Ascolta Guarda

Mangiare cioccolato di mattina aiuta a dimagrire

Una piccola quantità al mattino fa bruciare i grassi più velocemente e riduce il desiderio di cibo e dolci durante la giornata 

La svolta per chi è a dieta è arrivata. Mangiare cioccolato di mattina aiuta a bruciare i grassi e ridurre i livelli di glicemia. E’ il risultato emerso da uno studio, pubblicato sul Federation of American Societies for Experimental Biology Journal, condotto dagli scienziati del Brigham and Women’s Hospital, e dell’Università di Murcia, in Spagna, che hanno coinvolto 19 donne in post-menopausa per valutare gli effetti del consumo di cioccolata. 

Le partecipanti all’esperimento hanno assunto 100 grammi di cioccolato di mattina o di sera per un periodo di 14 giorni. La cioccolata non ha portato a un aumento di peso, ma poteva influenzare la fame e l’appetito, la qualità

del sonno e del metabolismo. 

Gli autori sostengono che assumere una moderata quantità di cioccolato entro un’ora dal risveglio sembra in grado di aiutare la combustione dei lipidi e di ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Lo stesso alimento

consumato entro un’ora dal coricarsi la sera aveva invece effetti sul metabolismo e la qualità del riposo. 

“I nostri risultati – ha osservato  Frank Scheer del Brigham and Women’s

Hospital – evidenziano i meccanismi fisiologici determinati dall’alimentazione non dipendono solo da cosa mangiamo, ma anche dal momento della giornata in cui ci concediamo questi piccoli piaceri”. “Nelle partecipanti non abbiamo osservato aumenti di peso nonostante l’apporto calorico piu’ elevato – commenta Marta Garaulet – il cioccolato sembrava ridurre la fame, l’appetito e il desiderio di dolci nel resto della giornata”. 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel