Ascolta Guarda
BANNER TRANI

L’arresto dell’ex dirigente della protezione civile pugliese, s’indaga su una fuga di notizie. L’imprenditore: “Consegnata ‘manzetta’ con 20mila euro”

Proseguono le indagini su Mario Lerario, l’ex capo della protezione civile pugliese arrestato in flagranza di reato mentre intascava una tangente di 10mila euro. Per la procura, sono sospetti gli affidamenti relativi alla realizzazione dell’ospedale per le maxi-emergenze Covid in Fiera del Levante a Bari. Secondo l’ipotesi dell’accusa, gli appalti sarebbero stati frazionati in modo da ricorrere all’assegnazione diretta. Le scelte sarebbero ricadute su imprenditori compiacenti. Ma si indaga anche sulla fuga di notizie in procura: Lerario sarebbe stato informato dell’inchiesta a suo carico. Avrebbe saputo di essere intercettato e, per sfuggire alle registrazioni, avrebbe fatto bonificare il suo ufficio da eventuali cimici.

Emergono anche nuovi particolari nelle immagini registrate pochi minuti prima dell’arresto, quando, con una telecamera in macchina di Lerario, si vede una persona che apre lo sportello e consegna una busta con 200 banconote da 50 euro. Si tratta di Giovanni Leccese, imprenditore di Foggia, titolare di un appalto da 2,5 milioni di euro al Cara del capoluogo dauno. Leccese ha confessato e per lui sono scattati i domiciliari. In un’altra conversazione, Donato Mottola, di Noci, ai domiciliari, rivelerebbe alla moglie di aver consegnato una “manzetta”, cioè un pezzo di carne, ripieno con 20mila euro in contanti. Anche a Mottola la protezione civile ha assegnato un appalto da 3 milioni di euro ricorrendo all’assegnazione diretta.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Esplode bombola di gas in una villetta, ferita una coppia nel Tarantino

Violenta esplosione, domenica pomeriggio, in una villetta nelle campagne del Tarantino tra Sava e Torricella, causata da una bombola di gas. Un uomo di 48…

Coppia pugliese dispersa su sentiero impervio del Pollino, salvata. È il terzo caso in meno di un mese

Una coppia di turisti pugliesi è stata salvata dal Soccorso Alpino all’interno del Parco Nazionale del Pollino, in Calabria. I giovani si erano persi su…

Rubano suv in pieno giorno a Cerignola, tutti riprendono, nessuno chiama le forze dell’ordine

Tutti riprendono il furto di un suv, in pieno giorno, a Cerignola, nel Foggiano, ma nessuno, a quanto pare, ha avuto l’idea da buon cittadino…

Made with 💖 by Xdevel