Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Matrimoni, la Puglia detta la linea per la ripartenza

Presentato il protocollo: Green pass per partecipare e al chiuso balli da 15 minuti

Dal 15 giugno ripartono i matrimoni e la Puglia, diventata location d’eccezione negli ultimi anni, non solo è pronta a ripartire ma di fatto ha dettato la linea per il protocollo recepito a livello nazionale dalla Conferenza delle Regioni e dal Comitato Tecnico Scientifico. Le regole sono ormai in gran parte note (nessun tetto agli invitati, nessun obbligo di covid manager ma necessità di mascherina negli spazi “comuni” e del certificato verde per partecipare alla festa) e risentono ovviamente dell’emergenza, ma l’impegno è di tornare presto alla normalità. A ribadirlo, durante la conferenza stampa organizzata per illustrare le misure studiate insieme a Assoeventi-Confindustria, è stato l’assessore alla Salute Pier Luigi Lopalco: “Al modificarsi della situazione epidemiologica e con il progredire della campagna vaccinale, modificheremo i protocolli sulle cerimonie per ripristinare la normalità nel loro svolgimento – ha detto Lopalco – Questo protocollo era fondamentale per far ripartire il settore anche in una fase in cui il virus, seppure a bassa intensità, continua circolare. La normalità però non è un matrimonio con la mascherina o ballare con il cronometro dei 15 minuti, perchè poi c’è il rischio aerosol”, ha concluso l’assessore. Alla conferenza hanno preso parte anche il presidente Michele Emiliano e, in collegamento, il presidente di Assoeventi, Michele Boccardi: “Il settore del wedding in Puglia forse è il più importante d’Italia – ha detto il governatore – Le nostre aziende sono state molto capaci di suggerci indicazioni e di collaborare con  il professor Lopalco. Abbiamo proposto il protocollo alle altre Regioni ed è diventato la bozza sul quale si sta lavorando e credo verrà approvato”.

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel