Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Libri – Fedez pubblica in un libro i dialoghi con i fan

“FAQ a domanda rispondo” è il titolo dell’ultimo libro di Fedez, edito da Mondadori. Ultimo si fa per dire perché Fedez ammette di non essere uno scrittore. Infatti è una raccolta di domande e risposte scambiate con i fan sulla piattaforma eFanswer, una sorta di biografia social che tanto piace agli sportivi (che scrittori non sono) come Giorgio Chiellini.

Fedez neanche prova a spacciarsi per un aspirante autore di libri: “Non ho
velleita’ di fare lo scrittore, per questo negli ultimi 3 anni ho rifiutato proposte da tutta l’editoria italiana”. Delle 10 mila domande a cui ha risposto sul social solo 300 sono state selezionate e poi trascritte nel libro. Fedez parla di donne, musica, bullismo e racconta aneddoti inediti. Non mancano parentesi sociali e politiche, come la mancanza di meritocrazia in Italia, il disimpegno della “Generazione Boh”, le polemiche con gli ex ministri Giovanardi e Gasparri. A elezioni concluse torna a criticare l’ex commissario di Expo, Beppe Sala, nel frattempo eletto sindaco di Milano: “Non mi piace Beppe Sala, con il curriculum giudiziario dei suoi collaboratori stretti era meglio l’astensione”. Fedez non ha paura, del resto è diventata una star a dispetto di discografici che non avrebbero scommesso un euro su di lui. Il rapper indica anche i suoi riferimenti musicali: Fabrizio De Andre’, Francesco Guccini, Giorgio Gaber, John Lennon. Si comprende quel pizzico di anarchia che si coglie nelle sue canzoni. E come mai il nome della sua etichetta è “Newtopia” che definisce una “piccola factory di amici che sparano idee, artisti e autori tv che partoriscono progetti, come la sceneggiatura di uno splatter che non ci faranno fare mai e un altro film che potenzialmente potrebbe essere prodotto”. La vita di Fedez insomma è piena di stimoli, di studio e di progetti. Ma la musica è l’occupazione e la preoccupazione principale. Il nuovo album con J-Ax, atteso per gennaio, è a metà dell’opera: “Abbiamo finito le ultime tracce, ora sono 15 e arriveremo a 30 a settembre: ci saranno tante collaborazioni nate in modo spontaneo, alcuni cantanti e canterò anche io”.

 

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel