Ascolta Guarda

Eurovision – Maneskin, trionfo e colpi bassi

Le congratulazioni alla band: dall’ex premier Conte, a tutto il mondo della musica. Unica nota stonata: i media stranieri attaccano Damiano accusandolo di fare uso di droghe. La replica dei Maneskin

L’Italia festeggia la vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest. Il trionfo della band romana fa sì che il sogno dei ragazzi continui. Dalle vie della capitale dove si esibivano prima della partecipazione a XFactor, alla vittoria del festival di Sanremo e ora al trionfo Europeo. Questi sono i Maneskin.

“Zitti e buoni” ha portato a casa il primo premio in un finale tachicardico: penalizzati dai voti delle giurie di qualità degli altri paesi in gara, i nostri ragazzi hanno sbancato al televoto. Il pubblico europeo ha scelto la band romana davanti a Svizzera e Francia che erano sicure di avere la vittoria in tasca.

L’esplosione di gioia dei ragazzi della band a Rotterdam coincide con la felicità degli italiani davanti alla tv. Sui social impazza il paragone con il mondiale 2006, quando l’Italia batte la Francia, così come ieri con il televoto.

I Maneskin ricevono i complimenti dell’ex premier Conte, che sui social gli dedica un post. Complimenti per loro dai colleghi artisti: Alessandra Amoroso, Emma, Fedez, Chiara Ferragni, Francesca Michielin, Amadeus, tutta l’Italia li festeggia per un primo posto che torna nel nostro Paese dopo 31 anni.

Una bufera mediatica si è abbattuta sui Maneskin subito dopo la vittoria dell’Eurovision Song Contest a Rotterdam. Un video è stato fatto circolare sui social e nelle immagini si vede Damiano, il frontman della band,  che si china su un tavolino. Secondo il web e varie testate straniere, il cantante italiano stava sniffando qualche sostanza stupefacente. In conferenza stampa, subito dopo lo show, i giornalisti hanno chiesto a Damiano: “Sei stato ripreso mentre eri seduto nel retro piegato sul tavolo. Sul web dicono che stessi sniffando cocaina. Di cosa si trattava?”.

Il cantante ha immediatamente replicato: “Thomas ha rotto un bicchiere. Non faccio uso di droghe, per favore non dite queste cose. Niente cocaina”. I siti stranieri non hanno perso l’occasione di attaccare la band italiana rilanciando la notizia. La testata francese Paris Match, nel suo profilo Instagram, riporta la notizia scrivendo che “Mentre i risultati cadevano Paese dopo Paese (….) Damiano David, Il cantante della band italiana Maneskin ha pazientato…assumendo cocaina su un angolo di un tavolo”. La diffusione in Italia della notizia è arrivata anche grazie alla giornalista Selvaggia Lucarelli che per prima ha denunciato l’attacco della stampa francese. Un caso che i Maneskin abbiamo battuto al televoto proprio la cantante francese Barbara Pravi?

La band ha anche dovuto comunicare il disappunto per l’attacco ricevuto sui suoi social. In una storia scritta in lingua inglese si legge che sono davvero sotto shock per quello che qualcuno ha detto su Damiano che farebbe uso di droghe, Noi siamo contro l’uso di droga e non abbiamo mai fatto uso di cocaina. Siamo pronti a sottoporci a test, perché non abbiamo niente da nascondere”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Jovanotti torna alla musica – guarda il video

Il nuovo singolo "Montecristo” uscirà a mezzanotte di venerdì 22 novembre e farà parte dell’album che arriverà il 31 gennaio 2025 …

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

World Cheese Awards 2024, bronzo per la burrata di Noci

La kermesse in Portogallo ha premiato il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Raid israeliano nel nord di Gaza, oltre 60 morti e un centinaio di feriti: sono soprattutto donne e bambini

Stavano dormendo, nel loro letto, quando sono stati uccisi e feriti sotto le bombe nel nord di Gaza, durante un attacco aereo israeliano. Sono perlopiù…

Raffaele Fitto sarà vicepresidente della Commissione Ue. Meloni: “Vittoria di tutti gli italiani”

Alla fine Ursula von der Leyen ha trovato l’accordo tra popolari, socialisti e liberali, battuto ogni resistenza e strappato all’alleanza il sì alla nomina dei…

Locali

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Taranto, via a 400 posti auto gratuiti per incentivare lo shopping natalizio in centro

Il Comune di Taranto e Kyma Mobilità insieme, per favorire anche quest’anno la frequentazione del Borgo e lo shopping durante tutto il periodo natalizio e…

Incidenti stradali, nel Salento muore operaio a bordo del compattatore dell’igiene urbana

Un 28enne di Castrignano del Capo, in Salento, operaio della nettezza di urbana,  è morto in un incidente stradale questa mattina a San Dana, frazione…

Francavilla fontana, carabiniere rimasto ferito in un tamponamento a catena

Si era fermato per effettuare dei rilievi dopo un impatto tra due auto ma è stato travolto da una vettura che sopraggiungeva in quel momento.…

Made with 💖 by Xdevel