Ascolta Guarda
Achille Lauro Unplugged

Maltempo, grandine grande come palline da tennis nel Barese. Danni alle campagne, a rischio la raccolta dell’uva

Chicchi di grandine grandi come palline da tennis si sono abbattuti nel pomeriggio di ieri nel Barese, tra Casamassima, Noicattaro, Mola di Bari e Rutigliano, ma non solo. Diversi i parabrezza, i lunotti posteriori e le carrozzerie delle auto in sosta distrutti o danneggiati dalla violenta grandinata. Danni anche alle fioriere allestite all’esterno dai negozi, ai gazebo e strade allagate. Da quantificare anche i danni alle campagne in cui si sta lavorando alla raccolta dell’uva. I sindaci chiedono lo stato di calamità.

“Negli ultimi 100 giorni, a partire da metà maggio , sull’intera Puglia si sono abbattuti 16 eventi calamitosi: grandinate, nubifragi, raffiche di vento che sradicano alberi e fanno volare a terra rami e frutti, bombe d’acqua con allagamenti e smottamenti”. Lo sostiene l’Osservatorio Cia Puglia che fa la conta dei danni dopo la grandinata di ieri. Da verificare i danni su alberi da frutto e ortaggi, con gli incaricati Cia Puglia sui campi per effettuare i primi rilievi. A questi fenomeni si aggiungono, compresi nel conteggio, tre lunghi periodi di intensa e prolungata siccità, con diverse settimane consecutive di temperature oltre la media stagionale anche di 10 gradi.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Fabio Rovazzi in missione per l’Unicef

Sarà in Libia fra bambini e giovani

Ron lunedì 30 gennaio ospite di Radio Norba

Sarà in diretta nei nostri studi alle 13

Leggerissime

Polignano a Mare è la “Città più accogliente” del mondo

Il comune pugliese che ha dato i natali a Domenico Modugno ha ricevuto il riconoscimento

Gina Lollobrigida, aperto il testamento

Metà del patrimonio al figlio e metà al suo factotum

 
  Diretta

Top News

Meloni a Tripoli: intesa per combattere l’immigrazione illegale. Firmato accordo da 8 miliardi tra Eni e Noc sul gas

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, oggi è stata in visita a Tripoli, in Libia, per affrontare il nodo migranti. “L’Italia può e vuole giocare…

Medvedev attacca il ministro Crosetto. La replica: “Aiuto una nazione aggredita”. Truppe ucraine in difficoltà a Bakhmut

Il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo, Medvedev, attacca il ministro della Difesa italiano Guido Crosetto: “Non ci sono molti sciocchi nelle strutture di potere…

Usa, proteste nelle città per il video sul pestaggio a morte di un afroamericano da parte di poliziotti a Memphis

Proteste a New york e in altre città statunitensi dopo che sono stati diffusi almeno quattro video del pestaggio avvenuto a Memphis, nelle scorse ore,…

Attacco palestinese a Gerusalemme, almeno sette morti. Sono 42 le persone arrestate, ucciso l’attentatore

Sono almeno 42 le persone arrestate dalla polizia in seguito all’attentato terroristico di ieri sera davanti ad una sinagoga di Gerusalemme. Lo ha reso noto…

Locali

Calcio, Lecce-Salernitana: sequestrate mazze ferrate, manganelli e coltellini, sei denunce

I controlli disposti in occasione della partita di calcio disputata ieri tra Lecce e Salernitata (1-2) hanno consentito alle forse di polizia di sequestrare un…

Nascondeva sei chili di droga, arrestato un commerciante 70enne a Cerignola. Nello stabile, trovati altri 42 chili di hashish

Nascondeva in casa e in un box cinque chili di hashish e 8 etti e mezzo di cocaina. La Polizia di Cerignola ha arrestato un…

No Vax, tre denunce e perquisizioni: sequestrati canali Telegram e armi anche a Matera

Perquisizioni e denunce anche a Matera, oltre che a Brescia e Verona, nell’operazione della Polizia di Genova, che vede indagati tre appartenenti al gruppo no…

Serie A, Lecce battuto in casa dalla Salernitana

Sconfitta casalinga per il Lecce, battuto al “Via del Mare” dalla Salernitana in uno scontro diretto in chiave salvezza. Le reti tutte nel primo tempo.…

Made with 💖 by Xdevel