Ascolta Guarda

Le manguste ci insegnano la cura

Le madri non fanno differenza tra figli propri e altrui ma danno cure a chi ne ha bisogno

Dobbiamo imparare dalle manguste come vivere in una società più giusta. Le madri delle manguste non fanno differenza tra figli propri e di altre madri ma danno cure ai più deboli e bisognosi. E’ la scoperta di un gruppo di ricercatori dell’Università  di Roehampton in collaborazione con ‘Università di Exeter. 

In molte specie animali, le madri riconoscono i loro figli e forniscono loro più cure e attenzioni. Le manguste invece, non sviluppano un legame affettivo con i propri figli ma con i piccoli di tutto il gruppo. L’evento della nascita, in questa specie animale, è sincronizzato, cioè una moltitudine di animali femmine partoriscono in un lasso di tempo ridotto. Questo permette di avere un gran quantità di cuccioli da crescere e tanti madri ‘accudenti’ a disposizione.

Gli studiosi, osservando le manguste, hanno richiamato la  concezione filosofica dell’americano John Rawls che ha ipotizzato per gli essere umani una condizione originaria di assoluta eguaglianza, che chiama “velo di ignoranza”. 

“Il nostro studio mostra che questa ignoranza porta a un’allocazione più equa delle risorse. In effetti, una società più equa” ha detto Harry Marshall, dell’Università di Roehampton, che ha condotto lo studio con l’Università di Exeter. 

Dopo il parto, le madri ben nutrite hanno prestato particolare attenzione ai cuccioli più piccoli nati da madri non allattate, piuttosto che ai propri cuccioli. Questo  ha portato alla rapida scomparsa delle differenze di dimensioni. “Questa forma redistributiva di cura ha livellato le disparita’ iniziali e ha dato uguali possibilità ai cuccioli di sopravvivere fino all’età adulta”, hanno confermato i ricercatori.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music