Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

L’Italia batte il Belgio, è terza nella Nations League

L’Italia batte il Belgio 2 – 1 e chiude al terzo posto la Nations League. Una grande soddisfazione per gli azzurri, già campioni d’Europa. La sconfitta in semifinale, per mano della Spagna, ha portato inevitabili conseguenze. Il primo segnale forte lo lancia il c.t Mancini, consegnando la fascia di capitano a Donnarumma. Il portiere, a 22 anni 7 mesi e 15 giorni, entra nella storia, in qualità di capitano più giovane. Record detenuto per decenni dall’indimenticato Gigi Riva. Il pubblico dello Stadium apprezza e gli riserva applausi scroscianti.

Le altre novità riguardano la formazione: la coppia centrale è nuova di zecca (Bastoni – Acerbi  ), a centrocampo spazio per Locatelli e Pellegrini; in attacco Raspadori e Berardi, affiancati dall’ormai insostituibile Chiesa. La gara è piacevole, con repentini capovolgimenti. La sblocca Barella, come nei quarti di Euro’20. Il mediano è ben piazzato al limite dell’area, si catapulta su una palla vagante e col destro batte Courtois. E’ il primo minuto della ripresa. Al 65esimo, Berardi su calcio di rigore realizza il 2 – 0. C’è ancora tempo per la replica belga, con De Katelaere. Termina così, 2 – 1 per gli azzurri, che salutano la Nations League con gioia e un pizzico di rammarico per la semifinale persa con la Spagna.

Michele Paldera   

 
  Diretta

Top News

E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo

Cinema in lutto. E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo. Aveva 90 anni. La notizia è stata confermata dal suo staff.…

Il Papa non sarà al Giubileo dei malati il 6 aprile, al suo posto monsignor Fisichella

Papa Francesco, che è ancora in convalescenza per una grave polmonite bilaterale e si sta riprendendo da un lungo ricovero in ospedale, non parteciperà al…

Myanmar, le vittime del terremoto potrebbero essere oltre 10 mila

Continua a diventare sempre più tragico il bilancio del violento terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito venerdì il Myanmar. Il numero dei morti è salito a…

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Locali

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Minacce ed estorsione a imprenditore edile in Veneto, arrestati due foggiani

Due foggiani di 33 e 38 anni sono stati arrestati dalla polizia a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, perché accusati di aver estorto denaro…

Made with 💖 by Xdevel