Ascolta Guarda

Mafia, droga ed estorsioni, smantellato clan criminale nel nordbarese: 17 arresti

Estorcevano denaro con metodo mafioso anche ai giostrai che arrivavano a Canosa di Puglia, nella Bat, per la festa patronale. Spacciavano droga, per un giro d’affari quotidiano da 3mila euro, in modo da creare un solido fondocassa. Ricevevano ordini da un capo direttamente dal carcere di Siracusa, dov’era detenuto. Sono 19 le misure cautelari eseguite questa mattina dai carabinieri nei confronti di un presunto gruppo criminale operante tra Canosa e Bari, ritenuto responsabile – a vario titolo – di traffico di droga, estorsioni aggravate dal metodo mafioso e commercio illegale di armi, anche da guerra. Otto indagati sono finiti in carcere, 9 agli arresti domiciliari e 2 sottoposti all’obbligo di dimora. L’ordinanza, emessa dal gip del tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, è il risultato di un’indagine avviata nell’aprile 2022 e conclusa nel novembre 2023.

Le indagini sono scattate dopo un arresto in flagranza, durante ilquale furono sequestrate armi clandestine, munizioni da guerra e droga. Armi e munizioni da guerra che si ritiene venissero acquistate da esponenti del clan Strisciuglio di Bari. L’indagine ha permesso di documentare una fitta rete di spaccio di sostanze stupefacenti, concentrata nel centro storico e nella zona 167 di Canosa, con un sistema strutturato e gerarchico che garantiva un controllo costante delle piazze, con approvvigionamenti dal capoluogo pugliese e da Cerignola, nel Foggiano. I componenti del gruppo criminale usavano un linguaggio criptato per eludere i controlli, e progettavano azioni violente contro i rivali per il controllo del mercato.

“L’arma si conferma presidio attivo contro ogni forma di criminalita’ organizzata”, spiega il colonnello Massimiliano
Galasso, comandante provinciale dei Carabinieri della Bat.

Sui contenuti dell’inchiesta e’ intervenuto anche il capitano Pierpaolo Apollo, comandante della Compagnia di Andria:
“L’odierna esecuzione e’ il risultato di un’attivita’ investigativa che ha permesso di svelare i meccanismi di un gruppo criminale organizzato, attivo nel centro storico e nella zona 167 di Canosa, responsabile di estorsioni mafiose e
partecipe di un’associazione dedita allo spaccio. Al vertice vi era un soggetto detenuto a Siracusa che, nonostante la
reclusione, impartiva ordini al gruppo”. Apollo ha anche confermato i legami con ambienti mafiosi baresi: “L’inchiesta ha documentato una stabile collaborazione con il clan Strisciuglio, attraverso cui sono state acquistate armi da guerra, tra cui AK-45, AK-47 e fucili a pompa, per un valore di 13mila euro”. Il contributo della compagnia di Cerignola e’ stato decisivo per tracciare i canali di rifornimento della droga. Il maggiore Federico Sallusto ha spiegato: “Tra aprile e giugno 2022 abbiamo condotto attivita’ di intercettazioni e pedinamenti che hanno permesso di ricostruire l’approvvigionamento di ingenti quantitativi di cocaina e hashish, acquistati da un soggetto cerignolano nel Barese e destinati alle piazze di spaccio di Canosa”. “Anche questa notte – ha concluso Sallusto – la sinergia tra l’arma di Cerignola e la Compagnia di Andria e’ stata fondamentale per il buon esito dell’operazione”.

Durante l’inchiesta sono stati eseguiti 10 arresti in flagranza, sequestrati un chilo di cocaina e hashish, una piantagione di marijuana, 3 pistole, un centinaio di proiettili e cartucce a pallettoni, munizioni da caccia, una canna di fucile di
provenienza illecita e un’auto rubata.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Champions League, il Napoli pesca il City. Liverpool e Atletico per l’Inter. Juve contro il Real, per l’Atalanta c’è il PSG

La fase campionato inizierà il 16 settembre e terminerà il 28 gennaio 2016. Finale a Budapest il 30 maggio con fischio d’inizio alle 18 …

 
  Diretta

Top News

Acquisti al supermercato, un prodotto su quattro è italiano e il “made in Puglia” aumenta il proprio valore

Male le indicazioni Doc e Docg, resistono le Dop Oltre un prodotto su quattro venduto in super e ipermercati in Italia si presenta come “italiano”,…

Nel 2025 è cresciuta la spesa media delle famiglie italiane. Boom di tecnologia e tempo libero

Nel 2025 la spesa media delle famiglie italiane ha raggiunto i 22.144 euro, 239 in più (+1,23%) rispetto al 2024, anche se resta ancora lontana…

L’agricoltura di Amalfi diventa patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Il riconoscimento conferito dalla Fao

I terrazzamenti agricoli di Amalfi, nel salernitano, sono diventati patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Lo ha deciso la Fao, che ha così premiato i terrazzamenti in…

La cucina italiana vale oltre 250 miliardi di euro: crescita in tutto il mondo, soprattutto in Usa e Cina

Nel 2024 la cucina italiana ha raggiunto nel mondo un valore complessivo di 251 miliardi di euro, con una crescita del +4,5% su base annua.…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Made with 💖 by Xdevel