Ascolta Guarda

Manovra, oggi il testo all’esame del Senato. Si punta a chiudere entro il 29. E’ battaglia su Reddito e pensioni minime

Sono molto ristretti i tempi per l’approvazione della manovra finanziaria che è stata approvata alla Camera nonostante “le turbolenze”, come ha detto anche il ministro Giorgetti. Il testo blindato, oggi, arriva all’esame del Senato, dove si punta a chiudere entro il 29. I partiti sono però in pressing sulle nuove misure. A partire da Forza Italia, che insiste sulle pensioni minime a mille euro, mentre il M5s promette ancora battaglia sul reddito di cittadinanza. Al vaglio del Parlamento arriverà nei prossimi giorni anche il decreto Milleproroghe. Sul fronte fiscale vengono prorogati di altri 6 mesi i termini per gli enti non commerciali per presentare la dichiarazione Imu 2021. Confermata per il 2023 l’erogazione di un contributo ai proprietari di case occupate. Prorogata la ricetta medica elettronica, slitta lo stop per i bus Euro 2.

Al di la’ delle misure contro il caro energia, nella manovra ci sarebbero una serie di novità, dalla flat tax per gli autonomi all’introduzione di Quota 103, dalla stretta al Reddito di cittadinanza alla tregua fiscale.

Il prossimo banco di prova rischia di essere il Mes. Nel partito di Berlusconi si registra una certa apertura alla
valutazione dello strumento del Meccanismo europeo di stabilità. La premier Giorgia Meloni, invece, ha chiarito che l’Italia non vi ricorrerà, se anche alla fine il Parlamento dovesse decidere la ratifica.

Meloni, dopo un rapido Consiglio dei ministri per deliberare i funerali di Stato di Franco Frattini – in programma
poi alle 11.30 a Roma – alle 15 dovrebbe presiedere il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Nina Zilli e Danti al settimo cielo: è nata Anna Blue

I due artisti sono diventati genitori, Sui social una canzone per la bimba appena arrivata

Road to Battiti al rush finale: i Pinguini Tattici Nucleari mercoledì 7 giugno a San Foca

Si avvia alla conclusione il tour di avvicinamento al Radio Norba Cornetto Battiti Live

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Taiwan, collisione sfiorata fra nave da guerra cinese e cacciatorpediniere Usa

Collisione sfiorata nello stretto di Taiwan fra una nave da guerra cinese il cacciatorpediniere americano Us Chung-Hoon, impegnato in un’attività congiunta Canada-Usa sulla libertà di…

L’omicidio di Giulia, Alessandro su WhatsApp quattro giorni dopo averla uccisa: “Finiscila, ti supplico”

“Ho i giornalisti che mi stanno molestando sotto casa, ti prego è invivibile così mia mamma piange, mio fratello e Luciano pure, ti prego. Siamo…

Zelensky: “Pronti a lanciare la controffensiva”

L’Ucraina è pronta a lanciare la sua controffensiva contro i russi. Ad affermarlo il presidente Zelensky in un’intervista al Wall Street Journal: “Crediamo fermamente che…

Incendio a Roma: un morto e più di dieci feriti, alcuni gravi. Un centinaio gli sfollati

Un uomo di 80 anni è morto intossicato dal fumo e almeno 13 persone sono rimaste ferite in un grande incendio scoppiato ieri in un…

Locali

Schiacciato da una cisterna, anziano muore nei campi a Triggiano

Un 79enne di Triggiano, nel Barese, è morto schiacciato da una cisterna mentre era al lavoro in un appezzamento di sua proprietà.  Secondo quanto ricostruito…

Mafia, due arresti nel Foggiano per tentato omicidio

Due arresti per tentato omicidio, detenzione e porto di pistola, tutti aggravati dal metodo mafioso, eseguiti dalla polizia di Foggia sulla base dell’ordinanza di custodia…

Maltempo in Basilicata, ancora disagi alla circolazione dei treni. Riaperta la statale Basentana

In Basilicata – colpita ieri da forti temporali – è sospesa la circolazione ferroviaria tra Campomaggiore (Potenza) e Salandra (Matera) sulla tratta Taranto-Salerno, sulla quale…

Monopoli, investe la figlia con l’auto dopo una lite e la uccide: fermato il padre 86enne

Avrebbe ucciso la figlia, dopo una lite, investendola con l’auto in una contrada di Monopoli, nel Barese. Nella notte, i carabinieri hanno fermato con l’accusa…

Made with 💖 by Xdevel