Ascolta Guarda

Libri – Fedez pubblica in un libro i dialoghi con i fan

“FAQ a domanda rispondo” è il titolo dell’ultimo libro di Fedez, edito da Mondadori. Ultimo si fa per dire perché Fedez ammette di non essere uno scrittore. Infatti è una raccolta di domande e risposte scambiate con i fan sulla piattaforma eFanswer, una sorta di biografia social che tanto piace agli sportivi (che scrittori non sono) come Giorgio Chiellini.

Fedez neanche prova a spacciarsi per un aspirante autore di libri: “Non ho
velleita’ di fare lo scrittore, per questo negli ultimi 3 anni ho rifiutato proposte da tutta l’editoria italiana”. Delle 10 mila domande a cui ha risposto sul social solo 300 sono state selezionate e poi trascritte nel libro. Fedez parla di donne, musica, bullismo e racconta aneddoti inediti. Non mancano parentesi sociali e politiche, come la mancanza di meritocrazia in Italia, il disimpegno della “Generazione Boh”, le polemiche con gli ex ministri Giovanardi e Gasparri. A elezioni concluse torna a criticare l’ex commissario di Expo, Beppe Sala, nel frattempo eletto sindaco di Milano: “Non mi piace Beppe Sala, con il curriculum giudiziario dei suoi collaboratori stretti era meglio l’astensione”. Fedez non ha paura, del resto è diventata una star a dispetto di discografici che non avrebbero scommesso un euro su di lui. Il rapper indica anche i suoi riferimenti musicali: Fabrizio De Andre’, Francesco Guccini, Giorgio Gaber, John Lennon. Si comprende quel pizzico di anarchia che si coglie nelle sue canzoni. E come mai il nome della sua etichetta è “Newtopia” che definisce una “piccola factory di amici che sparano idee, artisti e autori tv che partoriscono progetti, come la sceneggiatura di uno splatter che non ci faranno fare mai e un altro film che potenzialmente potrebbe essere prodotto”. La vita di Fedez insomma è piena di stimoli, di studio e di progetti. Ma la musica è l’occupazione e la preoccupazione principale. Il nuovo album con J-Ax, atteso per gennaio, è a metà dell’opera: “Abbiamo finito le ultime tracce, ora sono 15 e arriveremo a 30 a settembre: ci saranno tante collaborazioni nate in modo spontaneo, alcuni cantanti e canterò anche io”.

 

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music