Ascolta Guarda

Eurovision – Maneskin, trionfo e colpi bassi

Le congratulazioni alla band: dall’ex premier Conte, a tutto il mondo della musica. Unica nota stonata: i media stranieri attaccano Damiano accusandolo di fare uso di droghe. La replica dei Maneskin

L’Italia festeggia la vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest. Il trionfo della band romana fa sì che il sogno dei ragazzi continui. Dalle vie della capitale dove si esibivano prima della partecipazione a XFactor, alla vittoria del festival di Sanremo e ora al trionfo Europeo. Questi sono i Maneskin.

“Zitti e buoni” ha portato a casa il primo premio in un finale tachicardico: penalizzati dai voti delle giurie di qualità degli altri paesi in gara, i nostri ragazzi hanno sbancato al televoto. Il pubblico europeo ha scelto la band romana davanti a Svizzera e Francia che erano sicure di avere la vittoria in tasca.

L’esplosione di gioia dei ragazzi della band a Rotterdam coincide con la felicità degli italiani davanti alla tv. Sui social impazza il paragone con il mondiale 2006, quando l’Italia batte la Francia, così come ieri con il televoto.

I Maneskin ricevono i complimenti dell’ex premier Conte, che sui social gli dedica un post. Complimenti per loro dai colleghi artisti: Alessandra Amoroso, Emma, Fedez, Chiara Ferragni, Francesca Michielin, Amadeus, tutta l’Italia li festeggia per un primo posto che torna nel nostro Paese dopo 31 anni.

Una bufera mediatica si è abbattuta sui Maneskin subito dopo la vittoria dell’Eurovision Song Contest a Rotterdam. Un video è stato fatto circolare sui social e nelle immagini si vede Damiano, il frontman della band,  che si china su un tavolino. Secondo il web e varie testate straniere, il cantante italiano stava sniffando qualche sostanza stupefacente. In conferenza stampa, subito dopo lo show, i giornalisti hanno chiesto a Damiano: “Sei stato ripreso mentre eri seduto nel retro piegato sul tavolo. Sul web dicono che stessi sniffando cocaina. Di cosa si trattava?”.

Il cantante ha immediatamente replicato: “Thomas ha rotto un bicchiere. Non faccio uso di droghe, per favore non dite queste cose. Niente cocaina”. I siti stranieri non hanno perso l’occasione di attaccare la band italiana rilanciando la notizia. La testata francese Paris Match, nel suo profilo Instagram, riporta la notizia scrivendo che “Mentre i risultati cadevano Paese dopo Paese (….) Damiano David, Il cantante della band italiana Maneskin ha pazientato…assumendo cocaina su un angolo di un tavolo”. La diffusione in Italia della notizia è arrivata anche grazie alla giornalista Selvaggia Lucarelli che per prima ha denunciato l’attacco della stampa francese. Un caso che i Maneskin abbiamo battuto al televoto proprio la cantante francese Barbara Pravi?

La band ha anche dovuto comunicare il disappunto per l’attacco ricevuto sui suoi social. In una storia scritta in lingua inglese si legge che sono davvero sotto shock per quello che qualcuno ha detto su Damiano che farebbe uso di droghe, Noi siamo contro l’uso di droga e non abbiamo mai fatto uso di cocaina. Siamo pronti a sottoporci a test, perché non abbiamo niente da nascondere”.

Angela Tangorra

Sport

Atletica, sfogo social di Antonella Palmisano: “La mia disciplina è ignorata e le mie medaglie come se non fossero mai esistite”

Il messaggio della marciatrice dopo un post condiviso dalla federazione in cui mancava la sua foto tra i medagliati dei recenti Mondiali …

 
  Diretta

Top News

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Le Marche al centrodestra, Francesco Acquaroli è il nuovo governatore. Sconfitto il candidato del centrosinistra Matteo Ricci. Meloni: “Ha vinto il buongoverno”. Schlein: “Non c’è alternativa al campo progressista”.

Il centro destra vince il primo round delle regionali. Nelle Marche, il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli ottiene un ampio consenso. Con il 52.32% dei…

Export vino, settore in crisi per i dazi: danno da oltre 300 milioni di euro

C’è poco da stappare una bottiglia per festeggiare per i produttori di vino italiani. Il settore “sta attraversando una delle crisi più profonde di sempre”…

Cassino, maxi-operazione contro il contrabbando di sigarette: in un bunker la più grande fabbrica scoperta in Italia

Sopra un deposito vuoto, sotto un bunker in cui venivano prodotte centinaia di tonnellate di sigarette pronte per essere vendute sul mercato nero. La più…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music