Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Lopalco a Radionorba: “Il virus continua a circolare e potrebbe esserci una ripresa nelle zone gialle”

Se la Puglia fosse in zona gialla, ci sarebbe da preoccuparsi per un possibile nuovo aumento dei contagi. Lo ha dichiarato ai microfoni di Radionorba Notizie l’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco. “Il mantenimento in zona arancione”, ha spiegato, “è dovuto al fatto che, ad esempio, l’indice Rt è sceso sotto l’1 solo la scorsa settimana mentre in altre regioni il calo si è verificato prima. Nelle regioni che in precedenza erano state rosse, ad esempio, le maggiori restrizioni avevano sortito maggiori effetti, soprattutto in prossimità delle feste. In Puglia questo non è avvenuto”. Lopalco ha poi aggiunto di essere preoccupato per una possibile ripresa del contagio nelle regioni attualmente in zona gialla. “La circolazione del virus”, ha spiegato, “è ancora alta e se la Puglia facesse parte di quel gruppo sarei molto preoccupato”.

L’andamento della curva epidemiologica e il numero dei decessi, secondo l’assessore, è in linea con la media nazionale. “I dati, sia a livello locale che a livello nazionale, ci dicono che siamo ancora in piena pandemia e non dobbiamo mai dimenticarlo”.

Lopalco ha poi parlato della riapertura delle scuole superiori pugliesi con capienza al 50% a partire da lunedì. “I ragazzi”, ha avvertito, “stiano attenti perché torneranno in comunità dove il virus potrà circolare. Vanno evitati assembramenti sia prima di entrare in classe che all’uscita, oltre magari ai raduni davanti ai bar per fare colazione tutti insieme”. “Capisco”, ha concluso, “la gioia nel ritrovarsi dopo tanto tempo trascorso stando lontani. Ma quei momenti rappresentano l’occasione migliore per i contagi. Rischiamo, se non stiamo attenti, che ragazzi asintomatici portino il virus in famiglia e facciano risalire la curva epidemiologica”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Diana Del Bufalo in diretta su Radio Norba

Martedì 23 dicembre alle 16 con Daniele e Rosaria

Torna a Bari “Capodanno in musica” con Federica Panicucci e Fabio Rovazzi

Mercoledì 31 dicembre in diretta su Canale 5 da piazza Libertà

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music