Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Lecce in campo a Bergamo senza loghi o stemmi, ma con una semplice maglia bianca. Dura replica della società dopo la morte del fisioterapista Graziano Fiorita: “La gara dei valori calpestati”

Poi i salentini pareggiano 1-1 e guadagnano un punto prezioso nella corsa salvezza

Dura presa di posizione del Lecce Calcio a pochi minuti dalla gara di ieri contro l’Atalanta, poi pareggiata per 1-1. Nel comunicato, si parla di gara “dei valori calpestati”, in riferimento alla decisione di non fissare un’altra data per il recupero, dopo la morte di Graziano Fiorita, storico fisioterapista del Lecce deceduto per un malore improvviso nella notte tra giovedì e venerdì in ritiro. Nessuno dei dirigenti ha preso parte alla trasferta, un vero e proprio blitz con partenza domenica mattina e rientro in nottata subito dopo la partita. In campo, i calciatori hanno indossato una casacca bianca, senza stemmi o loghi rappresentativi. Solo una scritta e un fiocco nero listato a lutto: “Nessun valore, nessun colore”. A chi suggeriva di disertare l’impegno, il club replica dando un esempio di correttezza e stile: “La memoria di Graziano non si onora non presentandosi in campo o facendo giocare la Primavera. Ad una grave ingiustizia non si risponde violando platealmente le regole, come se per onorare Graziano si debba intraprendere una gara, tra noi e la Lega, a chi fa peggio”. Infine i ringraziamenti al ministro dello Sport, Andrea Abodi, che ha tentato in tutti i modi ottenere lo slittamento del fischio di inizio, ma non ce l’ha fatta.

Michele Paldera

Sport

Tennis, impresa di Sinner: batte Alcaraz ed è il primo italiano a vincere a Wimbledon

L’azzurro, numero uno al mondo, ha superato lo spagnolo in quattro set

Mondiale per Club, Chelsea campione. Battuto per 3-0 in finale il Paris Saint-Germain

Per la squadra di Maresca secondo trofeo stagionale dopo la Conference League

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Selfie su un costone di roccia, 15enne cade e muore schiacciata da un masso nel Bellunese

Tragedia martedì pomeriggio in provincia di Belluno dove una ragazza di 15 anni è morta schiacciata da un grosso masso sul greto del fiume Piave.…

Istat, al Sud quasi la metà degli adolescenti under 16 sono a rischio povertà ed esclusione sociale

Se in Italia sono 2 milioni i minori sotto i sedici anni che nel 2024 sono a rischio povertà ed esclusione sociale, preoccupa maggiormente il…

Ucraina, Trump e la minaccia a Putin: “Accordo entro 50 giorni o dazi al 100%”

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ufficializzato la sua nuova linea nel conflitto ucraino ricevendo nello Studio Ovale il segretario generale della Nato, Mark Rutte:…

Due condanne per minacce subite, Roberto Saviano scoppia in lacrime: “Mi hanno rubato la vita”

Ascolta il dispositivo della sentenza poi abbraccia il suo legale e scoppia in lacrime. Così il giornalista e scrittore Roberto Saviano, dopo la sentenza emessa…

Locali

Turismo, ad Alberobello pernottamenti aumentati del 23% nel primo semestre del 2025

Nei primi sei mesi del 2025 i pernottamenti ad Alberobello, nel barese, sono aumentati del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È quanto…

Incendi a Metaponto Lido, dalla Regione Basilicata in arrivo 500mila euro per i ristori

Dalla Regione Basilicata arriveranno 500mila euro per quanti sono rimasti colpiti dagli incendi che hanno distrutto, lo scorso 9 luglio, più di 100 ettari di…

Caffè Alzheimer, dall’Asl di Bari il progetto per prendersi cura di pazienti e familiari

Prendersi cura delle persone insieme, davanti a un buon caffè. Pazienti affetti da demenza, ma anche le persone che assieme a loro affrontano il lungo…

Festa a Celle di San Vito, nel foggiano, il più piccolo Comune della Puglia: nato il 144esimo abitante

Festa a Celle di San Vito, nel foggiano, il più piccolo Comune della Puglia. Il 10 luglio è nato il piccolo Leonardo, il 144esimo cittadino,…

Made with 💖 by Xdevel