Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Mattarella a Confesercenti: “Lavoro ancora in crisi, ma il Pnrr va verso uno sviluppo equo”. Poi la visita di Stato in Spagna

L’economia italiana è in una situazione ancora critica, soprattutto nell’ambito del lavoro autonomo, particolarmente colpito dalla crisi della pandemia. E’ la parte essenziale del messaggio del presidente della Repubblica Mattarella alla Presidente della Confesercenti, Patrizia De Luise, in cui ha però sottolineato che il Pnrr “può ora orientare il nostro modello di sviluppo verso un percorso più equo e sostenibile”. “La nostra economia appare in forte recupero dopo la crisi, anche grazie all’espansione dei consumi delle famiglie – rassicura tuttavia Mattarella – La ripartenza vede protagoniste le imprese, grandi e piccole, che hanno resistito a momenti durissimi”. A proposito del lavoro autonomo, Confesercenti snocciola i dati. “Dall’inizio dell’anno, sono stati recuperati solo 340.000 posti di lavoro dei 720.000 persi
nel 2020: meno della metà. Per i lavoratori indipendenti, poi, è stata una vera e propria strage: sono 356.000 in meno rispetto al pre-covid”, sottolinea la presidente De Luise, nella sua relazione annuale.
“E c’è un paradosso – rileva – nel turismo e nei servizi non si trovano professionalità disponibili. Una domanda di 100mila lavoratori da parte delle imprese non trova risposte”, perché l’incertezza creata dall’emergenza Covid
in alcuni settori “ha ridotto anche il personale specializzato disponibile”.

Intanto Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è stato accolto a Palazzo Reale dal re di Spagna, Filippo VI, e dalla regina Letizia. Il Presidente della Repubblica, a Madrid per una visita di Stato, è giunto nel cortile delle Armi a bordo di una Rolls Royce messa a disposizione dal Cerimoniale spagnolo. Dopo i saluti di rito, re e Presidente, entrambi con la mascherina, hanno passato in rassegna il picchetto d’onore e ricevuto gli onori militari.
I due capi di Stato hanno poi raggiunto le sale del Palazzo in cui si svolge il colloquio e dove si terrà, questa sera, la
cena ufficiale offerta dal re a Mattarella.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: "Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel"

“So solo che la vita” è il nuovo singolo di Lorenzo Jovanotti

Il brano fa parte dell’album “Niuorcherubini”

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

Locali

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music