Ascolta Guarda
BANNER ANDRIA

L’icona della Madonna al buio e senza fiori: a Ruvo di Puglia un segnale contro la guerra a Gaza

Niente luci fastose né fiori sfarzosi: per essere vicina alle sofferenze del popolo palestinese l’icona della Madonna del Buon Consiglio a cui la città di Ruvo di Puglia, nel Barese, è devota, come Papa Leone XIV, sfila in processione con sobrietà. “Abbiamo seguito anche gli appelli del Pontefice e ci è sembrato che far rientrare la Vergine in chiesa senza i soliti abbellimenti fatti di boccioli e luci, era un modo per dire basta alle violenze, basta al continuo affamare un popolo
che muore nell’indifferenza”, ha raccontato don Nicolantonio Brattoli, parroco della Chiesa del SS. Redentore e padre spirituale della chiesa di San Rocco e in cui è stato conservato il dipinto per un mese. “È arrivato qui lo scorso 26 aprile, quando si celebra la Madonna del buon Consiglio per rientrare in processione nella parrocchia del Redentore dove si trova di solito”, aggiunge il prete.
“Le immagini della coppia di medici che piangeva sui corpi dei loro nove figli carbonizzati dai raid israeliani, l’assalto
di donne e bambini agli aiuti umanitari, la disperazione della morte hanno scosso me e l’intera comunità. Ci siamo interrogati su cosa potevamo fare e abbiamo pensato al rientro mariano al buio”, chiarisce il sacerdote evidenziando che “vogliamo lanciare un messaggio perché le proteste sembrano essere inutili e le manifestazioni lasciano il tempo che trovano”. “Certo – conclude – il nostro sarà un atto simbolico, una goccia nel mare ma è una via per dire che non siamo indifferenti a quanto accade a Gaza”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Liquidi nel bagaglio a mano in aereo, l’Enac: “Solo in cinque aeroporti si potranno trasportare oltre 100 ml”

Sono solo cinque gli aeroporti italiani nei quali, a oggi, si potranno trasportare oltre 100 millilitri di liquidi nel bagaglio a mano. A darne notizia…

Maturità, promosso il 99,7% degli studenti: voti più alti e record di lodi al Sud

Agli esami di maturità è stato ammesso il 96,5% degli studenti e di questi si è diplomato il 99,7%. Dati che risultano in linea con…

Maxi-operazione contro la criminalità cinese, 13 arresti in 24 province

Vasta operazione della polizia contro la mafia connessa alla comunità cinese: 13 arresti in 24 province italiane, 31 denunciati, sanzioni amministrative per 73.382 euro e…

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Locali

Brindisi, una donna di 33 anni va in ospedale, scopre di essere incinta e partorisce

Ha forti dolori addominali, e decide di andare al pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi per farsi visitare. Ed è qui che scopre di essere…

Decarbonizzazione ex Ilva, l’11 agosto il consiglio comunale a Taranto, il giorno dopo la firma dell’accordo a Roma

Si terrà probabilmente l’11 agosto il consiglio comunale di Taranto per discutere dell’accordo di programma per la decarbonizzazione dell’ex Ilva e che era stato rinviato…

Incidente nel nordbarese, si ribalta con l’auto e muore: la vittima è un 26enne. Ferita sua sorella gemella e un’amica

Un giovane di 26 anni, di origini colombiane ma residente a Bitonto, in provincia di Bari, Jonathan Stiven Marasciulo, è morto questa notte in un…

Operaio pugliese muore sul lavoro in Pakistan

Un uomo di 36 anni originario di Mola di Bari, Sebastiano Brunetti, è morto il 29 luglio mentre stava lavorando in Pakistan per conto di…

Made with 💖 by Xdevel