento al cuore.…

Pasqua, quattro milioni di italiani in viaggio. Coldiretti: la colomba vince sull’uovo

Quattro milioni di persone in viaggio, per 32 milioni di transiti sulla rete stradale e autostradale, tra oggi e domani, in vista delle festività pasquali.…

Locali

Scontri al termine di Brindisi-Taranto, emessi otto Daspo

La Questura di Brindisi ha emesso otto divieti di accesso alle manifestazioni sportive per otto tifosi del Brindisi e del Taranto, tra cui un minorenne,…

È morto Simeone Di Cagno Abbrescia. L’ex sindaco di Bari aveva 79 anni

È scomparso all’età di 79 anni Simeone Di Cagno Abbrescia, ex sindaco di Bari ed ex parlamentare. Nato a Palo del Colle, nel barese, il…

Serie C, domani in campo le squadre pugliesi e lucane. Brindisi-Virtus Francavilla a porte chiuse

Verranno disputate domani, sabato che precede la Pasqua, le partite valide per la trentaquattresima giornata del girone C di Serie C. Scenderanno in campo anche…

Intossicazione alimentare per 150 studenti e insegnanti siciliani in gita in Puglia

Intossicazione alimentare per 150 persone, tra alunni e docenti in gita scolastica ad Alberobello e Fasano. I ragazzi hanno avvertito forti dolori addominali e vomito.…

Made with 💖 by Xdevel