Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Maltempo in Puglia, un morto nel Brindisino. Tromba d’aria a Barletta. E’ allerta gialla su tutta la regione

Maltempo, è stato ritrovato il corpo del 63enne Oronzo Epifani disperso ad Ostuni, nel brindisino, dove nelle scorse ore si è abbattuto un violento nubifragio. L’uomo era in automobile nella zona di Torre Pozzelle quando è stato colto dal temporale. Con lui c’era la moglie, nella sua auto a poche decine di metri, messa in salvo dai vigili del fuoco. L’auto di Epifani, per la bomba d’acqua, è uscita fuori strada. La donna è riuscita a mettersi in salvo, ma l’auto è stata trascinata via dalle forti correnti.

Ad individuare il corpo che è incastrato nella vegetazione lungo un canale di scolo che sfocia in mare, è stato l’elicottero dei vigili del fuoco. Sono in corso le operazioni di recupero. Il corpo è a qualche centinaio di metri dal luogo dove è stata ritrovata l’auto dell’uomo. 

“Fermati. Mettiti in salvo, l’acqua mi sta trascinando via”. Sono state le ultime parole che il 63enne è riuscito a rivolgere in una telefonata alla moglie pochi istanti prima di essere travolto dell’ondata di fango.

Il violento nubifragio che si è abbattuto nel Brindisino ha provocato danni anche alla circolazione dei treni sospesa tra San Vito dei normanni e Ostuni dal pomeriggio di giovedi fino alle 3.45. Sulla linea Bari – Lecce, la circolazione ferroviaria è tornata regolare dunque nella notte ma i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali hanno subito rallentamenti. Alcuni Regionali hanno subito anche limitazioni.

Una tromba d’aria si è abbattuta, giovedì pomeriggio intorno alle 19, a Barletta, visibile da diversi quartieri della citta’. Il vortice, accompagnato da raffiche di vento stimate intorno ai 65 km/h, si e’ formato in mare e ha attraversato l’area portuale senza causare danni, per poi spostarsi verso il centro urbano. In via Cafiero, nel cuore della citta’, il fenomeno ha divelto un semaforo, un tombino e un grosso ramo d’albero. Sul posto e’ intervenuta la polizia locale, oltre al personale della capitaneria di porto e ai vigili del fuoco.

La Protezione civile pugliese ha diffuso un bollettino di condizioni meteorologiche avverse in tutta la regione fino a venerdì sera.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music