Ascolta Guarda

Le manguste ci insegnano la cura

Le madri non fanno differenza tra figli propri e altrui ma danno cure a chi ne ha bisogno

Dobbiamo imparare dalle manguste come vivere in una società più giusta. Le madri delle manguste non fanno differenza tra figli propri e di altre madri ma danno cure ai più deboli e bisognosi. E’ la scoperta di un gruppo di ricercatori dell’Università  di Roehampton in collaborazione con ‘Università di Exeter. 

In molte specie animali, le madri riconoscono i loro figli e forniscono loro più cure e attenzioni. Le manguste invece, non sviluppano un legame affettivo con i propri figli ma con i piccoli di tutto il gruppo. L’evento della nascita, in questa specie animale, è sincronizzato, cioè una moltitudine di animali femmine partoriscono in un lasso di tempo ridotto. Questo permette di avere un gran quantità di cuccioli da crescere e tanti madri ‘accudenti’ a disposizione.

Gli studiosi, osservando le manguste, hanno richiamato la  concezione filosofica dell’americano John Rawls che ha ipotizzato per gli essere umani una condizione originaria di assoluta eguaglianza, che chiama “velo di ignoranza”. 

“Il nostro studio mostra che questa ignoranza porta a un’allocazione più equa delle risorse. In effetti, una società più equa” ha detto Harry Marshall, dell’Università di Roehampton, che ha condotto lo studio con l’Università di Exeter. 

Dopo il parto, le madri ben nutrite hanno prestato particolare attenzione ai cuccioli più piccoli nati da madri non allattate, piuttosto che ai propri cuccioli. Questo  ha portato alla rapida scomparsa delle differenze di dimensioni. “Questa forma redistributiva di cura ha livellato le disparita’ iniziali e ha dato uguali possibilità ai cuccioli di sopravvivere fino all’età adulta”, hanno confermato i ricercatori.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

A settembre parte il bonus elettrodomestici con uno sconto per le famiglie fino a 100 o 200 euro sui nuovi acquisti

Il voucher dovrà essere richiesto sulla piattaforma pagoPA e avrà una data di scadenza Ci siamo. Con alcuni mesi di ritardo partirà a settembre il…

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Vacanze estive, Coldiretti calcola una spesa da oltre 24 miliardi di euro

Per le vacanze estive 2025 gli italiani hanno speso complessivamente 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un…

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Locali

Margherita di Savoia, arrestato il presunto piromane delle auto parcheggiate

I carabinieri hanno individuato e arrestato il presunto responsabile dell’incendio di quattro automobili, avvenuto lo scorso 16 agosto, a Margherita di Savoia, nella provincia di…

Corato, minaccia la sorella e le incendia l’auto, arrestata una 43enne

Avrebbe minacciato la sorella intimandole di consegnarle 200 euro al mese come risarcimento per un terreno che, una ventina di anni fa, il padre aveva…

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Made with 💖 by Xdevel