Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Mattarella ringrazia gli Azzurri e Berrettini: “Avete reso onore allo sport”

La Nazionale e il tennista ricevuti dal Presidente della Repubblica e dal premier Draghi. Dopo giro su bus scoperto

“Ieri avete meritato di vincere, più di quanto non dica il risultato perché avete avuto due pesanti handicap: giocare in casa degli avversari in uno stadio come Wembley e il gol a freddo che avrebbe messo in ginocchio chiunque. Siete stati accompagnati e circondati dall’affetto degli italiani e li avete ricambiati rendendo onore allo sport. Così come ha fatto Matteo Berrettini. La rimonta del primo set equivale a una vittoria”. Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha voluto ringraziare i Campioni d’Europa ricevuti al Quirinale insieme a Matteo Berrettini, finalista al torneo di Wimbledon. Il Capo dello Stato ha poi dedicato qualche parola a molti dei protagonisti della vittoria, da Donnarumma (e dai preparatori dei portieri) a Chiellini, a Spinazzola, a Vialli. Un ricordo anche per Davide Astori, citato da Chiellini. “Grazie presidente, è una vittoria da dedicare a tutti gli Italiani”, ha detto il ct Roberto Mancini, ringraziando il capo dello Stato, al quale il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, l’allenatore e il capitano Giorgio Chiellini hanno donato una maglia azzurra numero 10 personalizzata con il nome Mattarella e le firme di tutti i giocatori.  

“Non abbiamo vinto l’Europeo per un rigore in più, ma per l’amicizia che ci ha legato in questa avventura – è stato invece il breve discorso di Chiellini – abbiamo tifato Matteo Berrettini, ci siamo sacrificati e aiutati. Ci siamo sentiti fratelli d’Italia, rispondendo a quanto ci aveva chiamato il nostro Paese”. Emozionato anche il tennista: “E’ un onore essere qui, è qualcosa di inimmaginabile anche perché ci sono loro (gli azzurri, ndr), li ho tifati per tutti gli Europei, per me è un sogno essere qui e aver partecipato alla finale. Speriamo che tra qualche tempo potrò tornare con un trofeo”.

Dopo la visita al Capo dello Stato, la Nazionale si è diretta in pullman verso Palazzo Chigi per essere ricevuta dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Ali di folla festanti lungo il percorso. La partenza del pullman degli azzurri
dal Quirinale è stata ritardata anche per la richiesta avanzata dagli azzurri di compiere il tragitto tra il Colle e Palazzo
Chigi a bordo di un bus scoperto, per salutare i tantissimi tifosi scesi in strada lungo il percorso. Motivi di ordine pubblico, si sottolinea in ambienti Azzurri, hanno indotto la Questura a dire no e prima del via Leonardo Bonucci ne ha discusso per alcuni minuti con alcuni responsabili della sicurezza, All’esterno di Palazzo Chigi è però arrivato comunque un bus scoperto, per permettere alla città di abbracciare i giocatori. “Abbiamo vinto la trattativa – ha scherzato Bonucci – lo dovevamo ai tifosi”. Draghi ha voluto ringraziare tutti gli atleti, compresa la squadra Under 23 di Ateltica leggera prima agli Europei di categoria e i dirigenti: “I vostri successi sono stati straordinari”, ha detto. “Ci avete resi orgogliosi di essere uniti”.

Mauro Denigris

Foto da profilo Quirinale

Musica & Spettacolo

Elettra Lamborghini torna al festival e racconta: “L’unica cosa che mi preoccupa, anche nelle prove, è scendere le scale”

Sarà a Sanremo con “Voilà” e nella serata delle cover riporta all'Ariston le Las Ketchup

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music