Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Mattarella ringrazia gli Azzurri e Berrettini: “Avete reso onore allo sport”

La Nazionale e il tennista ricevuti dal Presidente della Repubblica e dal premier Draghi. Dopo giro su bus scoperto

“Ieri avete meritato di vincere, più di quanto non dica il risultato perché avete avuto due pesanti handicap: giocare in casa degli avversari in uno stadio come Wembley e il gol a freddo che avrebbe messo in ginocchio chiunque. Siete stati accompagnati e circondati dall’affetto degli italiani e li avete ricambiati rendendo onore allo sport. Così come ha fatto Matteo Berrettini. La rimonta del primo set equivale a una vittoria”. Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha voluto ringraziare i Campioni d’Europa ricevuti al Quirinale insieme a Matteo Berrettini, finalista al torneo di Wimbledon. Il Capo dello Stato ha poi dedicato qualche parola a molti dei protagonisti della vittoria, da Donnarumma (e dai preparatori dei portieri) a Chiellini, a Spinazzola, a Vialli. Un ricordo anche per Davide Astori, citato da Chiellini. “Grazie presidente, è una vittoria da dedicare a tutti gli Italiani”, ha detto il ct Roberto Mancini, ringraziando il capo dello Stato, al quale il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, l’allenatore e il capitano Giorgio Chiellini hanno donato una maglia azzurra numero 10 personalizzata con il nome Mattarella e le firme di tutti i giocatori.  

“Non abbiamo vinto l’Europeo per un rigore in più, ma per l’amicizia che ci ha legato in questa avventura – è stato invece il breve discorso di Chiellini – abbiamo tifato Matteo Berrettini, ci siamo sacrificati e aiutati. Ci siamo sentiti fratelli d’Italia, rispondendo a quanto ci aveva chiamato il nostro Paese”. Emozionato anche il tennista: “E’ un onore essere qui, è qualcosa di inimmaginabile anche perché ci sono loro (gli azzurri, ndr), li ho tifati per tutti gli Europei, per me è un sogno essere qui e aver partecipato alla finale. Speriamo che tra qualche tempo potrò tornare con un trofeo”.

Dopo la visita al Capo dello Stato, la Nazionale si è diretta in pullman verso Palazzo Chigi per essere ricevuta dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Ali di folla festanti lungo il percorso. La partenza del pullman degli azzurri
dal Quirinale è stata ritardata anche per la richiesta avanzata dagli azzurri di compiere il tragitto tra il Colle e Palazzo
Chigi a bordo di un bus scoperto, per salutare i tantissimi tifosi scesi in strada lungo il percorso. Motivi di ordine pubblico, si sottolinea in ambienti Azzurri, hanno indotto la Questura a dire no e prima del via Leonardo Bonucci ne ha discusso per alcuni minuti con alcuni responsabili della sicurezza, All’esterno di Palazzo Chigi è però arrivato comunque un bus scoperto, per permettere alla città di abbracciare i giocatori. “Abbiamo vinto la trattativa – ha scherzato Bonucci – lo dovevamo ai tifosi”. Draghi ha voluto ringraziare tutti gli atleti, compresa la squadra Under 23 di Ateltica leggera prima agli Europei di categoria e i dirigenti: “I vostri successi sono stati straordinari”, ha detto. “Ci avete resi orgogliosi di essere uniti”.

Mauro Denigris

Foto da profilo Quirinale

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Vacanze in volo, le novità dell’estate per chi parte in aereo. Ma arrivano gli avvertimenti del Codacons

Novità per chi decide di spostarsi in aereo in queste vacanze estive. La prima, spiega il Codacons, riguarda i controlli di sicurezza dei viaggiatori: nei…

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Scatta il primo weekend di esodo estivo, bollino rosso sulle strade italiane fino a domenica

Anas ha eliminato l’81% dei cantieri attivi Primo grande fine settimana di partenze e così scatta il piano esodo estivo dell’Anas, con più personale su…

Locali

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta da un suv: la vittima è una 41enne

A Bari, una donna di 41 si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita…

Medicina, all’Università di Bari 3mila iscritti al semestre filtro. E’ il primo anno del corso di laurea senza numero chiuso

Sono tremila gli iscritti al cosiddetto semestre filtro per medicina, odontoiatria e veterinaria all’università degli Studi Aldo Moro di Bari. Le procedure avviate dopo l’abolizione…

Made with 💖 by Xdevel