Ascolta Guarda

Mascherine, il ministro Speranza: “Addio all’obbligo all’aperto dal 28 giugno”

Il sottosegretario Costa: “Entro il 10 luglio riapriranno le discoteche”

Dal 28 giugno non sarà più obbligatorio indossare le mascherine all’aperto in zona bianca. Lo ha annunciato su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza. L’annuncio ha fatto seguito a una nota del Comitato tecnico-scientifico, che ha indicato come “nell’attuale scenario epidemiologico a partire dal 28 giugno con tutte le regioni in zona bianca ci siano tutte le condizioni per superare l’obbligatorietà dell’uso delle mascherine all’aperto, salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento”.

Per il ministro Speranza, tuttavia, la battaglia contro il Covid sarà incompiuta fino a quando il numero dei decessi non sarà pari a zero in tutte le regioni. “Rispetto a bollettini drammatici, con centinaia di cittadini che perdevano la vita”, ha sottolineato durante la presentazione di uno studio condotto da Censis e Janssen Italia, “ora siamo in un altro periodo di questa battaglia. Ciò grazie anche all’approccio di gradualità che rivendico con forza, anche con il lungo confronto con gli scienziati”. Per Speranza la vera svolta è rappresentata anche dalla campagna vaccinale. “Più di un italiano su due ha avuto la prima dose, ma ora bisogna continuare la battaglia con energia e determinazione”.

Sul fronte delle riaperture, entro il 10 luglio potrebbe toccare alle discoteche. “Penso che il criterio del ‘green pass’ possa essere applicato anche a loro”, ha dichiarato in un’intervista il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. “Questo settore”, ha aggiunto, “è l’unico rimasto senza una prospettiva”. Costa ha poi annunciato l’addio all’obbligo di indossare la mascherina al chiuso, ma solo quando sarà raggiunta l’immunità di gregge. “Il tema di togliere la mascherina al chiuso, in alcune situazioni e non in presenza di assembramenti“, ha spiegato, “è un obiettivo che dobbiamo dare ai cittadini“.

Vincenzo Murgolo

Sport

Tennis, Cobolli sconfitto dal cinese Zhang nella seconda giornata della World Continental Cup

L’azzurro tornerà in campo nel doppio misto alle 12 e domani sfiderà Rublev

Serie A, al via oggi l’ultimo turno del 2025. Si parte con Parma-Fiorentina, alle 15 Lecce-Como

Oggi in campo la Juventus, domani tocca a Inter, Milan e Napoli. Lunedì si chiude con Roma-Genoa

 
  Diretta

Top News

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Cenone di Capodanno, stimata una spesa totale di 2 miliardi di euro. I numeri più alti al Sud

Saranno oltre 28 milioni gli italiani che a Capodanno opteranno per il tradizionale cenone. Si tratta, secondo un’indagine che Facile.it ha commissionato all’istituto di ricerca…

Papa Leone XIV e gli auguri di Natale in dieci lingue, 26mila i fedeli in piazza San Pietro: “La pace è responsabilità comune”

Nella storia recente solo Giovanni Paolo II fece meglio di lui, pronunciando gli auguri di Natale in 51 lingue diverse. Papa Leone XIV ha rivolto…

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Locali

Bari, storie di solitudine: clochard muore d’infarto per strada il giorno di Natale

Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio Pietro, il senza fissa dimora morto a Bari nel giorno di Natale, in piazza Cesare Battisti, a…

Carnevale di Putignano al via con la Festa delle Propaggini di Santo Stefano

Archiviato il Natale, a Santo Stefano i cittadini di Putignano, nel barese, culla dello storico carnevale, aprono i festeggiamenti della 632esima edizione. Arriva la Festa…

Ha un infarto a 104 anni, salvata anziana all’ospedale San Carlo di Potenza

Colpita da un infarto miocardico acuto, alla vigilia di Natale, una donna di 104 anni di Melfi (Potenza) è stata salvata ieri sera nell’ospedale San…

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music