Ascolta Guarda

Mafia, droga ed estorsioni, smantellato clan criminale nel nordbarese: 17 arresti

Estorcevano denaro con metodo mafioso anche ai giostrai che arrivavano a Canosa di Puglia, nella Bat, per la festa patronale. Spacciavano droga, per un giro d’affari quotidiano da 3mila euro, in modo da creare un solido fondocassa. Ricevevano ordini da un capo direttamente dal carcere di Siracusa, dov’era detenuto. Sono 19 le misure cautelari eseguite questa mattina dai carabinieri nei confronti di un presunto gruppo criminale operante tra Canosa e Bari, ritenuto responsabile – a vario titolo – di traffico di droga, estorsioni aggravate dal metodo mafioso e commercio illegale di armi, anche da guerra. Otto indagati sono finiti in carcere, 9 agli arresti domiciliari e 2 sottoposti all’obbligo di dimora. L’ordinanza, emessa dal gip del tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, è il risultato di un’indagine avviata nell’aprile 2022 e conclusa nel novembre 2023.

Le indagini sono scattate dopo un arresto in flagranza, durante ilquale furono sequestrate armi clandestine, munizioni da guerra e droga. Armi e munizioni da guerra che si ritiene venissero acquistate da esponenti del clan Strisciuglio di Bari. L’indagine ha permesso di documentare una fitta rete di spaccio di sostanze stupefacenti, concentrata nel centro storico e nella zona 167 di Canosa, con un sistema strutturato e gerarchico che garantiva un controllo costante delle piazze, con approvvigionamenti dal capoluogo pugliese e da Cerignola, nel Foggiano. I componenti del gruppo criminale usavano un linguaggio criptato per eludere i controlli, e progettavano azioni violente contro i rivali per il controllo del mercato.

“L’arma si conferma presidio attivo contro ogni forma di criminalita’ organizzata”, spiega il colonnello Massimiliano
Galasso, comandante provinciale dei Carabinieri della Bat.

Sui contenuti dell’inchiesta e’ intervenuto anche il capitano Pierpaolo Apollo, comandante della Compagnia di Andria:
“L’odierna esecuzione e’ il risultato di un’attivita’ investigativa che ha permesso di svelare i meccanismi di un gruppo criminale organizzato, attivo nel centro storico e nella zona 167 di Canosa, responsabile di estorsioni mafiose e
partecipe di un’associazione dedita allo spaccio. Al vertice vi era un soggetto detenuto a Siracusa che, nonostante la
reclusione, impartiva ordini al gruppo”. Apollo ha anche confermato i legami con ambienti mafiosi baresi: “L’inchiesta ha documentato una stabile collaborazione con il clan Strisciuglio, attraverso cui sono state acquistate armi da guerra, tra cui AK-45, AK-47 e fucili a pompa, per un valore di 13mila euro”. Il contributo della compagnia di Cerignola e’ stato decisivo per tracciare i canali di rifornimento della droga. Il maggiore Federico Sallusto ha spiegato: “Tra aprile e giugno 2022 abbiamo condotto attivita’ di intercettazioni e pedinamenti che hanno permesso di ricostruire l’approvvigionamento di ingenti quantitativi di cocaina e hashish, acquistati da un soggetto cerignolano nel Barese e destinati alle piazze di spaccio di Canosa”. “Anche questa notte – ha concluso Sallusto – la sinergia tra l’arma di Cerignola e la Compagnia di Andria e’ stata fondamentale per il buon esito dell’operazione”.

Durante l’inchiesta sono stati eseguiti 10 arresti in flagranza, sequestrati un chilo di cocaina e hashish, una piantagione di marijuana, 3 pistole, un centinaio di proiettili e cartucce a pallettoni, munizioni da caccia, una canna di fucile di
provenienza illecita e un’auto rubata.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Sinner batte crampi e caldo estremo e va agli ottavi. Si qualifica anche Musetti

Gli organizzatori hanno sospeso per 10 minuti il match per chiudere il tetto dell'Arena

Champions League, Juventus ai playoff. Atalanta battuta in casa dall’Athletic Bilbao

I bianconeri hanno battuto per 2-0 il Benfica allo Stadium. Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Lavoratori sempre più anziani: a Potenza il picco con l’età media che sfiora i 44 anni

In meno di vent’anni, in Italia, l’età media dei lavoratori dipendenti del settore privato è cresciuta di 4 anni: nel 2024, ultimo anno per cui…

Attenti al gatto, nel Salento spunta un nuovo cartello stradale: “Anche noi abbiamo famiglia”

“Rallenta. Fai attenzione. Anche noi abbiamo una famiglia”. Si legge sui nuovi venti cartelli stradali installati dal Comune di Salice Salentino, nel Salento, a tutela…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music