Ascolta Guarda

Laura, la “pescatora” di Porto Cesareo: “Sono l’unica donna, ma con la passione possiamo fare meglio degli uomini”

A Porto Cesareo, nel Salento, è l’unica donna a gettare le reti e a ritirarle, a svegliarsi alle tre del mattino e a tornare in mare il pomeriggio, da sola. Laura Ferrari è una “pescatora”, termine che preferisce rispetto a pescatrice, che ha iniziato a lavorare dopo il liceo, ereditando la passione per il mare dal nonno. “Avevo solo tre anni quando mio nonno mi portava in barca con lui. Mi legava con una corda per non farmi cadere. Da allora non ho più lasciato il mare. Appena
finite le scuole, ho cominciato a lavorare come pescatora”, racconta Laura che partecipa a Spalato al Women in
Fisheries, evento organizzato dal Wwf Mediterraneo. Ha avuto modo di confrontarsi con altre donne pescatrici. “È bello ascoltare le storie degli altri, sapere che non sei sola in questo mestiere. Sono momenti che arricchiscono”. 

“Ogni mattina mi alzo alle tre. Raggiungo il punto in mare dove la sera prima abbiamo calato le reti e inizio a tirarle su, a liberarle dai pesci – dice ancora – dopo aver pulito le reti, guardo il meteo e decido se e dove buttarle di nuovo, per prepararmi al giorno dopo”.
“A Porto Cesareo, per ora, sono l’unica donna a pescare – ammette – anche se ultimamente qualcuna si sta avvicinando a questo mestiere”. E’ un lavoro che necessita di forza fisica, determinazione, spirito di abnegazione. Ma non è più difficile per le donne, assicura Laura. “Le donne, se ci mettono volontà e passione, possono fare anche meglio degli
uomini”.
La sua giornata prosegue sempre sul mare. “Torniamo a riva verso mezzogiorno, poi pranzo con calma. Nel pomeriggio torno in mare da sola. Faccio un po’ di tutto: palamiti, reti da posta, pescando seppie, polpi, cefali, latterini… mi diverto”. Il pesce lo consegna alla pescheria locale. “Lo porto lì e me lo pagano. Ovviamente dipende anche dal tempo: se c’è brutto tempo, possiamo rimanere fermi anche per due settimane. Ma quando il tempo è buono, bisogna approfittarne. Di norma usciamo cinque giorni a settimana”. E preferisce il freddo al caldo: “L’estate, con quel caldo torrido, è insopportabile. L’anno scorso siamo usciti di notte per evitarlo, ma quando serve si lavora anche sotto il sole. Però non vediamo l’ora che finisca l’estate: con il turismo, il mare non è più nostro”.

Laura da una decina d’anni è affiancata, alc mattino, da suo fratello. “Il pomeriggio, invece, preferisco stare da sola. Mi piace così. Il mare è il mio spazio, il mio momento. Non ho mai avuto paura, nemmeno durante le tempeste. Mio nonno mi ha insegnato a non aver paura di niente”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Ermal Meta ritorna al futuro con il suo nuovo singolo “DeLorean”

Il cantautore sarà a Sanremo con "Stella stellina", un altro brano tratto dall'album "Funzioni Vitali"

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Locali

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music