Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Mattarella a Confesercenti: “Lavoro ancora in crisi, ma il Pnrr va verso uno sviluppo equo”. Poi la visita di Stato in Spagna

L’economia italiana è in una situazione ancora critica, soprattutto nell’ambito del lavoro autonomo, particolarmente colpito dalla crisi della pandemia. E’ la parte essenziale del messaggio del presidente della Repubblica Mattarella alla Presidente della Confesercenti, Patrizia De Luise, in cui ha però sottolineato che il Pnrr “può ora orientare il nostro modello di sviluppo verso un percorso più equo e sostenibile”. “La nostra economia appare in forte recupero dopo la crisi, anche grazie all’espansione dei consumi delle famiglie – rassicura tuttavia Mattarella – La ripartenza vede protagoniste le imprese, grandi e piccole, che hanno resistito a momenti durissimi”. A proposito del lavoro autonomo, Confesercenti snocciola i dati. “Dall’inizio dell’anno, sono stati recuperati solo 340.000 posti di lavoro dei 720.000 persi
nel 2020: meno della metà. Per i lavoratori indipendenti, poi, è stata una vera e propria strage: sono 356.000 in meno rispetto al pre-covid”, sottolinea la presidente De Luise, nella sua relazione annuale.
“E c’è un paradosso – rileva – nel turismo e nei servizi non si trovano professionalità disponibili. Una domanda di 100mila lavoratori da parte delle imprese non trova risposte”, perché l’incertezza creata dall’emergenza Covid
in alcuni settori “ha ridotto anche il personale specializzato disponibile”.

Intanto Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è stato accolto a Palazzo Reale dal re di Spagna, Filippo VI, e dalla regina Letizia. Il Presidente della Repubblica, a Madrid per una visita di Stato, è giunto nel cortile delle Armi a bordo di una Rolls Royce messa a disposizione dal Cerimoniale spagnolo. Dopo i saluti di rito, re e Presidente, entrambi con la mascherina, hanno passato in rassegna il picchetto d’onore e ricevuto gli onori militari.
I due capi di Stato hanno poi raggiunto le sale del Palazzo in cui si svolge il colloquio e dove si terrà, questa sera, la
cena ufficiale offerta dal re a Mattarella.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel