Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Magistrati, via libera del Consiglio dei ministri alla separazione delle carriere

Via libera del Consiglio dei ministri alla riforma che prevede la separazione delle carriere dei magistrati. Approvato, a quanto si apprende, il disegno di legge costituzionale in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare. L’approvazione, a quanto spiegato, è stata salutata da un applauso dopo una riunione durata circa venti minuti.

La riforma della giustizia in discussione in Consiglio dei ministri potrebbe aver subìto nelle ultime ore una modifica. La componente laica del Consiglio superiore della magistratura, ossia i membri elettivi attualmente scelti da un terzo del Parlamento in seduta comune, potrebbe invece essere interamente nominata tramite sorteggio, così come avverrebbe per i magistrati, secondo quanto già previsto dalla nuova riforma.

“In questi ultimi anni il Consiglio superiore della magistratura”, ha sottolineato in conferenza stampa il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, “non ha dato buona prova di sé e scandali come quelli di Palamara  o di altri hanno eccitato le varie proteste” che non hanno portato a “rimedi a quelli della degenerazione correntizia”. “Interrompere questo legame che ha portato a tutta una serie di anomalie è stato il nostro compito principale, attraverso il sorteggio”, ha aggiunto Nordio. “Abbiamo dato”, ha poi sottolineato il ministro, “rilevanza costituzionale anche al fatto che la magistratura requirente è, deve essere e resterà indipendente da qualsiasi interferenza del potere esecutiva, da qualsiasi pressione di altri organismi, gode e godrà delle stesse garanzie di indipendenza della magistratura giudicante”.

La riforma, ha poi spiegato Nordio, prevede la composizione di un’Alta Corte composta da 15 giudici. “Anche in quest’Alta Corte”, ha aggiunto, “vi è una prevalenza di elementi togati, ma il sorteggio avviene in un canestro di persone estremamente qualificate. Sono magistrati che hanno almeno vent’anni di esperienza e stanno svolgendo funzioni di legittimità”. Nordio ha poi assicurato che “la cosiddetta cultura della giurisdizione rimane ovviamente inalterata perché la magistratura è unica”.

Intanto l’Associazione nazionale dei magistrati ha convocato per oggi pomeriggio una seduta urgente della Giunta esecutiva centrale per formulare valutazioni e iniziative. Tra le ipotesi sul tavolo c’è quella di uno sciopero da parte del sindacato delle toghe. “Ogni iniziativa verrà valutata dagli organi collegiali”, ha dichiarato il presidente, Giuseppe Santalucia.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Caldo estremo e venti di scirocco, in arrivo fiammata africana: il picco al Sud martedì con 46° C all’ombra

Bari, domani bollino arancione  Da domenica 20 luglio arriva al Sud la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni” E’ la previsione di Lorenzo Tedici,…

Strage di via D’Amelio, 33 anni dopo. Mattarella: “Segno indelebile nella storia”. Meloni: “L’Italia non dimentica Borsellino”

Sono trascorsi 33 anni, ma le vite di Borsellino e Falcone restano il simbolo della dedizione dei magistrati. Proprio mentre prosegue lo scontro tra politica…

Frode da 2,5 milioni di euro: chiesto il carcere per un commercialista di Lucera. Con i soldi intascati ha comprato anche un Rolex

Un commercialista 56enne di Lucera, nel Foggiano, avrebbe frodato il fisco per 2,5 milioni di euro, coinvolgendo oltre 40 persone in tutta Italia e inserendo…

Locali

Gioca con la chiave e resta chiuso in auto, bimbo di due anni salvato dai passanti a Bari

Storia per fortuna a lieto fine, sabato mattina a Bari, dove un bimbo di due anni è rimasto chiuso nell’auto della madre con le temperature…

Aggredì giornalista a Bari, arrestata la moglie del boss Strisciuglio: condannata a un anno e 4 mesi di reclusione

Dopo sette anni e mezzo, è stata arrestata a Bari dalla polizia Monica Laera, 51 anni, moglie di uno dei capi del clan Strisciuglio, Lorenzo…

Salento, tentano due assalti ai bancomat nella stessa notte: banda in fuga senza bottino

Doppio tentativo di assalto ai bancomat in provincia di Lecce. La scorsa notte due sportelli automatici sono stati presi d’assalto dalla stessa banda di ladri…

Incendio nell’oasi protetta di Manfredonia, il sindaco: “Anziani, bambini e fragili restino a casa”. Evacuate spiagge vicine

Si è fermato soltanto per la notte il canadair in azione da venerdì mattina per spegnere le fiamme nell’oasi marina protetta di Lago Salso, a…

Made with 💖 by Xdevel