Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

L’ultimo saluto alla regista Lina Wertmüller. Giancarlo Giannini: “Senza di lei io non avrei fatto nulla”

Il presidente della Regione Basilicata, Bardi: “Restauriamo la pellicola dei Basilischi, Lina era orgogliosa di essere lucana”

Tanta commozione e lunghi applausi alla chiesa degli Artisti, a Roma, per l’ultimo saluto alla regista Lina Wertmüller, scomparsa a 93 anni due giorni fa. Ai funerali erano presenti in tanti, dalla figlia Maria Zulima Job, che teneva per mano amici e familiari, a Giuliana De Sio, alla collega Cinzia Th Torrini, a Elisabetta Villaggio, figlia di Paolo. Sulla bara, in chiesa, una sua foto e un paio di occhiali bianchi.
Il rito funebre e’ stato celebrato da don Walter Insero, amico personale della regista, che ha voluto ricordare la vicinanza di Lina ai meno fortunati. Commosso Giancarlo Giannini. “Una grande donna, una grande regista: senza di lei non avrei fatto nulla, io”, ha commentato all’ingresso della chiesa l’attore, con voce rotta dal pianto. “Mi dispiace tantissimo”, ha aggiunto. “Oggi la ricordiamo, facciamolo senza nessuna retorica – ha detto Giuliana De Sio al suo arrivo – ieri abbiamo anche cantato alla camera ardente. Siamo sereni. Lina se n’è andata bene senza soffrire, ha vissuto libera come ha voluto. Dobbiamo festeggiarla”. 

Il cordoglio arriva anche dalla Basilicata, di cui è originaria la regista. “Come Regione Basilicata siamo pronti a dare il nostro contributo per il restauro della pellicola de ‘I Basilischi’, film ambientato tra Puglia e Basilicata, che nel 1963 vide il suo debutto alla regia”, ha annunciato il presidente Vito Bardi, che ha lanciato “un appello anche ai privati – che possono contare sull’85% del tax credit – perché è un dovere che abbiamo nei confronti di Lina Wertmüller, una grande lucana che ha realizzato una grande opera d’arte, capace di raccontare a tutto il mondo la nostra terra”.
“La Regione – ha aggiunto il governatore lucano – farà il suo dovere, mi auguro insieme alle forze produttive, sociali e culturali della nostra terra. Difendiamo l’identità lucana: restituiamo in parte a Lina Wertmüller, originaria di Palazzo San Gervasio (Potenza), quello che lei ha donato alla nostra, alla sua Regione. Ieri, il prof. Domenico De Masi che ho
incontrato alla camera ardente allestita in Campidoglio, mi ha raccontato come la Wertmüller – ha concluso – abbia sempre rivendicato la sua origine lucana”.

“Sarebbe bello se Roma dedicasse a mamma una piazza o un teatro o un cinema”, è il desiderio espresso ieri,
giorno della camera ardente in Campidoglio, dalla figlia della cineasta.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel