Ascolta Guarda
PALATOUR

L’icona della Madonna al buio e senza fiori: a Ruvo di Puglia un segnale contro la guerra a Gaza

Niente luci fastose né fiori sfarzosi: per essere vicina alle sofferenze del popolo palestinese l’icona della Madonna del Buon Consiglio a cui la città di Ruvo di Puglia, nel Barese, è devota, come Papa Leone XIV, sfila in processione con sobrietà. “Abbiamo seguito anche gli appelli del Pontefice e ci è sembrato che far rientrare la Vergine in chiesa senza i soliti abbellimenti fatti di boccioli e luci, era un modo per dire basta alle violenze, basta al continuo affamare un popolo
che muore nell’indifferenza”, ha raccontato don Nicolantonio Brattoli, parroco della Chiesa del SS. Redentore e padre spirituale della chiesa di San Rocco e in cui è stato conservato il dipinto per un mese. “È arrivato qui lo scorso 26 aprile, quando si celebra la Madonna del buon Consiglio per rientrare in processione nella parrocchia del Redentore dove si trova di solito”, aggiunge il prete.
“Le immagini della coppia di medici che piangeva sui corpi dei loro nove figli carbonizzati dai raid israeliani, l’assalto
di donne e bambini agli aiuti umanitari, la disperazione della morte hanno scosso me e l’intera comunità. Ci siamo interrogati su cosa potevamo fare e abbiamo pensato al rientro mariano al buio”, chiarisce il sacerdote evidenziando che “vogliamo lanciare un messaggio perché le proteste sembrano essere inutili e le manifestazioni lasciano il tempo che trovano”. “Certo – conclude – il nostro sarà un atto simbolico, una goccia nel mare ma è una via per dire che non siamo indifferenti a quanto accade a Gaza”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Rkomi giovedì 30 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 14:30 con Marco e Claudia

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

Il Tas accoglie il ricorso di Giacomo Perini: è medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici di Parigi

L’azzurro, finalista nel canottaggio, era stato escluso per il possesso di un cellulare a bordo dell’imbarcazione

 
  Diretta

Top News

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Locali

Al Policlinico di Bari attivato il nuovo ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna

All’interno del Policlinico di Bari è stato attivato l’ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna (Caemi). L’obiettivo, sottolineato in una nota dall’azienda ospedaliera,…

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music