Ascolta Guarda

Maltempo in Emilia Romagna, 900 persone evacuate. Allagata Pesaro, attesa la piena del fiume Foglia

Forte ondata di maltempo con piogge forti e allagamenti sull’Emilia Romagna e l’area della costa Adriatica. Sono 901 le persone evacuate, la maggior parte delle quali (528) nel ravennate. Altre 199 persone sono state evacuate nel bolognese, 164 nel forlivese-cesenate, 10 nel modenese e tre nel reggiano. Sono in corso, secondo quanto riferito dalla Regione Emilia Romagna, anche le evacuazioni di aree a rischio allagamento, come Mercato Saraceno. Sul territorio sono attive alcune centinaia di volontari della Protezione civile regionale, oltre ai 927 arrivati da Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia autonoma di Trento.

Allagata anche Pesaro a causa di esondazioni sparse del torrente Genica, che attraversa la città. Inondato il piazzale dello stabilimento Scavolini, mentre le strade del quartiere Loreto si sono trasformate in fiumi e ci sono difficoltà anche lungo la statale 16. L’incognita maggiore riguarda il fiume Foglia, che viene dall’entroterra e che per il quale è attesa la piena.

Per tutta la giornata di domani è stata diramata l’allerta rossa che riguarderà, per criticità idrica e idrogeologica, la montagna, la collina e la pianura romagnola, così come la collina bolognese. Allerta idrica, invece, per la costa romagnola e la pianura bolognese, idrogeologica per la montagna e la collina emiliana centrale.

Intanto sono stati stimati intorno ai 300 milioni di euro i danni subiti dalle attività agricole e dalle infrastrutture, con migliaia di terreno coltivato a kiwi, susine, pere, mele, cereali e ortaggi finiti sott’acqua. Danni anche per vivai, allevamenti e macchinari di lavorazione. In una nota il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, ha chiesto un intervento urgente alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. “Riteniamo necessario”, si legge, “un Decreto Legge Speciale del Governo e il relativo stanziamento di risorse congrue ad affrontare i danni subiti”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Calcio, l’Italia di Gattuso parte con il piede giusto: Estonia battuta 5-0

A segno per gli azzurri Kean, Retegui (doppietta), Raspadori e Bastoni

Calcio, stasera l’esordio ufficiale dell’Italia di Gattuso. A Bergamo gli azzurri sfidano l’Estonia

Il C.T.: “Non sarà una passeggiata”. In attacco possibile tandem Kean-Retegui

 
  Diretta

Top News

La Commissione europea multa Google. Sanzione da 2,95 miliardi per distorta concorrenza

La Commissione europea ha multato Google per 2,95 miliardi di euro per aver violato le norme antitrust comunitarie, distorcendo la concorrenza nel settore delle tecnologie…

Controesodo, colpo di coda delle vacanze: nel weekend previsti quasi 13 milioni di spostamenti sulle strade

L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno le partenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle…

Hackerato l’account X del ministro della Difesa Crosetto: chiedevano donazioni in criptovalute

L’account personale di X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato. Ad annunciarlo è il ministero conun post. “Comunicazione ufficiale – si legge…

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Locali

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Made with 💖 by Xdevel