Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Mascherine, il ministro Speranza: “Addio all’obbligo all’aperto dal 28 giugno”

Il sottosegretario Costa: “Entro il 10 luglio riapriranno le discoteche”

Dal 28 giugno non sarà più obbligatorio indossare le mascherine all’aperto in zona bianca. Lo ha annunciato su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza. L’annuncio ha fatto seguito a una nota del Comitato tecnico-scientifico, che ha indicato come “nell’attuale scenario epidemiologico a partire dal 28 giugno con tutte le regioni in zona bianca ci siano tutte le condizioni per superare l’obbligatorietà dell’uso delle mascherine all’aperto, salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento”.

Per il ministro Speranza, tuttavia, la battaglia contro il Covid sarà incompiuta fino a quando il numero dei decessi non sarà pari a zero in tutte le regioni. “Rispetto a bollettini drammatici, con centinaia di cittadini che perdevano la vita”, ha sottolineato durante la presentazione di uno studio condotto da Censis e Janssen Italia, “ora siamo in un altro periodo di questa battaglia. Ciò grazie anche all’approccio di gradualità che rivendico con forza, anche con il lungo confronto con gli scienziati”. Per Speranza la vera svolta è rappresentata anche dalla campagna vaccinale. “Più di un italiano su due ha avuto la prima dose, ma ora bisogna continuare la battaglia con energia e determinazione”.

Sul fronte delle riaperture, entro il 10 luglio potrebbe toccare alle discoteche. “Penso che il criterio del ‘green pass’ possa essere applicato anche a loro”, ha dichiarato in un’intervista il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. “Questo settore”, ha aggiunto, “è l’unico rimasto senza una prospettiva”. Costa ha poi annunciato l’addio all’obbligo di indossare la mascherina al chiuso, ma solo quando sarà raggiunta l’immunità di gregge. “Il tema di togliere la mascherina al chiuso, in alcune situazioni e non in presenza di assembramenti“, ha spiegato, “è un obiettivo che dobbiamo dare ai cittadini“.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel