Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Eurovision – Maneskin, trionfo e colpi bassi

Le congratulazioni alla band: dall’ex premier Conte, a tutto il mondo della musica. Unica nota stonata: i media stranieri attaccano Damiano accusandolo di fare uso di droghe. La replica dei Maneskin

L’Italia festeggia la vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest. Il trionfo della band romana fa sì che il sogno dei ragazzi continui. Dalle vie della capitale dove si esibivano prima della partecipazione a XFactor, alla vittoria del festival di Sanremo e ora al trionfo Europeo. Questi sono i Maneskin.

“Zitti e buoni” ha portato a casa il primo premio in un finale tachicardico: penalizzati dai voti delle giurie di qualità degli altri paesi in gara, i nostri ragazzi hanno sbancato al televoto. Il pubblico europeo ha scelto la band romana davanti a Svizzera e Francia che erano sicure di avere la vittoria in tasca.

L’esplosione di gioia dei ragazzi della band a Rotterdam coincide con la felicità degli italiani davanti alla tv. Sui social impazza il paragone con il mondiale 2006, quando l’Italia batte la Francia, così come ieri con il televoto.

I Maneskin ricevono i complimenti dell’ex premier Conte, che sui social gli dedica un post. Complimenti per loro dai colleghi artisti: Alessandra Amoroso, Emma, Fedez, Chiara Ferragni, Francesca Michielin, Amadeus, tutta l’Italia li festeggia per un primo posto che torna nel nostro Paese dopo 31 anni.

Una bufera mediatica si è abbattuta sui Maneskin subito dopo la vittoria dell’Eurovision Song Contest a Rotterdam. Un video è stato fatto circolare sui social e nelle immagini si vede Damiano, il frontman della band,  che si china su un tavolino. Secondo il web e varie testate straniere, il cantante italiano stava sniffando qualche sostanza stupefacente. In conferenza stampa, subito dopo lo show, i giornalisti hanno chiesto a Damiano: “Sei stato ripreso mentre eri seduto nel retro piegato sul tavolo. Sul web dicono che stessi sniffando cocaina. Di cosa si trattava?”.

Il cantante ha immediatamente replicato: “Thomas ha rotto un bicchiere. Non faccio uso di droghe, per favore non dite queste cose. Niente cocaina”. I siti stranieri non hanno perso l’occasione di attaccare la band italiana rilanciando la notizia. La testata francese Paris Match, nel suo profilo Instagram, riporta la notizia scrivendo che “Mentre i risultati cadevano Paese dopo Paese (….) Damiano David, Il cantante della band italiana Maneskin ha pazientato…assumendo cocaina su un angolo di un tavolo”. La diffusione in Italia della notizia è arrivata anche grazie alla giornalista Selvaggia Lucarelli che per prima ha denunciato l’attacco della stampa francese. Un caso che i Maneskin abbiamo battuto al televoto proprio la cantante francese Barbara Pravi?

La band ha anche dovuto comunicare il disappunto per l’attacco ricevuto sui suoi social. In una storia scritta in lingua inglese si legge che sono davvero sotto shock per quello che qualcuno ha detto su Damiano che farebbe uso di droghe, Noi siamo contro l’uso di droga e non abbiamo mai fatto uso di cocaina. Siamo pronti a sottoporci a test, perché non abbiamo niente da nascondere”.

Angela Tangorra

Sport

Calcio, sette le squadre qualificate per i Mondiali del 2026. Le ultime in ordine di tempo sono Argentina e Iran

I campioni uscenti, battendo per 4-1 il Brasile, hanno ottenuto la qualificazione con quattro turni d’anticipo

Calcio, per la Supercoppa Italiana confermata la formula della ‘Final Four’ anche nella prossima stagione

Oggi la decisione dei club in assemblea di Lega. Si attende di conoscere la sede della competizione

 
  Diretta

Top News

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Re Carlo III, impegni annullati: le ombre sulla salute del sovrano inglese. E’ atteso in Italia ad aprile

Sembrava essersi ripreso e invece tornano a far paura le condizioni di salute di Re Carlo III, alle prese con le incognite di un cancro…

Russia-Ucraina, arriva la proposta di Putin: “Amministrazione transitoria sotto l’egida dell’Onu”. Ma i “volenterosi” diffidano

La proposta del presidente russo Valdimir Putin per il futuro dell’Ucraina spiazza tutti: una “amministrazione transitoria” sotto l’egida dell’Onu, al fine di organizzare elezioni presidenziali…

Violenza sessuale e molestie su due attrici, Depardieu alla sbarra. La sentenza a maggio

L’accusa chiede diciotto mesi con la condizionale, la difesa l’assoluzione: nell’ultima udienza del processo per violenze sessuali e molestie contro la star francese Gérard Depardieu.…

Locali

Il Gruppo Porsche non lascia ma non raddoppia: a Nardò niente piano di sviluppo da 450 milioni ma resta la pista per i test auto

 Niente più piano di sviluppo del Nardò Technical Center in Puglia, un progetto da 450 milioni di euro del gruppo Porsche, che “ha deciso di…

A Mottola una troccola di cioccolata per i riti della Settimana Santa. L’ha donata alla comunità un pasticciere violinista

Una troccola interamente riprodotta con il cioccolato. Un pasticciere 29enne, Gianluca Trisolini, originario di Mottola, nel Tarantino, campione nazionale di cioccolateria, ha realizzato e donato…

Un premio da 10mila euro per lo sviluppo innovativo del borgo. L’idea del Comune di Deliceto, nel foggiano

Un premio da 10mila euro per chi sviluppa un’idea innovativa per lo sviluppo del borgo di Deliceto, nel foggiano. È l’idea lanciata dal Comune dauno…

Donazione multiorgano all’ospedale di Bisceglie. È la seconda del 2025

Cuore, fegato, cornee e reni sono stati prelevati da una donna di 61 anni originaria di Terlizzi, nel barese, la cui morte è stata accertata…

Made with 💖 by Xdevel