Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Lopalco: “Variante Delta da monitorare”. Vaccini scarseggiano, under 50 devono attendere

L’assessore alla Sanità della Regione Puglia a Radio Norba: “Vaccini, richiami assicurati nonostante il rallentamento”

La variante Delta va monitorata con attenzione, ma in Italia è arrivata in una fase in cui la circolazione virale è molto bassa e il numero di vaccinati nelle fasce a rischio è molto alto. Lo ha dichiarato, ai microfoni di Radio Norba Notizie, l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco.

A differenza di quanto accaduto, ad esempio, nel Regno Unito”, ha spiegato, “da noi la variante Delta è arrivata in una fase, diciamo così, positiva. Se, come sostengono numerosi esperti, diventerà predominante rispetto alle altre, ciò accadrà in una fase in cui la circolazione virale generale è molto bassa e il numero di soggetti deboli vaccinati è molto alto. Certamente occorre un lavoro di monitoraggio molto attento”.

La campagna vaccinale in Puglia deve però fare i conti con un numero di dosi inferiore rispetto a quello inizialmente fissato. A luglio, infatti, arriveranno oltre 400mila dosi di siero Pfizer in meno. “In Puglia”, ha spiegato Lopalco, “abbiamo vaccinato con una sola dose più del 90% dei cittadini con più di 60 anni. Per questa fascia d’età i richiami saranno fatti prevalentemente con AstraZeneca”. Il problema del numero inferiore di dosi riguarderà invece le fasce d’età inferiori rispetto agli over 60. “I richiami”, ha sottolineato Lopalco, “non saranno rinviati e saranno assicurati a tutti coloro che hanno già ricevuto la prima dose di vaccino Pfizer. Per gli altri un rallentamento sarà inevitabile e manteniamo la speranza di ricevere qualche dose in più. In ogni caso procederemo seguendo il criterio dell’età previsto dal piano vaccinale”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Estradato il boss Rocco Morabito, tra i più pericolosi narcotrafficanti al mondo

Rocco Morabito, uno dei più potenti boss al mondo, capace di spostare ingenti quantitativi di droga, è stato estradato dal Brasile, al termine di un…

Covid, in Italia incidenza stabile al 28%

In Italia, su 380.035 tamponi analizzati – molecolari e antigenici – 107.786 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stessa percentuale di martedì. Sono 72 i…

Johnson assediato per lo scandalo Pincher, il suo governo perde pezzi. Decine di dimissioni

Boris Johnson in una tempesta con pochi precedenti in Inghilterra. Il primo ministro inglese è stato travolto dallo scandalo Pincher e il suo esecutivo perde…

Apprendimento scolastico: al Sud restano grosse lacune, in Matematica il 60% degli studenti ha risultati molto bassi

Il rapporto Invalsi sugli studenti italiani ha evidenziato grosse e gravi lacune di apprendimento in alcune regioni del Sud. In Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna…

Locali

Aggressione omofoba nel parco Rossani, la Procura di Bari apre un’inchiesta

La Procura di Bari ha avviato un’inchiesta sulla presunta aggressione omofoba avvenuta domenica sera nel parco Rossani, contro una ragazza di 23 anni di Foggia…

Incendi, brucia ancora Minervino Murge. Le fiamme lambiscono Ascoli Satriano, evacuate alcune abitazioni. Roghi anche nel Materano

Paura per i cittadini di Ascoli Satriano, nel Foggiano, dove le fiamme di un incendio che si è sviluppato nel bosco a ridosso della città…

Covid, in Puglia salgono i ricoveri nelle ultime 48 ore. Tre i decessi. Bari e Lecce le province con più contagi

Sono 8.559 i nuovi casi di Covid in Puglia su 26.646 test registrati nelle ultime 24 ore, con un’incidenza del 32,1%. Le vittime sono state…

Aggrediscono carabiniere fuori servizio che filmava un pregiudicato con obbligo di dimora, sei misure cautelari nel Foggiano

Smantellata dai carabinieri, nel Foggiano, una banda di giovani violenti. Sei le misure cautelari eseguite, quattro gli arresti domiciliari e due gli obblighi di firma.…

Made with 💖 by Xdevel