Ascolta Guarda

Leone XIV, primo giro in papamobile domenica a San Pietro. Il Pontefice resta sui social

Potrebbe effettuare il suo primo giro in papamobile per piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione, Papa Leone XIV, domenica prossima, in occasione della cerimonia di insediamento. E’ quanto emerge dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza in prefettura a Roma. “La cerimonia di domenica inizierà all’interno di San Pietro con le autorità che sfileranno e saluteranno il Santo Padre. Poi avremo probabilmente un saluto del Papa alle persone”, ha detto il prefetto Lamberto Giannini.

Dopo il blitz di sabato scorso a Genazzano per pregare nel Santuario della Madre del Buon Consiglio, retto dai padri agostiniani, papa Prevost continua il suo tour affettivo nei luoghi dell’ordine di appartenenza, cui si sente sempre legatissimo. “Un ritorno a casa”, hanno spiegato i confratelli agostiniani dopo la visita nelle scorse ore anche alla curia generalizia dell’ordine di Sant’Agostino, in Via Paolo VI quindi, appena fuori dalle mura vaticane, dove ha celebrato messa ed è rimasto a pranzo. Pur essendo a due passi dal palazzo del Sant’Uffizio dove sta temporaneamente risiedendo (e dove viveva da due anni), ci è andato in auto, alle 11.50, rimanendoci fino alle 15.55 quando, lungo il breve percorso a fianco del colonnato di San Pietro per rientrare in Vaticano, è stato salutato da una folla di fedeli. “E’ andata bene. Abbiamo fatto la messa insieme e poi il pranzo. E’ una visita privata, un ritorno a casa. Lui si sente ancora un agostiniano. La sua vita è sempre al centro della comunità agostiniana. Anche adesso che è vestito da Papa lui non cambia, è così, è sempre bravo. E’ sempre un uomo di fede e di preghiera. E vuole fare bene, come già qui da padre generale qui, anche come Santo Padre”, racconta padre Ian Wilson, uno degli assistenti generali della Curia degli agostiniani. “E’ stata un bella sorpresa”, aggiunge, ricordando che Prevost era stato alla sede dell’ordine già la sera prima del Conclave.

“Abbiamo parlato anche di Sant’Agostino: quando siamo insieme noi frati agostiniani lo facciamo sempre. E nel suo magistero penso che il Papa porterà di Sant’Agostino un senso della comunità, perché al centro della nostra vita di agostiniani c’è la comunità”. “E io penso – osserva padre Ian – che lui voglia creare questa idea per tutta la Chiesa, una comunità di fede. E al centro di questa comunità di fede c’è Gesù Cristo”.

Leone XIV ha poi scelto di mantenere attiva la presenza sui social media attraverso gli account papali su X e Instagram. Da oggi, fa sapere il Dicastero per la Comunicazione, eredita su X gli account @Pontifex in nove lingue che erano già stati utilizzati da Papa Francesco e prima ancora da Benedetto XVI (52 milioni di follower complessivi). Su Instagram l’account si chiama @Pontifex – Pope Leo XIV, unico account ufficiale del Papa sulla piattaforma, in continuità con l’account di papa Francesco @Franciscus. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Eurobasket, l’Italia soffre ma batte la Spagna e va verso gli ottavi di finale

E' la terza vittoria consecutiva ottenuta dalla nazionale del ct Pozzecco

Us Open, Errani-Paolini in semifinale del doppio femminile. E sale l’attesa per il derby azzurro Sinner-Musetti

Djokovic in semifinale con Alcaraz: "Voglio rovinare i piani degli italiani sulla finale Alcaraz-Sinner", ha ammesso candidamente

 
  Diretta

Top News

Furto al museo civico di Isernia: rubati antichi merletti del valore di 200mila euro

Furto nella notte nel Museo Civico della Memoria e della Storia di Isernia: portati via antichi merletti del valore di 200mila euro, secondo le prime…

Sanità, 8 regioni peggiorano. Basilicata -19%, Puglia tra le promosse. Ma il gap Nord Sud è ampio

La Fondazione Gimbe promuove solo 13 regioni nelle cure essenziali garantite dal Servizio sanitario nazionale gratuitamente o con il ticket, Veneto in testa. Nel Mezzogiorno…

Scuola, dal 2026 il nuovo esame di maturità. L’orale sarà obbligatorio altrimenti scatterà la bocciatura

Gli studenti sono contrari: “Nessun confronto con noi” Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che riforma l’esame di Maturità. A partire dal nome: non…

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Locali

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Donna travolta e uccisa da un’auto sulla provinciale Bitritto-Bari

Una donna di nazionalità georgiana di 40 anni è stata travolta e uccisa da un’auto ieri sera, intorno alle 22.30, sulla strada provinciale tra Bitritto…

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti…

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Made with 💖 by Xdevel