Ascolta Guarda

Linate – Bari, è atterrato in Puglia il primo volo della nuova compagnia Ita (ex Alitalia)

E’ atterrato alle 7.35 il primo volo Ita AZ 1637 Milano Linate-Bari. Sulla pista dell’aeroporto di Bari-Palese il battesimo della nuova compagnia i cui operatori, sull’aeromobile, indossano ancora la divisa dell’Alitalia e l’aereo porta scritto ancora Alitalia, come la sigla Az. Ma il marchio è andato a Ita per 90 milioni di euro. Ieri sera l’ultimo atterraggio per l’ex compagnia di bandiera. Un volo Cagliari-Roma chiude una storia lunga 74 anni. Oltre 400 lavoratori Alitalia, in
mobilitazione permanente da 47 giorni, durante il presidio all’aeroporto di Fiumicino, hanno mostrato t-shirt e cartelli
con loghi e simboli di Alitalia o slogan come ‘Insorgiamo’ e ‘Resistenza’. Oggi, Ita ha in programma altri 190 voli nel suo primo giorno di attività.

“Che il volo di inaugurazione a Bari di Ita sia un buon auspicio di ripartenza e poi, sotto la grandezza di San Nicola, si va lontani”, ha commentato Antonio Vasile, vicepresidente di Aeroporti di Puglia. “E’ sicuramente un atto importantissimo ricostruire e far ripartire la compagnia – ha aggiunto Vasile – è una compagnia che fino ad oggi ha rappresentato l’Italia nel mondo, un patrimonio importante del Paese. Durante la pandemia e soprattutto durante il lockdown grazie alla nostra compagnia di bandiera tanti italiani sono stati rimpatriati e quindi dal punto di vista strategico lo stato ha deciso di salvare e anche noi accogliamo con favore questa scelta”.
“Per il futuro – ha aggiunto – ci auguriamo che la Puglia venga coperta straordinariamente, almeno per il traffico
nazionale, da questa nuova compagnia che riparte”. “E’ stato un onore – ha concluso – tenerla a battesimo a Bari come primo aeroporto italiano a ricevere il primo volo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Marracash è il primo rapper a fare un tour negli stadi

Dopo il successo di Marrageddon, nel 2025 torna sui palchi italiani

Sport

Parigi 2024, accesa la sacra fiamma olimpica in Grecia

Partita la staffetta dei tedofori che si concluderà nella capitale francese il 26 luglio

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Attacco in Iran, il governo di Teheran: “Se Israele fa un nuovo errore la risposta sarà dura”

“Se il regime di Israele commettesse ancora una volta un grave errore, la nostra risposta sarà decisiva, definitiva e per un loro rammarico”. Lo ha…

Napoli, nave contro banchina al Molo Beverello, numerosi feriti

Almeno una trentina di persone sono rimaste ferite venerdì mattina quando la nave “Isola di Procida” della Caremar, che stava attraccando a Napoli provenendo da…

Medio Oriente, droni israeliani contro base aerea in Iran nel giorno del compleanno dell’Ayatollah Khamenei

Ancora tensione nei cieli del Medio Oriente. Poco prima dell’alba italiana di venerdì Israele ha attaccato la base aerea di Isfahan, in Iran. La base…

Continua la corsa del prezzo della benzina, quasi 2 euro al litro al self. Stabile il diesel

In continuo aumento il prezzo della benzina, mentre resta stabile il diesel. Dai dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, aggiornati alle 8 del 16…

Locali

Tumori cerebrali in età pediatrica, al Policlinico di Bari mobilità passiva in calo di oltre il 70%

Negli ultimi cinque anni la mobilità passiva dalla Puglia riguardo i minori affetti da tumori cerebrali è diminuita di oltre il 70%, passando dal 94%…

Sequestrata discarica non autorizzata nel leccese. Denunciato il proprietario del terreno

Una discarica a cielo aperto, non autorizzata e piena di rifiuti speciali è stata scoperta e sequestrata dai carabinieri a Soleto, nel leccese. Al suo…

Scontro tra auto nel barese, un morto e un ferito

È di un morto e un ferito il bilancio di un incidente avvenuto stamattina lungo la provinciale tra Putignano e Gioia del Colle, nel barese.…

Molotov lanciata contro un’abitazione a Copertino. Danneggiata la facciata

A Copertino, nel leccese, ignoti hanno lanciato una molotov contro il portone d’ingresso dell’abitazione di un commerciante. L’ordigno è stato confezionato con una lattina di…

Made with 💖 by Xdevel