Ascolta Guarda

Maneskin, il New York Times analizza i look della band italiana

Alla vigilia dei Grammy a cui sono candidati come “best new artist” i ragazzi raccontano la loro moda

Il successo dei Maeskin non si ferma. I ragazzi italiani sono giàcprimi nella classifica iTunes in 20 paesi, inclusi Italia, Usa, Francia con il nuovo album ‘Rush!’. Ora sono approdati anche nella sezione Style del New York Times: “La gioia di vestirsi come dei del rock”, dice  il titolo del servizio-intervista dedicato a Damiano David, Victoria De Angelis, Ethan Torchio e Thomas Raggi.

Domenica 5 febbraio i ragazzi saranno ai Grammy, che per intenderci sono gli Oscar della musica, dove sono candidati nella categoria “best new artists”, il 9 saranno a Sanremo, il palco da dove è partito il loro successo. 

Il pretesto per l’intervista con Vanessa Friedman del quotidiano newyorkese, è  il matrimonio celebrato tra i quattro amici da Alessandro Michele, l’ex stilista di Gucci, davanti al quale il  19 gennaio scorso hanno detto “sì” in una cerimonia a Palazzo Brancaccio a Roma per celebrare

l’uscita del nuovo album. Michele ha officiato “nel nome di

Apollo, Elvis e Jimmy Page”, ed “è così  che la relazione tra moda e rock è stata di nuovo consacrata”, ha scritto la Friedman. “Raramente una band giovane ha usato la moda per amplificare e allargare il suo messaggio con un’allegria cattura-attenzione pari a quella dei Maneskin”, scrive l’esperta del NYT. Secondo lei, dal giorno del debutto all’Eurovision di Rotterdam vestiti da Etro, come al Festival di Sanremo che hanno vinto,  come “figli dell’amore tra Jimi Hendrix e gli Abba”, il gruppo di ‘Zitti e Buoni’ è diventato “sinonimo di un particolare tipo di esuberante abbigliamento da divinità rock”.

Sono stati analizzati  i look dei Maneskin e particolarmente quelli creati da Michele, così la Friedman ha sviscerato la relazione con  le icone rock del passato, si pensi ai g-strings (perizoma) di pelle, alle paillettes, dai collari per cane alle perle, ai velluti e alle piume. “In un mondo dove creatori di immagine come Beyoncè distribuiscono in giro i loro favori, il quartetto italiano è la miglior prova dell’impegno tra brand e band dai tempi in cui David Bowie si agganciò a Kansai Yamamoto”, ha scritto l’esperta. 

Nel corso dell’intervista  i Maneskin non hanno voluto anticipare  cosa succederà adesso che Alessandro Michele ha lasciato il marchio Gucci: “No comment, non parliamo del contratto”, ha detto Damiano che poco prima aveva spiegato che “Gucci ha rotto le regole su ‘questa collezione è per le donne, così solo le donne possono indossarla”.  Noi pensiamo che questo concetto sia vicino quello che stiamo cercando di fare con la musica”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram del New York Times

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Turismo, nei piccoli Comuni previsto un aumento degli arrivi di stranieri nel 2026

Il 2026 potrebbe essere un anno estremamente positivo sul versante turistico per i piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti. Secondo le stime dell’istituto Demoskopika, gli…

Locali

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Lavoratori sempre più anziani: a Potenza il picco con l’età media che sfiora i 44 anni

In meno di vent’anni, in Italia, l’età media dei lavoratori dipendenti del settore privato è cresciuta di 4 anni: nel 2024, ultimo anno per cui…

Attenti al gatto, nel Salento spunta un nuovo cartello stradale: “Anche noi abbiamo famiglia”

“Rallenta. Fai attenzione. Anche noi abbiamo una famiglia”. Si legge sui nuovi venti cartelli stradali installati dal Comune di Salice Salentino, nel Salento, a tutela…

In estate partono collegamenti Brindisi-Linate e Bari-Manchester di EasyJet

Brindisi-Linate e Bari-Manchester sono le nuove rotte che la compagnia aerea EasyJet opererà a partire dalla prossima estate. Lo comunica Aeroporti di Puglia in una…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music