In genere sono famose per la loro devozione al lavoro
le formiche sono tradizionalmente famose per la loro devozione al lavoro ma alcune di loro potrebbero essere cambiate in seguito a una mutazione genetica.
Sarebbe questa la spiegazione che giustifica perché gli animaletti sono diventati fannulloni. Le formiche operaie chiamate scout rintracciano i nidi di altre specie di formiche, quindi chiedono aiuto ad altre operaie e insieme a queste rubano le giovani formiche del nido individuato per farne cibo per la propria colonia. Ma in almeno una colonia, quelle altre operaie hanno sviluppato ali come le formiche regine e hanno iniziato a non muoversi dalle comodità del loro nido.
Questo perché una mutazione genetica le ha trasformate in “fannulloni parassiti” che fanno poco più che deporre le uova e consumare il cibo raccolto da altri. Questo è quanto emerge da uno studio pubblicato su “Current Biology” e guidato da ricercatori del Laboratory of Social Evolution and Behavior, The Rockefeller University, Usa.
La transizione in fannulloni ha richiesto solo una generazione. Gli studiosi attribuiscono questa rapida trasformazione alle mutazioni in un supergene che contiene geni che codificano diversi tratti che determinano l’aspetto delle
operaie e il modo in cui agiscono.
Angela Tangorra