Ascolta Guarda

Libri, il 17% degli italiani legge solo su smartphone

Sono gli stessi italiani che si informano sui social

Il 17% degli italiani, dai 15 ai 74 anni, legge solo su smartphone e online. Sono persone che usufruiscono di contenuti editoriali sui social network, su siti specializzati o dedicati alla fanficition, ma che non hanno familiarità con i libri, nemmeno in versione elettronica o audio.

Questo è il dato Aie presentato nella terza giornata di “Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata dall’Associazione Italiana Editori, in programma fino all’11 dicembre a Roma.

La ricerca  mostra anche come la percentuale di persone che rifiuta qualsiasi tipo di lettura sia in calo: è  passata dal 16% del 2017 al 14% del 2019, per poi attestarsi all’11% nel 2022.

“Stiamo parlando di un 17% di italiani che, pur non leggendo libri, ebook, e non ascoltando audiolibri, esprime una domanda di evasione, informazione, aggiornamento attraverso la lettura di contenuti editoriali da altri dispositivi. E’ un pubblico che si può  intercettare ma che pone anche delle criticità: parliamo di persone con bassi indici di competenze alfabetiche e che possono avere difficoltà ad approcciarsi a sistemi di lettura più articolati” ha spiegato Giovanni Peresson, responsabile ufficio studi di Aie. La televisione si conferma il media più seguito dagli italiani per accedere ai mondi narrativi, agli approfondimenti culturali, alla divulgazione e alla manualistica. Crescono i social network, ma il libro – nelle sue versioni a stampa, ebook o audio – continua a giocare un ruolo importantissimo.

La tv in chiaro è la porta d’accesso  ai contenuti informativi per il 75% degli italiani, la pay tv per il 62% (in forte crescita), il libro per il 53%, a pari merito con i social autoriali. Youtube e’ al 46%, il cinema al 36% e gli ebook al 31%. Negli approfondimenti culturali e divulgazioni, la tv in chiaro si attesta al 51%, seguita da pay tv con il 35%, libri con il 31%, la radio con il 21% e gli ebook al 18%. Per la manualistica il libro è al 35% mentre dominano ai primi posti tutor-webinar con il 55%, social tematici (55%), rubriche televisive (53%) e siti specialistici (37%). 

Angela Tangorra

Sport

Champions League, esordio vincente per il Napoli. Inter, pari in Spagna

I partenopei espugnano Braga grazie a un'autorete nel finale. Nerazzurri salvati da Lautaro nel finale

Champions League, la Lazio acciuffa il pari grazie a Provedel. Il Milan spreca troppo, 0-0 con il Newcastle

Il portiere riprende l'Atletico Madrid allo scadere. A San Siro applausi per l'ex Tonali

Leggerissime

Hugh Jackman e Deborra-Lee Furness si separano dopo 27 anni di matrimonio

L’annuncio: "Abbiamo deciso di separarci per perseguire il nostro sviluppo personale"

All’asta il maglione con la pecora nera di Lady D

Il celebre golf venduto per oltre un milione di dollari

 
  Diretta

Top News

Mattarella in Sicilia con il presidente tedesco Steinmeier: “Collaborazione al massimo su migranti, clima ed energia”

C’è “una piena convergenza tra Italia e Germania” sui migranti, con “il livello di collaborazione ed amicizia al massimo dell’intensità”. L’ha detto Sergio Mattarella nel corso della…

Migranti, Meloni all’Assemblea generale Onu: “Guerra globale ai trafficanti di esseri umani”

L’Onu non può “voltarsi dall’altra parte” sulla questione dei migranti. Lo ha affermato la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, intervenendo all’Assemblea generale delle Nazioni…

Tutela dello sport inserita in Costituzione, dalla Camera via libera definitivo con voto unanime

Approvata in via definitiva la proposta di legge costituzionale che inserisce la tutela dello sport in Costituzione. La Camera ha dato il via libera all’unanimità…

Carlo III e Camilla arrivati a Parigi. Oggi la sfilata agli Champs-Elysées con Macron e Brigitte

Il re d’Inghilterra, Carlo III, e la consorte Camilla sono atterrati all’aeroporto parigino di Orly per la prima visita ufficiale in Francia del sovrano britannico…

Locali

Covid, la circolare della Regione Puglia: quando eseguire il test e obbligo di mascherine negli ospedali

La Regione Puglia ha inviato alle Asl la nuova circolare per fornire informazioni sui test per Sars-CoV-2 per l’accesso e il ricovero nelle strutture sanitarie,…

Calcio, il Lecce dovrà rinunciare anche a Banda: l’esterno offensivo ha riportato un infortunio alla coscia destra

Dovrà rinunciare a un’altra pedina importante l’allenatore del Lecce, Roberto D’Aversa, nell’anticipo casalingo di campionato contro il Genoa. Oltre a Dermaku, indisponibile per la sfida…

Grano, allarme di Coldiretti: “In Puglia prezzi crollati del 60% nell’ultimo anno”

Nell’ultimo anno i prezzi del grano in Puglia sono crollati del 60% con valori “al di sotto dei costi di produzione che mettono a rischio…

Guidava senza patente, 17enne muore in un incidente nel materano

Un ragazzo di 17 anni è morto in un incidente stradale avvenuto la notte scorsa a Pisticci, nel materano. Era alla guida sprovvisto di patente…

Made with 💖 by Xdevel