Ascolta Guarda

Lopalco a Radionorba: “Il virus continua a circolare e potrebbe esserci una ripresa nelle zone gialle”

Se la Puglia fosse in zona gialla, ci sarebbe da preoccuparsi per un possibile nuovo aumento dei contagi. Lo ha dichiarato ai microfoni di Radionorba Notizie l’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco. “Il mantenimento in zona arancione”, ha spiegato, “è dovuto al fatto che, ad esempio, l’indice Rt è sceso sotto l’1 solo la scorsa settimana mentre in altre regioni il calo si è verificato prima. Nelle regioni che in precedenza erano state rosse, ad esempio, le maggiori restrizioni avevano sortito maggiori effetti, soprattutto in prossimità delle feste. In Puglia questo non è avvenuto”. Lopalco ha poi aggiunto di essere preoccupato per una possibile ripresa del contagio nelle regioni attualmente in zona gialla. “La circolazione del virus”, ha spiegato, “è ancora alta e se la Puglia facesse parte di quel gruppo sarei molto preoccupato”.

L’andamento della curva epidemiologica e il numero dei decessi, secondo l’assessore, è in linea con la media nazionale. “I dati, sia a livello locale che a livello nazionale, ci dicono che siamo ancora in piena pandemia e non dobbiamo mai dimenticarlo”.

Lopalco ha poi parlato della riapertura delle scuole superiori pugliesi con capienza al 50% a partire da lunedì. “I ragazzi”, ha avvertito, “stiano attenti perché torneranno in comunità dove il virus potrà circolare. Vanno evitati assembramenti sia prima di entrare in classe che all’uscita, oltre magari ai raduni davanti ai bar per fare colazione tutti insieme”. “Capisco”, ha concluso, “la gioia nel ritrovarsi dopo tanto tempo trascorso stando lontani. Ma quei momenti rappresentano l’occasione migliore per i contagi. Rischiamo, se non stiamo attenti, che ragazzi asintomatici portino il virus in famiglia e facciano risalire la curva epidemiologica”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music