Ascolta Guarda

Magistrati, via libera del Consiglio dei ministri alla separazione delle carriere

Via libera del Consiglio dei ministri alla riforma che prevede la separazione delle carriere dei magistrati. Approvato, a quanto si apprende, il disegno di legge costituzionale in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare. L’approvazione, a quanto spiegato, è stata salutata da un applauso dopo una riunione durata circa venti minuti.

La riforma della giustizia in discussione in Consiglio dei ministri potrebbe aver subìto nelle ultime ore una modifica. La componente laica del Consiglio superiore della magistratura, ossia i membri elettivi attualmente scelti da un terzo del Parlamento in seduta comune, potrebbe invece essere interamente nominata tramite sorteggio, così come avverrebbe per i magistrati, secondo quanto già previsto dalla nuova riforma.

“In questi ultimi anni il Consiglio superiore della magistratura”, ha sottolineato in conferenza stampa il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, “non ha dato buona prova di sé e scandali come quelli di Palamara  o di altri hanno eccitato le varie proteste” che non hanno portato a “rimedi a quelli della degenerazione correntizia”. “Interrompere questo legame che ha portato a tutta una serie di anomalie è stato il nostro compito principale, attraverso il sorteggio”, ha aggiunto Nordio. “Abbiamo dato”, ha poi sottolineato il ministro, “rilevanza costituzionale anche al fatto che la magistratura requirente è, deve essere e resterà indipendente da qualsiasi interferenza del potere esecutiva, da qualsiasi pressione di altri organismi, gode e godrà delle stesse garanzie di indipendenza della magistratura giudicante”.

La riforma, ha poi spiegato Nordio, prevede la composizione di un’Alta Corte composta da 15 giudici. “Anche in quest’Alta Corte”, ha aggiunto, “vi è una prevalenza di elementi togati, ma il sorteggio avviene in un canestro di persone estremamente qualificate. Sono magistrati che hanno almeno vent’anni di esperienza e stanno svolgendo funzioni di legittimità”. Nordio ha poi assicurato che “la cosiddetta cultura della giurisdizione rimane ovviamente inalterata perché la magistratura è unica”.

Intanto l’Associazione nazionale dei magistrati ha convocato per oggi pomeriggio una seduta urgente della Giunta esecutiva centrale per formulare valutazioni e iniziative. Tra le ipotesi sul tavolo c’è quella di uno sciopero da parte del sindacato delle toghe. “Ogni iniziativa verrà valutata dagli organi collegiali”, ha dichiarato il presidente, Giuseppe Santalucia.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

“Potresti votare mia nipote?”: allarme truffa su Whatsapp. Il decalogo per difendersi

Arriva una nuova truffa on-line, che spesso inganna soprattutto gli anziani. Si chiama Ghost Pairing ed è la truffa on-line consente ai cybercriminali di prendere…

Canada, strage in una scuola scuola media: almeno 9 morti e 27 feriti in una sparatoria

Una sparatoria è avvenuta nella scuola media Tumbler Ridge in British Columbia, in Canada. Nove i morti e 27 i feriti. La persona che ha…

Clima, gennaio 2026 è stato il quinto più caldo mai registrato: +1,47°C rispetto alle temperature pre-industriali

Quello appena trascorso è stato il quinto mese di gennaio più caldo mai registrato, con estremi di temperatura contrapposti tra emisfero settentrionale ed emisfero meridionale.…

E’ morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni

È morto a 96 anni Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico specializzato in fisica delle particelle. Era noto soprattutto per la sua battaglia contro l’astrologia…

Locali

Annarosa, 100 anni, operata al femore: intervento riuscito a Policoro

E’ durato 45 minuti ed è riuscito perfettamente l’intervento a cui è stata sottoposta Annarosa, 100 anni, paziente di Pisticci, operata all’ospedale “Papa Giovanni Paolo…

Dalla Striscia di Gaza al Policlinico di Bari per farsi curare: ricoverati tre palestinesi, due sono bambini

Tre famiglie palestinesi provenienti da Gaza sono state accolte questa mattina al Policlinico di Bari, dove l’Azienda ospedaliero-universitaria ha avviato la presa in carico di…

Tra il 2023 e il 2024 prodotto interno lordo in calo in Puglia, in altre cinque regioni e nella Provincia di Bolzano

Tra il 2023 e il 2024, in Puglia e in altre cinque regioni italiane, il prodotto interno lordo reale ha fatto registrare una diminuzione. È…

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music