Ascolta Guarda

Leone XIV, primo giro in papamobile domenica a San Pietro. Il Pontefice resta sui social

Potrebbe effettuare il suo primo giro in papamobile per piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione, Papa Leone XIV, domenica prossima, in occasione della cerimonia di insediamento. E’ quanto emerge dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza in prefettura a Roma. “La cerimonia di domenica inizierà all’interno di San Pietro con le autorità che sfileranno e saluteranno il Santo Padre. Poi avremo probabilmente un saluto del Papa alle persone”, ha detto il prefetto Lamberto Giannini.

Dopo il blitz di sabato scorso a Genazzano per pregare nel Santuario della Madre del Buon Consiglio, retto dai padri agostiniani, papa Prevost continua il suo tour affettivo nei luoghi dell’ordine di appartenenza, cui si sente sempre legatissimo. “Un ritorno a casa”, hanno spiegato i confratelli agostiniani dopo la visita nelle scorse ore anche alla curia generalizia dell’ordine di Sant’Agostino, in Via Paolo VI quindi, appena fuori dalle mura vaticane, dove ha celebrato messa ed è rimasto a pranzo. Pur essendo a due passi dal palazzo del Sant’Uffizio dove sta temporaneamente risiedendo (e dove viveva da due anni), ci è andato in auto, alle 11.50, rimanendoci fino alle 15.55 quando, lungo il breve percorso a fianco del colonnato di San Pietro per rientrare in Vaticano, è stato salutato da una folla di fedeli. “E’ andata bene. Abbiamo fatto la messa insieme e poi il pranzo. E’ una visita privata, un ritorno a casa. Lui si sente ancora un agostiniano. La sua vita è sempre al centro della comunità agostiniana. Anche adesso che è vestito da Papa lui non cambia, è così, è sempre bravo. E’ sempre un uomo di fede e di preghiera. E vuole fare bene, come già qui da padre generale qui, anche come Santo Padre”, racconta padre Ian Wilson, uno degli assistenti generali della Curia degli agostiniani. “E’ stata un bella sorpresa”, aggiunge, ricordando che Prevost era stato alla sede dell’ordine già la sera prima del Conclave.

“Abbiamo parlato anche di Sant’Agostino: quando siamo insieme noi frati agostiniani lo facciamo sempre. E nel suo magistero penso che il Papa porterà di Sant’Agostino un senso della comunità, perché al centro della nostra vita di agostiniani c’è la comunità”. “E io penso – osserva padre Ian – che lui voglia creare questa idea per tutta la Chiesa, una comunità di fede. E al centro di questa comunità di fede c’è Gesù Cristo”.

Leone XIV ha poi scelto di mantenere attiva la presenza sui social media attraverso gli account papali su X e Instagram. Da oggi, fa sapere il Dicastero per la Comunicazione, eredita su X gli account @Pontifex in nove lingue che erano già stati utilizzati da Papa Francesco e prima ancora da Benedetto XVI (52 milioni di follower complessivi). Su Instagram l’account si chiama @Pontifex – Pope Leo XIV, unico account ufficiale del Papa sulla piattaforma, in continuità con l’account di papa Francesco @Franciscus. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti di finale. Il n.2 al mondo: “Match difficile, devo essere meno prevedibile”

Il carrarino, alla sua prima volta ai quarti a Melbourne, se la giocherà con Djokovic

Leggerissime

Scienza, essere nonni fa bene al cervello

Prendersi cura dei nipotini tiene la mente allenata

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music