Ascolta Guarda

Matrimoni, la Puglia detta la linea per la ripartenza

Presentato il protocollo: Green pass per partecipare e al chiuso balli da 15 minuti

Dal 15 giugno ripartono i matrimoni e la Puglia, diventata location d’eccezione negli ultimi anni, non solo è pronta a ripartire ma di fatto ha dettato la linea per il protocollo recepito a livello nazionale dalla Conferenza delle Regioni e dal Comitato Tecnico Scientifico. Le regole sono ormai in gran parte note (nessun tetto agli invitati, nessun obbligo di covid manager ma necessità di mascherina negli spazi “comuni” e del certificato verde per partecipare alla festa) e risentono ovviamente dell’emergenza, ma l’impegno è di tornare presto alla normalità. A ribadirlo, durante la conferenza stampa organizzata per illustrare le misure studiate insieme a Assoeventi-Confindustria, è stato l’assessore alla Salute Pier Luigi Lopalco: “Al modificarsi della situazione epidemiologica e con il progredire della campagna vaccinale, modificheremo i protocolli sulle cerimonie per ripristinare la normalità nel loro svolgimento – ha detto Lopalco – Questo protocollo era fondamentale per far ripartire il settore anche in una fase in cui il virus, seppure a bassa intensità, continua circolare. La normalità però non è un matrimonio con la mascherina o ballare con il cronometro dei 15 minuti, perchè poi c’è il rischio aerosol”, ha concluso l’assessore. Alla conferenza hanno preso parte anche il presidente Michele Emiliano e, in collegamento, il presidente di Assoeventi, Michele Boccardi: “Il settore del wedding in Puglia forse è il più importante d’Italia – ha detto il governatore – Le nostre aziende sono state molto capaci di suggerci indicazioni e di collaborare con  il professor Lopalco. Abbiamo proposto il protocollo alle altre Regioni ed è diventato la bozza sul quale si sta lavorando e credo verrà approvato”.

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel