Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Mafia, estorsioni anche alla Sagra della Varola di Melfi: sedici misure cautelari nel Potentino

Maxi-operazione della Direzione distrettuale antimafia, diretta dalla Procura di Potenza, e della squadra mobile: sedici le misure cautelari eseguite. Le accuse sono di mafia, estorsione, rapine e usura nel Vulture-Melfese. Undici persone sono finite in carcere e tre ai domiciliari, due soggetti sono destinatari dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Sarebbe stato accertato il coinvolgimento degli arrestati in attività criminali del clan Di Muro- Delli Gatti già a partire dal 2013. In particolare sono dodici gli episodi di intimidazione accertati ai danni di commercianti ed espositori della Sagra della Varola del 2019 a Melfi: sarebbero stati minacciati per ottenere “contributi economici per i sodali del clan detenuti”. In una circostanza, per giustificare l’offerta di “protezione”, fu fatto “espresso riferimento alla loro condizione di mafiosi”. Il sodalizio si sarebbe arricchito, nel tempo, anche di alleanze con il clan Stefanutti – Martorano, operante nel Potentino.
Le altre accuse per gli indagati sono, a vario titolo, associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa, possesso e detenzione illegale di arma da fuoco, tentata rapina e calunnia.

L’inchiesta ha accertato anche estorsioni ai danni di imprenditori, sempre per ottenere denaro o anche “assistenza alimentare ai sodali”, e per dissuadere la vedova di un uomo ucciso dal costituirsi parte civile contro il presunto killer. L’inchiesta della Procura distrettuale antimafia di Potenza ha fatto luce anche sulla “costante disponibilità di armi” da parte del clan, rifornito attraverso “un canale privilegiato di approvvigionamento a San Marino”.

La presenza e l’attività di clan mafiosi in provincia di Potenza, “non diversamente dalla provincia di Matera”, genera un “elevato grado di allarme”, è il giudizio della Procura distrettuale antimafia del capoluogo lucano.
La Dda ha sottolineato che negli ultimi due anni sono state eseguite 86 ordinanze cautelari “per associazione mafiosa
relative a sodalizi attivi sul territorio della provincia di Potenza”, senza contare i recenti arresti per una bomba fatta esplodere davanti a un bar del capoluogo e a un arresto per estorsione nel 2020 il cui imputato e’ stato condannato in primo grado, dal Tribunale di Potenza, a quattro anni e sei mesi di reclusione.
La Procura distrettuale ha evidenziato anche gli “importanti riconoscimenti giudiziari” arrivati dopo le sue inchieste, come la sentenza emessa due giorni fa dal Tribunale di Matera controun clan che operava nel Metapontino.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel