Ascolta Guarda
PALATOUR

Maltempo in Emilia Romagna, 900 persone evacuate. Allagata Pesaro, attesa la piena del fiume Foglia

Forte ondata di maltempo con piogge forti e allagamenti sull’Emilia Romagna e l’area della costa Adriatica. Sono 901 le persone evacuate, la maggior parte delle quali (528) nel ravennate. Altre 199 persone sono state evacuate nel bolognese, 164 nel forlivese-cesenate, 10 nel modenese e tre nel reggiano. Sono in corso, secondo quanto riferito dalla Regione Emilia Romagna, anche le evacuazioni di aree a rischio allagamento, come Mercato Saraceno. Sul territorio sono attive alcune centinaia di volontari della Protezione civile regionale, oltre ai 927 arrivati da Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia autonoma di Trento.

Allagata anche Pesaro a causa di esondazioni sparse del torrente Genica, che attraversa la città. Inondato il piazzale dello stabilimento Scavolini, mentre le strade del quartiere Loreto si sono trasformate in fiumi e ci sono difficoltà anche lungo la statale 16. L’incognita maggiore riguarda il fiume Foglia, che viene dall’entroterra e che per il quale è attesa la piena.

Per tutta la giornata di domani è stata diramata l’allerta rossa che riguarderà, per criticità idrica e idrogeologica, la montagna, la collina e la pianura romagnola, così come la collina bolognese. Allerta idrica, invece, per la costa romagnola e la pianura bolognese, idrogeologica per la montagna e la collina emiliana centrale.

Intanto sono stati stimati intorno ai 300 milioni di euro i danni subiti dalle attività agricole e dalle infrastrutture, con migliaia di terreno coltivato a kiwi, susine, pere, mele, cereali e ortaggi finiti sott’acqua. Danni anche per vivai, allevamenti e macchinari di lavorazione. In una nota il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, ha chiesto un intervento urgente alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. “Riteniamo necessario”, si legge, “un Decreto Legge Speciale del Governo e il relativo stanziamento di risorse congrue ad affrontare i danni subiti”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

Sport

Atp Masters 1000 Parigi, Sinner batte Shelton e approda in semifinale

L’altoatesino cerca di tornare numero 1 al mondo: “Non ci penso, si va giorno per giorno”

Serie A, la Roma risponde al Napoli e torna in vetta. Ripartono Inter e Juventus

Vittoria (2-1) per i giallorossi con il Parma. I nerazzurri battono 2-0 la Fiorentina, i bianconeri superano l’Udinese e attendono Spalletti …

 
  Diretta

Top News

Un anziano su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno. Gli incidenti soprattutto tra le mura domestiche

Un over 65 su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno, nel 18% dei casi ha riportato una frattura e nel 16% ha subito…

Weekend di Ognissanti, sono quasi 26 milioni gli automobilisti sulle strade. Previsto traffico intenso

Nel weekend di Ognissanti sulla rete Anas, Società del Gruppo Fs, sono previsti circa 25,7 milioni di spostamenti di autoveicoli. “In queste festività caratterizzate da spostamenti di…

Halloween muove il turismo in agriturismi e campi di zucche. Coldiretti: “Business da 30 milioni di euro”

La festa di Halloween, che precede il weekend di Ognissanti, comporta in tutta Italia un turismo che vede protagonisti agriturismi e i “pumpkin patch”, i…

Furti in casa, più di un italiano su 4 ne ha subito almeno uno. Al Centronord i comuni più colpiti

Più di un italiano su quattro, nella vita, ha subito almeno un furto in casa. Circa 14 milioni e mezzo di italiani, il28,6% del totale,…

Locali

Altamura, arrestato ladro impaziente che si è tolto troppo in fretta il passamontagna dopo la rapina

Si toglie il passamontagna troppo presto dopo la rapina uscendo da un supermercato di Altamura, nel Barese, e così viene identificato facilmente dalle telecamere di…

Mangiano funghi selvatici, altri tre intossicati nel Brindisino. Lunedi scorso era deceduta una 80enne, ricoverata la figlia

Altre tre persone sono rimaste intossicate dopo aver mangiato funghi selvatici raccolti nei boschi di Ostuni, in provincia di Brindisi. Dopo la morte lunedì scorso…

Al Policlinico di Bari un ambulatorio integrato per cuore e polmoni. Permette le diagnosi combinate

Al Policlinico di Bari, da circa sei mesi, è possibile curare simultaneamente cuore e polmoni grazie al nuovo ambulatorio Pneumologico-Cardiologico, dedicato ai pazienti affetti da…

Operaio muore folgorato a Lecce mentre costruisce un muretto a secco

Un operaio di 67 anni è morto folgorato a Lecce mentre lavorava all’interno di un cantiere in una zona di campagna. Stava realizzando un muretto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music