Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Mafia, la destra chiede lo scioglimento del Comune di Bari. Ecco le conseguenze

Dopo l’inchiesta della magistratura su presunti voti di scambio tra una consigliera comunale e un clan mafioso barese, il centro destra chiede al Ministro dell’Interno di valutare se vi siano le condizioni per sciogliere il Comune di Bari per infiltrazioni e condizionamenti mafiosi.
Ma come si arriva allo scioglimento di un Comune per mafia e chi lo decide?
Lo scioglimento di un Comune per condizionamento mafioso è un atto amministrativo. Dopo accurati accertamenti del prefetto interessato il ministero dell’Interno propone lo scioglimento che deve essere deliberato dal Consiglio dei ministri, decisione che viene recepita in un decreto del Presidente della Repubblica.
Alla base dello scioglimento di una assemblea elettiva devono esserci elementi “concreti univoci e rilevanti” di collegamenti tra amministratori e organizzazioni mafiose o forme di condizionamento degli amministratori, tali – dice la legge – da determinare un’alterazione del procedimento di formazione della volontà degli organi elettivi ed amministrativi e tali da compromettere il buon andamento o l’imparzialità delle amministrazioni comunali e provinciali», incidendo negativamente sulla funzionalità dei servizi a queste affidati, oppure in grado di originare un grave e perdurante pregiudizio per lo stato della sicurezza pubblica.
L’accertamento effettuato dalla Commissione d’inchiesta della Prefettura si basa su ispezioni accurate di delibere o decisioni di Comune e aziende municipalizzate ma può basarsi anche sull’esito delle indagini della magistratura. Non è necessario attendere l’esito dei processi perché lo scioglimento è un atto amministrativo di prevenzione. Le motivazioni inoltre sono inattaccabili in quanto sono altamente discrezionali. E’ prevista inoltre l’incandidabilità degli amministratori ritenuti responsabili o esposti ai condizionamenti mafiosi anche in assenza di procedimenti penali a loro carico. Il commissariamento può durare sino a due anni.
Se il Comune di Bari fosse sciolto le elezioni di giugno sarebbero rinviate.


Maurizio Angelillo

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music