Il dolce sarà consegnato negli ospedali di tutta Italia
Dopo il successo dello scorso anno, torna martedì 1 giugno il Pasticciotto Day, omaggio non solo al dolce salentino, ma anche e soprattutto alla voglia di ricominciare a vivere dopo mesi di lockdown e zone arancioni e rosse.
Proprio come l’anno scorso, quando la giornata fu organizzata per celebrare la riapertura di tanti esercizi commerciali, anche nel 2021 sono centinaia le pasticcerie che hanno aderito e che venderanno il pasticciotto al prezzo simbolico di 60 centesimi.
Per i promotori questa tipica specialità dolciaria “è un inno alla vita, il pasticciotto. Apparentemente semplice, ma pieno di sorprese. È il simbolo di ciò che del Salento viene apprezzato in tutto il mondo: il lusso della semplicità”.
Uno dei momenti salienti dell’iniziativa sarà dedicato agli eroi in camice bianco che in tutta Italia hanno combattuto e ancora combattono ogni giorno la battaglia contro
il Covid: per loro, come segno di gratitudine e grazie ai pasticceri che hanno aderito, sarà possibile riservare una fornitura di pasticciotti nelle strutture ospedaliere di Lecce, Brindisi, Galatina, Scorrano, Tricase, Casarano, Copertino, Gallipoli, Milano (San Raffaele e San Paolo), Roma (Spallanzani), Napoli (Cotugno) e Torino (Ogr).
Gianvito Magistà