Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Marco Mengoni: “Basta aver paura di dire ciò che si pensa. Urliamo a più voci”

Il cantautore ha presentato il suo nuovo album dopo l’esperienza all’Eurovision

Venerdì 26 maggio esce il nuovo album di Marco Mengoni “Materia(Prisma)” e nello stesso giorno uscirà il singolo “Pazza musica” cantato con Elodie.

Del disco fa parte anche “The damned of the Earth”, canzone con il riferimento al caporalato, alla violenza e alla disumanità. In chiusura del brano la registrazione della voce di Nelson Mandela, uomo simbolo della battaglia e della lotta per la pace e l’uguaglianza.

Del brano dice: “Più che un pezzo politico, un pezzo sull’uguaglianza e sui diritti per tutti. Sono temi di cui si è raccontato tanto anche in passato e se le cose non stanno cambiando, bisogna continuare a scrivere e urlare. Sono cresciuto, ho le idee chiare su chi voglio essere e in che società voglio vivere: mi aspetto un mondo più aperto e inclusivo. So che non basta una canzone, che non è una bacchetta magica, ma è quello che io vedo tutti i giorni, quello che vivo”.

Marco Mengoni prova, con la sua musica, a cambiare il mondo.  Lo ha fatto mandando un chiaro messaggio quando all’Eurovision ha sfilato con la bandiera Lgbtqi davanti a milioni di telespettatori per rivendicare la battaglia per l’inclusività e i diritti delle minoranze.

La scelta, racconta, era all’insegna “dell’inclusività assoluta: comprende le minoranze, che sono quelle però che compongono la società che in questo momento sta facendo passi indietro invece che in avanti. Basta aver paura di dire ciò che si pensa. Urliamo a più voci”. 

Marco Mengoni è soddisfatto di quest’ultimo capitolo di Materia Prima che segue a Terra e Pelle, dico in cui per la prima volta duetta con Elodie, Ernia e Jason. “C’è dentro tutto quello che immaginavo. Ed ho scelto l’immagine del Prisma che è un oggetto magico: filtra la luce bianca per restituire tutti i colori che la compongono. Io ho cercato di fare la stessa cosa, mettendoci dentro tutte le idee e le riflessioni che mi sono arrivate in 34 anni di vita e in 13 di carriera: gli spunti sulla società, sull’essere umano, sulle relazioni, sulle emozioni. Un disco pregno di significato e di amore”. Come il prisma anche “l’uomo ha la capacità di assorbire esperienze, filtrarle e scomporle per analizzarne ogni possibilità e ogni significato. Con una differenza: l’uomo ha una coscienza, il prisma no”.

In estate Mengoni ripartirà live dagli stadi (Bibione, Padova, Salerno, Bari, Bologna, Torino, Milano e Circo Massimo) e poi in autunno sarà la volta dell’Europa. “Mi sembra di non aver mai finito. Ma non vedo l’ora di tornare”.

Angela Tangorra

immagine dal profilo di Marco Mengoni

Musica & Spettacolo

Arisa al festival di Sanremo con “Magica Favola”

In primavera arriva il nuovo album "Foto mosse”

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music