Ascolta Guarda

Eurovision – Maneskin, trionfo e colpi bassi

Le congratulazioni alla band: dall’ex premier Conte, a tutto il mondo della musica. Unica nota stonata: i media stranieri attaccano Damiano accusandolo di fare uso di droghe. La replica dei Maneskin

L’Italia festeggia la vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest. Il trionfo della band romana fa sì che il sogno dei ragazzi continui. Dalle vie della capitale dove si esibivano prima della partecipazione a XFactor, alla vittoria del festival di Sanremo e ora al trionfo Europeo. Questi sono i Maneskin.

“Zitti e buoni” ha portato a casa il primo premio in un finale tachicardico: penalizzati dai voti delle giurie di qualità degli altri paesi in gara, i nostri ragazzi hanno sbancato al televoto. Il pubblico europeo ha scelto la band romana davanti a Svizzera e Francia che erano sicure di avere la vittoria in tasca.

L’esplosione di gioia dei ragazzi della band a Rotterdam coincide con la felicità degli italiani davanti alla tv. Sui social impazza il paragone con il mondiale 2006, quando l’Italia batte la Francia, così come ieri con il televoto.

I Maneskin ricevono i complimenti dell’ex premier Conte, che sui social gli dedica un post. Complimenti per loro dai colleghi artisti: Alessandra Amoroso, Emma, Fedez, Chiara Ferragni, Francesca Michielin, Amadeus, tutta l’Italia li festeggia per un primo posto che torna nel nostro Paese dopo 31 anni.

Una bufera mediatica si è abbattuta sui Maneskin subito dopo la vittoria dell’Eurovision Song Contest a Rotterdam. Un video è stato fatto circolare sui social e nelle immagini si vede Damiano, il frontman della band,  che si china su un tavolino. Secondo il web e varie testate straniere, il cantante italiano stava sniffando qualche sostanza stupefacente. In conferenza stampa, subito dopo lo show, i giornalisti hanno chiesto a Damiano: “Sei stato ripreso mentre eri seduto nel retro piegato sul tavolo. Sul web dicono che stessi sniffando cocaina. Di cosa si trattava?”.

Il cantante ha immediatamente replicato: “Thomas ha rotto un bicchiere. Non faccio uso di droghe, per favore non dite queste cose. Niente cocaina”. I siti stranieri non hanno perso l’occasione di attaccare la band italiana rilanciando la notizia. La testata francese Paris Match, nel suo profilo Instagram, riporta la notizia scrivendo che “Mentre i risultati cadevano Paese dopo Paese (….) Damiano David, Il cantante della band italiana Maneskin ha pazientato…assumendo cocaina su un angolo di un tavolo”. La diffusione in Italia della notizia è arrivata anche grazie alla giornalista Selvaggia Lucarelli che per prima ha denunciato l’attacco della stampa francese. Un caso che i Maneskin abbiamo battuto al televoto proprio la cantante francese Barbara Pravi?

La band ha anche dovuto comunicare il disappunto per l’attacco ricevuto sui suoi social. In una storia scritta in lingua inglese si legge che sono davvero sotto shock per quello che qualcuno ha detto su Damiano che farebbe uso di droghe, Noi siamo contro l’uso di droga e non abbiamo mai fatto uso di cocaina. Siamo pronti a sottoporci a test, perché non abbiamo niente da nascondere”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music