Ascolta Guarda

Mattarella a Confesercenti: “Lavoro ancora in crisi, ma il Pnrr va verso uno sviluppo equo”. Poi la visita di Stato in Spagna

L’economia italiana è in una situazione ancora critica, soprattutto nell’ambito del lavoro autonomo, particolarmente colpito dalla crisi della pandemia. E’ la parte essenziale del messaggio del presidente della Repubblica Mattarella alla Presidente della Confesercenti, Patrizia De Luise, in cui ha però sottolineato che il Pnrr “può ora orientare il nostro modello di sviluppo verso un percorso più equo e sostenibile”. “La nostra economia appare in forte recupero dopo la crisi, anche grazie all’espansione dei consumi delle famiglie – rassicura tuttavia Mattarella – La ripartenza vede protagoniste le imprese, grandi e piccole, che hanno resistito a momenti durissimi”. A proposito del lavoro autonomo, Confesercenti snocciola i dati. “Dall’inizio dell’anno, sono stati recuperati solo 340.000 posti di lavoro dei 720.000 persi
nel 2020: meno della metà. Per i lavoratori indipendenti, poi, è stata una vera e propria strage: sono 356.000 in meno rispetto al pre-covid”, sottolinea la presidente De Luise, nella sua relazione annuale.
“E c’è un paradosso – rileva – nel turismo e nei servizi non si trovano professionalità disponibili. Una domanda di 100mila lavoratori da parte delle imprese non trova risposte”, perché l’incertezza creata dall’emergenza Covid
in alcuni settori “ha ridotto anche il personale specializzato disponibile”.

Intanto Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è stato accolto a Palazzo Reale dal re di Spagna, Filippo VI, e dalla regina Letizia. Il Presidente della Repubblica, a Madrid per una visita di Stato, è giunto nel cortile delle Armi a bordo di una Rolls Royce messa a disposizione dal Cerimoniale spagnolo. Dopo i saluti di rito, re e Presidente, entrambi con la mascherina, hanno passato in rassegna il picchetto d’onore e ricevuto gli onori militari.
I due capi di Stato hanno poi raggiunto le sale del Palazzo in cui si svolge il colloquio e dove si terrà, questa sera, la
cena ufficiale offerta dal re a Mattarella.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Steven Tyler è guarito, gli Aerosmith riprendono la tournée

Il frontman aveva subito danni alle corde vocali

Piero Pelù: “Grazie alla Dea musica ho combattuto la depressione”

Il rocker si era allontanato dalla musica dieci mesi fa per un forte shock acustico. Ora sta meglio ed è pronto a tornare …

 
  Diretta

Top News

Il procuratore Rossi sull’ondata di arresti: “La zona grigia esiste a Bari come in tanti altri posti”

La zona grigia esiste a Bari come in tanti altri posti. Lo ha dichiarato il procuratore di bari, Roberto Rossi, a margine dell’incontro “Potere mafioso…

Cade, urta la testa e muore dopo un litigio durante il concerto dei Subsonica a Firenze

Morto a Firenze uno spettatore del concerto dei Subsonica che si teneva ieri sera al Mandela Forum. Secondo una ricostruzione della polizia c’è stato un…

Strage nel Bolognese, si cerca la settima vittima dell’esplosione. Lo strazio dei familiari

Bilancio sempre più nero dell’esplosione alla centrale idroelettrica sul lago di Suviana, nel Bolognese. Dopo quarantotto ore di ricerche sale a sei il conto delle…

Bufera in Puglia: 5 Stelle fuori dalla giunta Emiliano. Conte: “Facciamo tabula rasa”. Gasparri sul governatore: “Lui e Decaro sono all’epilogo”

Quali deleghe lascia il Movimento Il Movimento Cinque Stelle lascia la giunta Emiliano in Puglia e Sinistra italiana chiede di azzerare o resettare. La nuova…

Locali

Omicidio a Marina di Lesina, arrestato un uomo di San Severo. Sarebbe stato l’autista del killer, tuttora sconosciuto

Un uomo di 44 anni, residente a San Severo nel foggiano, è stato arrestato nell’ambito delle indagini sull’omicidio di Maurizio Cologno, 52 anni, ucciso con…

Arsenale in casa a San Pietro Vernotico, arrestato un incensurato di 39 anni

Un piccolo arsenale è stato a San Pietro Vernotico, nel brindisino, in casa di un incensurato di 39 anni. Nel corso della perquisizione domiciliare, sono…

Rompe il braccialetto elettronico ed evade dai domiciliari, latitante rintracciato da Modugno

Era agli arresti domiciliari a Modugno, nel barese, con braccialetto elettronico, ma è riuscito a fuggire liberandosi del dispositivo. A Valencia, rintracciato Daci Vullnet, 37…

Fuori il M5S dalla giunta regionale pugliese. E Schlein chiede a Emiliano “un netto cambio di fase”

Il M5s è uscito dalla giunta regionale della Puglia. “Rinunciamo al nostro ruolo di governo, rimettiamo tutte le deleghe” e in questo modo “ci assumiamo…

Made with 💖 by Xdevel