Ascolta Guarda

Mattarella ringrazia gli Azzurri e Berrettini: “Avete reso onore allo sport”

La Nazionale e il tennista ricevuti dal Presidente della Repubblica e dal premier Draghi. Dopo giro su bus scoperto

“Ieri avete meritato di vincere, più di quanto non dica il risultato perché avete avuto due pesanti handicap: giocare in casa degli avversari in uno stadio come Wembley e il gol a freddo che avrebbe messo in ginocchio chiunque. Siete stati accompagnati e circondati dall’affetto degli italiani e li avete ricambiati rendendo onore allo sport. Così come ha fatto Matteo Berrettini. La rimonta del primo set equivale a una vittoria”. Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha voluto ringraziare i Campioni d’Europa ricevuti al Quirinale insieme a Matteo Berrettini, finalista al torneo di Wimbledon. Il Capo dello Stato ha poi dedicato qualche parola a molti dei protagonisti della vittoria, da Donnarumma (e dai preparatori dei portieri) a Chiellini, a Spinazzola, a Vialli. Un ricordo anche per Davide Astori, citato da Chiellini. “Grazie presidente, è una vittoria da dedicare a tutti gli Italiani”, ha detto il ct Roberto Mancini, ringraziando il capo dello Stato, al quale il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, l’allenatore e il capitano Giorgio Chiellini hanno donato una maglia azzurra numero 10 personalizzata con il nome Mattarella e le firme di tutti i giocatori.  

“Non abbiamo vinto l’Europeo per un rigore in più, ma per l’amicizia che ci ha legato in questa avventura – è stato invece il breve discorso di Chiellini – abbiamo tifato Matteo Berrettini, ci siamo sacrificati e aiutati. Ci siamo sentiti fratelli d’Italia, rispondendo a quanto ci aveva chiamato il nostro Paese”. Emozionato anche il tennista: “E’ un onore essere qui, è qualcosa di inimmaginabile anche perché ci sono loro (gli azzurri, ndr), li ho tifati per tutti gli Europei, per me è un sogno essere qui e aver partecipato alla finale. Speriamo che tra qualche tempo potrò tornare con un trofeo”.

Dopo la visita al Capo dello Stato, la Nazionale si è diretta in pullman verso Palazzo Chigi per essere ricevuta dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Ali di folla festanti lungo il percorso. La partenza del pullman degli azzurri
dal Quirinale è stata ritardata anche per la richiesta avanzata dagli azzurri di compiere il tragitto tra il Colle e Palazzo
Chigi a bordo di un bus scoperto, per salutare i tantissimi tifosi scesi in strada lungo il percorso. Motivi di ordine pubblico, si sottolinea in ambienti Azzurri, hanno indotto la Questura a dire no e prima del via Leonardo Bonucci ne ha discusso per alcuni minuti con alcuni responsabili della sicurezza, All’esterno di Palazzo Chigi è però arrivato comunque un bus scoperto, per permettere alla città di abbracciare i giocatori. “Abbiamo vinto la trattativa – ha scherzato Bonucci – lo dovevamo ai tifosi”. Draghi ha voluto ringraziare tutti gli atleti, compresa la squadra Under 23 di Ateltica leggera prima agli Europei di categoria e i dirigenti: “I vostri successi sono stati straordinari”, ha detto. “Ci avete resi orgogliosi di essere uniti”.

Mauro Denigris

Foto da profilo Quirinale

Musica & Spettacolo

Fedez e J Ax, è pace tra i due artisti

L’annuncio: “Abbiamo imparato che per tornare a riabbracciarsi ci vuole coraggio. Non faremo una canzone insieme ma abbiamo deciso di fare del bene”. Ecco le…

Una. Nessuna. Centomila. Ecco gli ospiti del mega concerto contro la violenza sulle donne

Tommaso Paradiso, Eros Ramazzotti  e gli altri amici del grande evento musicale

Sport

Serie A, ultimo atto. Oggi si assegna lo scudetto e si decide la terza retrocessione in B

Milan e Inter in lizza per il titolo, Salernitana e Cagliari per restare nella massima serie

Giro d’Italia, Yates vince la quattordicesima tappa. Carapaz nuova maglia rosa

Quarto Vincenzo Nibali, che ha guadagnato diverse posizioni in classifica

Leggerissime

Caldo, è boom di acquisti di frutta e verdura

L’innalzamento delle temperature in Italia ha fatto aumentare l’acquisto di ciliegie, fragole e verdura di stagione

Convention di Fi, c’è anche Ridge di “Beautiful”

L’attore: “Se fossi residente in Italia voterei per Berlusconi”. Poi ha ribadito il suo amore per la Puglia 

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Ucraina, Kiev rivuole i combattenti del reggimento Azov consegnatisi ai russi. Ipotesi scambio di prigionieri con l’oligarca Medvedchuk

L’Ucraina rivuole i combattenti del reggimento Azov che si sono arresi ai russi dopo l’assedio dell’acciaieria Azovstal, a Mariupol. Il presidente Zelensky ha legato la…

Covid, in Italia diminuiscono tasso di positività e ricoveri. Stabili i decessi

In Italia, su 231.931 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 23.976 sono risultati positivi. 91 i decessi, mentre ieri erano stati 89. In calo il tasso…

Guerra Ucraina, stop al gas russo in Finlandia. Azovstal sotto il controllo di Mosca. Pubblicati video dei civili giustiziati a Bucha. Kiev, Donbass raso al suolo

Stop alla fornitura di gas russo alla Finlandia, dopo che Helsinki ha rifiutato di pagare Gazprom in rubli. La stessa misura era stata adottata nei…

Mosca: stop alle forniture di gas alla Finlandia da domani. Continua l’evacuazione di Azovstal

La Regione del Dondbass è un inferno: colpa di Mosca. Il senso delle dichiarazioni rilasciate da Zelensky per descrivere quanto accade in una delle zone…

Locali

Usa alcol per accendere il barbecue, giovane donna ustionata in Salento

A Nardò, nel leccese, una giovane donna di 29 anni è rimasta gravemente ustionata al volto mentre stava accendendo il fuoco di un barbecue. Non…

Playoff Serie C, il Monopoli si ferma ai quarti. Biancoverdi battuti di misura a Catanzaro

Termina ai quarti di finale il cammino del Monopoli nei playoff di Serie C. I biancoverdi di Colombo sono stati sconfitti per 1-0 a Catanzaro…

Australia, è di origini pugliesi il neo-premier Anthony Albanese. Il padre era di Barletta

È di origini pugliesi il neo-premier australiano Anthony Albanese, leader del partito laburista e vincitore delle recenti elezioni. Il padre Carlo, infatti, era di Barletta,…

Incidente in autostrada, muore un 59enne residente nel foggiano

Un 59enne residente a Panni, nel foggiano, è morto in un incidente stradale sull’autostrada Napoli-Canosa, all’altezza di Vallesaccarda, in provincia di Avellino. Secondo le prime…

Made with 💖 by Xdevel