Ascolta Guarda
PALATOUR

Lopalco: “Variante Delta da monitorare”. Vaccini scarseggiano, under 50 devono attendere

L’assessore alla Sanità della Regione Puglia a Radio Norba: “Vaccini, richiami assicurati nonostante il rallentamento”

La variante Delta va monitorata con attenzione, ma in Italia è arrivata in una fase in cui la circolazione virale è molto bassa e il numero di vaccinati nelle fasce a rischio è molto alto. Lo ha dichiarato, ai microfoni di Radio Norba Notizie, l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco.

A differenza di quanto accaduto, ad esempio, nel Regno Unito”, ha spiegato, “da noi la variante Delta è arrivata in una fase, diciamo così, positiva. Se, come sostengono numerosi esperti, diventerà predominante rispetto alle altre, ciò accadrà in una fase in cui la circolazione virale generale è molto bassa e il numero di soggetti deboli vaccinati è molto alto. Certamente occorre un lavoro di monitoraggio molto attento”.

La campagna vaccinale in Puglia deve però fare i conti con un numero di dosi inferiore rispetto a quello inizialmente fissato. A luglio, infatti, arriveranno oltre 400mila dosi di siero Pfizer in meno. “In Puglia”, ha spiegato Lopalco, “abbiamo vaccinato con una sola dose più del 90% dei cittadini con più di 60 anni. Per questa fascia d’età i richiami saranno fatti prevalentemente con AstraZeneca”. Il problema del numero inferiore di dosi riguarderà invece le fasce d’età inferiori rispetto agli over 60. “I richiami”, ha sottolineato Lopalco, “non saranno rinviati e saranno assicurati a tutti coloro che hanno già ricevuto la prima dose di vaccino Pfizer. Per gli altri un rallentamento sarà inevitabile e manteniamo la speranza di ricevere qualche dose in più. In ogni caso procederemo seguendo il criterio dell’età previsto dal piano vaccinale”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cinema e diritti, l’Università di Messina conferisce la laurea honoris causa a Paola Cortellesi

"Con il film C'è ancora domani ha affrontato il rapporto tra diritto, società ed emancipazione femminile"

Le gemelle Kessler morte insieme a 89 anni

Sono state trovate in casa senza vita. A dare la notizia le agenzie di stampa tedesca

Sport

Mondiali, l’Italia umiliata dalla Norvegia dovrà affrontare ancora gli spareggi per qualificarsi

Dopo l’1-4 di San Siro contro Haaland e compagni il CT Gattuso chiede scusa ai tifosi

Leggerissime

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticceri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

 
  Diretta

Top News

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Obesità, al Sud un adolescente su tre è in sovrappeso. Basilicata al terzo posto

In Italia più di un bambino su 4 tra i 3 e i 17 anni è obeso, soprattutto al Sud. Qui, più di un adolescente…

Qualità della vita ItaliaOggi, Foggia e Taranto tra le peggiori province in cui vivere in Italia

Bari è la migliore al Sud, ma oltre metà classifica a livello nazionale La provincia di Foggia è una delle peggiori in cui vivere in…

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Locali

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Ex Ilva di Taranto: esplosione al convertitore, contatto tra acqua e colata. Nessun ferito

Esplosione al Convertitore 1 dell’ex Ilva di Taranto, venerdì sera, probabilmente causata da un contatto tra l’acqua e la colata. Non ci sono feriti. I…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music