Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Maneskin, il New York Times analizza i look della band italiana

Alla vigilia dei Grammy a cui sono candidati come “best new artist” i ragazzi raccontano la loro moda

Il successo dei Maeskin non si ferma. I ragazzi italiani sono giàcprimi nella classifica iTunes in 20 paesi, inclusi Italia, Usa, Francia con il nuovo album ‘Rush!’. Ora sono approdati anche nella sezione Style del New York Times: “La gioia di vestirsi come dei del rock”, dice  il titolo del servizio-intervista dedicato a Damiano David, Victoria De Angelis, Ethan Torchio e Thomas Raggi.

Domenica 5 febbraio i ragazzi saranno ai Grammy, che per intenderci sono gli Oscar della musica, dove sono candidati nella categoria “best new artists”, il 9 saranno a Sanremo, il palco da dove è partito il loro successo. 

Il pretesto per l’intervista con Vanessa Friedman del quotidiano newyorkese, è  il matrimonio celebrato tra i quattro amici da Alessandro Michele, l’ex stilista di Gucci, davanti al quale il  19 gennaio scorso hanno detto “sì” in una cerimonia a Palazzo Brancaccio a Roma per celebrare

l’uscita del nuovo album. Michele ha officiato “nel nome di

Apollo, Elvis e Jimmy Page”, ed “è così  che la relazione tra moda e rock è stata di nuovo consacrata”, ha scritto la Friedman. “Raramente una band giovane ha usato la moda per amplificare e allargare il suo messaggio con un’allegria cattura-attenzione pari a quella dei Maneskin”, scrive l’esperta del NYT. Secondo lei, dal giorno del debutto all’Eurovision di Rotterdam vestiti da Etro, come al Festival di Sanremo che hanno vinto,  come “figli dell’amore tra Jimi Hendrix e gli Abba”, il gruppo di ‘Zitti e Buoni’ è diventato “sinonimo di un particolare tipo di esuberante abbigliamento da divinità rock”.

Sono stati analizzati  i look dei Maneskin e particolarmente quelli creati da Michele, così la Friedman ha sviscerato la relazione con  le icone rock del passato, si pensi ai g-strings (perizoma) di pelle, alle paillettes, dai collari per cane alle perle, ai velluti e alle piume. “In un mondo dove creatori di immagine come Beyoncè distribuiscono in giro i loro favori, il quartetto italiano è la miglior prova dell’impegno tra brand e band dai tempi in cui David Bowie si agganciò a Kansai Yamamoto”, ha scritto l’esperta. 

Nel corso dell’intervista  i Maneskin non hanno voluto anticipare  cosa succederà adesso che Alessandro Michele ha lasciato il marchio Gucci: “No comment, non parliamo del contratto”, ha detto Damiano che poco prima aveva spiegato che “Gucci ha rotto le regole su ‘questa collezione è per le donne, così solo le donne possono indossarla”.  Noi pensiamo che questo concetto sia vicino quello che stiamo cercando di fare con la musica”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram del New York Times

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Il Papa incontra i giornalisti: “Disarmiamo le parole per la pace nel mondo”. Poi l’appello: “Liberate chi è in carcere per aver raccontato la verità”

Solo i popoli informati possono essere liberi. I giornalisti in carcere “per aver cercato e raccontato la verità” siano liberati. Sono le parole di Papa…

Ecoreati, Puglia terza per numero di arresti e per inquinamento ambientale. Quasi la metà al Sud. I dati degli ultimi dieci anni

Ecoreati, Puglia terza ma è prima per numero di arresti e per inquinamento ambientale. In tutto il Paese sono quasi 7mila gli illeciti penali da…

“Mai più la guerra!”, il grido di papa Leone XIV ai Grandi della Terra

“Mai più la guerra!”. Esordisce così, nel primo Regina Caeli, papa Leone XIV dalla Loggia centrale di SanPietro, e non, come in passato, dal Palazzo…

Guerra in Ucraina, sì di Putin e Zelensky al vertice: si terrà giovedì a Istanbul ma Kiev avverte: “Prima la tregua”

L’incontro tra Putin e Zelensky si farà, se non ci saranno retromarce, giovedì in Turchia. Il leader russo ha proposto negoziati diretti Mosca-Kiev a Istanbul,…

Locali

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Furti d’auto e ricettazione: 25 arresti della polizia nella provincia Barletta Andria Trani

Rubavano auto e le nascondevano in parcheggi sparsi per la Puglia, poi cannibalizzandole in una rimessa del nordbarese per rivenderne i pezzi al mercato nero.…

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Made with 💖 by Xdevel