Ascolta Guarda

Licenziati via mail, bufera sulla GKN

Il ministro Orlando: “Inaccettabile”. L’azienda: “Fatturato dimezzato”

E’ bufera sulla GKN, la fabbrica di Campi Bisenzio (Firenze) che produce semiassi per automobili, dopo la notizia del licenziamento via e-mail di tutti i 422 dipendenti da parte del fondo inglese Melrose Industries, proprietario dell’azienda. Da ieri gli operai sono in presidio permanente insieme ai sindacati. Tante le proteste e le manifestazioni di solidarietà ai dipendenti arrivate dal mondo istituzionale. Anche il ministro del Lavoro Orlando è sceso in campo: “I miei uffici hanno contattato i sindacati, il Mise si sta muovendo per verificare le condizioni in cui è avvenuto l’episodio, ma si tratta di modalità che non possono essere accettate”. Il segretario del Pd, Enrico Letta: “Ho chiesto al Governo – ha detto – di aprire immediatamente un tavolo”. A esprimere vicinanza ai lavoratori anche i sindaci metropolitani che stanno compiendo una sorta di staffetta allo stabilimento Gkn. L’azienda però si difende. In una lettera firmata dall’ad di Gkn Driveline Firenze, Andrea Ghezzi, si parla, parla chiaramente di un'”indifferibile e irreversibile decisione di chiudere lo stabilimento e cessare ogni attivita’” a causa della “non sostenibilita’ del sito di Campi Bisenzio”. Secondo Gkn le previsioni di fatturato per il 2025 si attestano a soli 71 milioni di euro, il 48% in meno del
fatturato del 2019.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Capodanno in musica: mercoledì 31 dicembre in diretta su Canale5 da Piazza Libertà a Bari

Conduce Federica Panicucci con Fabio Rovazzi. Nel cast: Gigi D'Alessio, Umberto Tozzi, Raf, The Kolors, Sarah Toscano, Baby K, Fred De Palma, Riccardo Fogli, Iva…

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Locali

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music