Ascolta Guarda
PALATOUR

Mafia, estorsioni anche alla Sagra della Varola di Melfi: sedici misure cautelari nel Potentino

Maxi-operazione della Direzione distrettuale antimafia, diretta dalla Procura di Potenza, e della squadra mobile: sedici le misure cautelari eseguite. Le accuse sono di mafia, estorsione, rapine e usura nel Vulture-Melfese. Undici persone sono finite in carcere e tre ai domiciliari, due soggetti sono destinatari dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Sarebbe stato accertato il coinvolgimento degli arrestati in attività criminali del clan Di Muro- Delli Gatti già a partire dal 2013. In particolare sono dodici gli episodi di intimidazione accertati ai danni di commercianti ed espositori della Sagra della Varola del 2019 a Melfi: sarebbero stati minacciati per ottenere “contributi economici per i sodali del clan detenuti”. In una circostanza, per giustificare l’offerta di “protezione”, fu fatto “espresso riferimento alla loro condizione di mafiosi”. Il sodalizio si sarebbe arricchito, nel tempo, anche di alleanze con il clan Stefanutti – Martorano, operante nel Potentino.
Le altre accuse per gli indagati sono, a vario titolo, associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa, possesso e detenzione illegale di arma da fuoco, tentata rapina e calunnia.

L’inchiesta ha accertato anche estorsioni ai danni di imprenditori, sempre per ottenere denaro o anche “assistenza alimentare ai sodali”, e per dissuadere la vedova di un uomo ucciso dal costituirsi parte civile contro il presunto killer. L’inchiesta della Procura distrettuale antimafia di Potenza ha fatto luce anche sulla “costante disponibilità di armi” da parte del clan, rifornito attraverso “un canale privilegiato di approvvigionamento a San Marino”.

La presenza e l’attività di clan mafiosi in provincia di Potenza, “non diversamente dalla provincia di Matera”, genera un “elevato grado di allarme”, è il giudizio della Procura distrettuale antimafia del capoluogo lucano.
La Dda ha sottolineato che negli ultimi due anni sono state eseguite 86 ordinanze cautelari “per associazione mafiosa
relative a sodalizi attivi sul territorio della provincia di Potenza”, senza contare i recenti arresti per una bomba fatta esplodere davanti a un bar del capoluogo e a un arresto per estorsione nel 2020 il cui imputato e’ stato condannato in primo grado, dal Tribunale di Potenza, a quattro anni e sei mesi di reclusione.
La Procura distrettuale ha evidenziato anche gli “importanti riconoscimenti giudiziari” arrivati dopo le sue inchieste, come la sentenza emessa due giorni fa dal Tribunale di Matera controun clan che operava nel Metapontino.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Italia, diramati i convocati per Moldova e Norvegia. Novità Caprile, tornano Buongiorno e Ricci

Azzurri in campo il 13 e il 16 novembre negli ultimi due incontri del girone di qualificazione al Mondiale 2026

Europa League, vince la Roma e pareggia il Bologna. In Conference Fiorentina beffata allo scadere

Oggi riparte la Serie A: alle 20.45 Pisa-Cremonese. Domani in campo il Lecce

Leggerissime

I Maestri dell’Accoglienza, sei le strutture premiate. Puglia sul podio con Cisternino e i piccoli borghi

Per sei italiani su dieci è fondamentale l'atmosfera familiare e "l'odore del caffè appena fatto"

 
  Diretta

Top News

Spesa sociale, nel 2024 in Ue aumento del 7%. In Italia crescita ai minimi (+4,3%)

Nel 2024 la spesa sociale da parte degli Stati dell’Unione europea ha raggiunto quota 4925 miliardi di euro, con un incremento del 6,9% rispetto al…

Bagagli smarriti in volo, più semplice il rimborso. La Cassazione: “Nessun obbligo di lista per gli oggetti in valigia”

Il viaggiatore che subisce lo smarrimento in volo del proprio bagaglio ha diritto al rimborso anche in caso di assenza della lista degli oggetti in…

Sono oltre 23mila i centenari in Italia. In Campania vive la donna più anziana

Da una parte il calo della natalità, dall’altra una popolazione anziana sempre più longeva. Sono oltre 23mila in totale, secondo l’Istat, i centenari residenti in…

Sanità, Istat: liste d’attesa troppo lunghe, un italiano su dieci rinuncia alle cure. Sono soprattutto donne

Liste d’attesa troppo lunghe, difficoltà economiche per affrontare le prestazioni private (più veloci) e scomodità delle strutture sanitarie. “Nel 2024 il 9,9% delle persone ha…

Locali

Crisi idrica in Puglia, allarme di Coldiretti: “Invaso di Occhito agli sgoccioli. Volume morto la prossima settimana in assenza di piogge”

Non si ferma la crisi idrica in Puglia. La situazione più critica, secondo Coldiretti, è nel foggiano, dove l’invaso di Occhito potrebbe raggiungere il volume…

A Cersosimo, nel potentino, squarciati i pneumatici dell’auto della sindaca Paglia. Libera: “Atto vile”

A Cersosimo, piccolo Comune nel potentino, ignoti hanno squarciato i pneumatici dell’auto della sindaca, Domenica Paglia. A denunciare l’accaduto, in un post sui social, è…

Tre incendi in abitazioni in Salento, non ci sono feriti

Tre diversi incendi in altrettante abitazioni si sono verificati nelle scorse ore in Salento. Uno a Brindisi, nella frazione di Tuturano, all’interno di un’abitazione di…

Blitz nel Foggiano: sei arresti. Assaltavano banche e aziende in trasferta nel nord Italia

Avrebbero assaltato i bancomat e le aziende del nord Italia, colpendo in particolare Cremona e la provincia. Blitz dei carabinieri nel Foggiano, arrestati sei rapinatori…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music