Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Mattarella a Confesercenti: “Lavoro ancora in crisi, ma il Pnrr va verso uno sviluppo equo”. Poi la visita di Stato in Spagna

L’economia italiana è in una situazione ancora critica, soprattutto nell’ambito del lavoro autonomo, particolarmente colpito dalla crisi della pandemia. E’ la parte essenziale del messaggio del presidente della Repubblica Mattarella alla Presidente della Confesercenti, Patrizia De Luise, in cui ha però sottolineato che il Pnrr “può ora orientare il nostro modello di sviluppo verso un percorso più equo e sostenibile”. “La nostra economia appare in forte recupero dopo la crisi, anche grazie all’espansione dei consumi delle famiglie – rassicura tuttavia Mattarella – La ripartenza vede protagoniste le imprese, grandi e piccole, che hanno resistito a momenti durissimi”. A proposito del lavoro autonomo, Confesercenti snocciola i dati. “Dall’inizio dell’anno, sono stati recuperati solo 340.000 posti di lavoro dei 720.000 persi
nel 2020: meno della metà. Per i lavoratori indipendenti, poi, è stata una vera e propria strage: sono 356.000 in meno rispetto al pre-covid”, sottolinea la presidente De Luise, nella sua relazione annuale.
“E c’è un paradosso – rileva – nel turismo e nei servizi non si trovano professionalità disponibili. Una domanda di 100mila lavoratori da parte delle imprese non trova risposte”, perché l’incertezza creata dall’emergenza Covid
in alcuni settori “ha ridotto anche il personale specializzato disponibile”.

Intanto Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è stato accolto a Palazzo Reale dal re di Spagna, Filippo VI, e dalla regina Letizia. Il Presidente della Repubblica, a Madrid per una visita di Stato, è giunto nel cortile delle Armi a bordo di una Rolls Royce messa a disposizione dal Cerimoniale spagnolo. Dopo i saluti di rito, re e Presidente, entrambi con la mascherina, hanno passato in rassegna il picchetto d’onore e ricevuto gli onori militari.
I due capi di Stato hanno poi raggiunto le sale del Palazzo in cui si svolge il colloquio e dove si terrà, questa sera, la
cena ufficiale offerta dal re a Mattarella.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel