Ascolta Guarda

Leonardo, scongiurata la chiusura dello stabilimento di Grottaglie ma ancora nessun accordo

Si riuniranno ancora a Roma per chiarire il futuro dello stabilimento di Grottaglie, ma tra Leonardo e sindacati ci sono ancora speranze di accordi. Scongiurata la chiusura del sito tarantino dovuta alla riduzione delle commesse per le fusoliere che Boeing aveva pianificato, adesso l’azienda rilancia con produzioni alternative: ha ribadito “la scelta di Grottaglie per l’impianto di assemblaggio finale del convertiplano AW 609” ed ha “anche annunciato che, quando il sito libererà gli spazi necessari all’insediamento industriale, saranno spostate nel sito ulteriori attività relative all’elicottero AW 101”, spiegano i sindacati. Per “gestire la fase contingente di rallentamento, abbiamo avuto un avanzamento importante, scongiurando di fatto la fermata totale del sito più volte annunciata dall’azienda
negli incontri precedenti”, riportano ancora Fiom, Fim e Uilm in una nota congiunta: ci sarà “una riduzione della produzione”, ma “il sito non si fermerà completamente e continuerà a lavorare con un turno unico di lavoro” e conseguente cassintegrazione a rotazione fino a fine anno. Un migliaio i lavoratori impiegati nello stabilimento tarantino che potrebbero tremare.

“Restano ancora distanze significative – chiariscono le sigle metalmeccaniche – relativamente al percorso di diversificazione sul quale abbiamo la necessità di avere tempi, modalità operative e organizzative certe che dovranno essere oggetto di un cronoprogramma chiaro e condiviso”, distanze che “si devono colmare per permetterci di superare quelle criticità che non ci hanno ancora consentito da addivenire alla sigla di un accordo quadro”.

Nessun’intesa, è vero, ma certamente non finisce qui.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

 
  Diretta

Top News

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music