Ascolta Guarda

Mahmood

Mahmood è tornato e lo fa con il nuovo disco che, dopo che la sua vita è stata stravolta dalla vittoria al festival, dal successo e dalla quasi vittoria all’Eurovision, serve anche a mettere ordine.


Il nuovo album si intitola “Ghettolimpo”. Mahmood lo descrive dicendo che è un disco “di passaggio, che spiega quello che mi e’ successo negli ultimi due anni, quello che ho passato da Sanremo in poi”.
La sua vita è cambiata e anche il suo modo di scrivere: “non scrivevo più sui bus, ma sugli aerei, ed e’ un disco che racconta molto il viaggio”.

L’album è stato anticipato dal singolo “Inuyasha”, disco d’oro, e da “Klan e Zero”, brano che fa parte della colonna sonora dell’omonima serie originale Netflix, ed è un disco “a metà tra l’Olimpo e la quotidianità, un non-luogo dove i due mondi si uniscono, popolato da persone, ne’ immortali ne’ semplici umani, che hanno punti in comune con la mitologia greca e che cercano di dare un senso alla propria vita“, spiega il 28enne cantautore.

La mitologia greca lo ha sempre appassionato e questo amore si evince già dall’inizio del disco: ”Una filastrocca che vuole introdurre l’anima del disco. Il mondo meraviglioso della mitologia greca in cui mi immergevo da bambino è una passione nata da un’enciclopedia per bambini che leggevo spesso. Le raffigurazioni di dei ed eroi mi hanno sempre appassionato e oggi quell’immaginario si ritrova nei miei testi”.


Uno dei miti a cui è più affezionato è quello di Narciso. “Ma io lo vivo al contrario: a lungo in questi ultimi anni mi
guardavo e non mi riconoscevo piu’. Cercavo l’Alessandro di sempre 
(il suo nome all’anagrafe), ma trovavo solo quello che vedevano gli altri”.

Ogni traccia di Ghettolimpo – che nasce da contaminazioni e ispirazioni diverse e affonda nelle sue radici arabe (da parte di padre) e i suoni dei muezzin, come in quelle sarde (da parte di madre) con le cornamuse dei pastori, ma senza velo nostalgico, e spazia tra pop e rap.


Anche questa volta c’è il tocco del produttore Dardust “che ha fatto un quarto del disco, se non di piu’. Mi ha insegnato quasi tutto, a livello di struttura. Anche se poi lui vuole riempire, io svuotare. Per me e’ sempre un riferimento, anche quando non scriviamo insieme, chiedo il suo giudizio”.

Due i feat presenti, con Elisa e Woodkid. “Non mi andava di riempire questo disco di tanti duetti. Quando metti la voce di un altro, devi dargli importanza. Deve avere spazio per raccontarsi. Ma dei brani con Elisa (per Rubini) e Woodkid (in Karma) sono molto felice”.

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music