Ascolta Guarda

Linate – Bari, è atterrato in Puglia il primo volo della nuova compagnia Ita (ex Alitalia)

E’ atterrato alle 7.35 il primo volo Ita AZ 1637 Milano Linate-Bari. Sulla pista dell’aeroporto di Bari-Palese il battesimo della nuova compagnia i cui operatori, sull’aeromobile, indossano ancora la divisa dell’Alitalia e l’aereo porta scritto ancora Alitalia, come la sigla Az. Ma il marchio è andato a Ita per 90 milioni di euro. Ieri sera l’ultimo atterraggio per l’ex compagnia di bandiera. Un volo Cagliari-Roma chiude una storia lunga 74 anni. Oltre 400 lavoratori Alitalia, in
mobilitazione permanente da 47 giorni, durante il presidio all’aeroporto di Fiumicino, hanno mostrato t-shirt e cartelli
con loghi e simboli di Alitalia o slogan come ‘Insorgiamo’ e ‘Resistenza’. Oggi, Ita ha in programma altri 190 voli nel suo primo giorno di attività.

“Che il volo di inaugurazione a Bari di Ita sia un buon auspicio di ripartenza e poi, sotto la grandezza di San Nicola, si va lontani”, ha commentato Antonio Vasile, vicepresidente di Aeroporti di Puglia. “E’ sicuramente un atto importantissimo ricostruire e far ripartire la compagnia – ha aggiunto Vasile – è una compagnia che fino ad oggi ha rappresentato l’Italia nel mondo, un patrimonio importante del Paese. Durante la pandemia e soprattutto durante il lockdown grazie alla nostra compagnia di bandiera tanti italiani sono stati rimpatriati e quindi dal punto di vista strategico lo stato ha deciso di salvare e anche noi accogliamo con favore questa scelta”.
“Per il futuro – ha aggiunto – ci auguriamo che la Puglia venga coperta straordinariamente, almeno per il traffico
nazionale, da questa nuova compagnia che riparte”. “E’ stato un onore – ha concluso – tenerla a battesimo a Bari come primo aeroporto italiano a ricevere il primo volo”.

Stefania Losito

Leggerissime

Se siamo sociali il merito è dei neuroni

L’uomo è un animale sociale  e i neuroni legati al sistema di ricompensa potrebbero essere i responsabili di questa sua propensione …

Ponte dell’Immacolata, dieci milioni di italiani in viaggio

Il 92% sceglie di restare in Italia. Preferite le città d'arte e le occasioni di relax

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia aumenta leggermente l’incidenza

In Italia, si registrano 15.021 positivi al Covid, su 636.592 tamponi analizzati. Incidenza al 2,9%, in aumento rispetto a sabato ( 2,6%). Sono 43 i…

Papa, visita ai rifugiati sull’isola di Lesbo: “Fermiamo questo naufragio di civiltà”

“Chiusure e nazionalismi, la storia lo insegna, portano a conseguenze disastrose”. Lo ha detto Papa Francesco che oggi a Lesbo ha fatto visita ai rifugiati…

Usa, da Food and Drug Administration arriva l’ok alle terapie d’urgenza con anticorpi monoclonali su bambini

La Food and Drug Administration (Fda) statunitense ha ampliato l’autorizzazione all’uso di emergenza per gli anticorpi monoclonali “bamlanivimab” ed “etesevimab” per i bambini. Lo fa…

Natale: la spesa per i regali è di 158 euro, in calo rispetto al 2020. Confcommercio: “Tagliare le tasse per rilanciare la fiducia”

Quest’anno, per i regali di Natale, gli italiani spenderanno sei euro in meno a testa rispetto all’anno scorso: 158 euro rispetto ai 164 euro del…

Locali

Trovato morto nei boschi del Tarantino un 51enne originario della provincia di Brindisi: era scomparso mentre cercava funghi

È stato ritrovato morto questa mattina, nel bosco di Crispiano (Taranto), un uomo di 51 anni di Villa Castelli (Brindisi) che, inoltratosi nel Tarantino tra…

Covid: in Puglia incidenza all’1,3% e nessun decesso, aumentano i contagi in Basilicata

In Puglia sono stati registrati 248 nuovi casi di covid-19 su 19.343 tamponi analizzati. Il tasso di positività è all’1,3%. Non sono stati registrati decessi.…

Promossa a pieni voti la Puglia della salute: dai ministeri sbloccati 72 miliardi per i servizi sanitari regionali, obiettivi raggiunti

La Puglia è stata promossa e verrà premiata dai ministeri dell’Economia e della Salute con 72 miliardi da utilizzare per il servizio sanitario regionale. Ieri…

Tentato assalto a un portavalori nel Foggiano: sventato dai vigilanti. Nessun ferito

Tentato assalto ad un portavalori della Cosmopol compiuto ieri sera sulla strada provinciale 655 nel territorio di Castelluccio dei Sauri, nel Foggiano. Non ci sono…

Made with 💖 by Xdevel