Ascolta Guarda

Maturandi nella notte prima degli esami tra ansie e paure. I consigli dello psicologo

L’invito è di ridimensionare le aspettative: non serve sapere tutto ma essere lucidi

Per più di 6 maturandi su 10 l’esame sta scatenando un cocktail di emozioni negative, che trovano soprattutto nello smartphone la valvola principale di sfogo. Secondo Giuseppe Lavenia, psicologo e presidente dell’Associazione Di.Te., “l’esame oggi viene vissuto come uno spartiacque identitario più che scolastico: non fa solo paura, mette in discussione il senso del proprio valore”.
Il livello di ansia è giudicato elevatissimo dal 33,9% delle ragazze e dal 29,6% dei ragazzi. Anche sul fronte stress da
esame, il 17,5% maschi e solo il 7,5% delle donne denunciano l’assoluta assenza di pressione percepita.
Al tempo stesso aumenta significativamente il tempo speso sui dispositivi elettronici che in questo periodo è più marcato tra i maschi (64,1%) che tra le femmine (38,8%).

Ecco i consigli dello psicologo per affrontare al meglio gli esami: innanzitutto non bisogna considerare l’ansia come un
avversario da combattere. Al contrario, se riconosciuta e accolta, può diventare una preziosa alleata poiché aiuta a
mantenere alta “la guardia”. Studiare all’ultimo non fa rima con efficienza. Nelle ore che precedono la prova, il cervello ha bisogno di decomprimere, non di assimilare nuove informazioni. Meglio dedicare un po’ di tempo al relax, uscendo a fare due passi o ascoltando musica rilassante.Per mantenere un buon equilibrio emotivo, può essere utile anche svolgere attività semplici e quotidiane: mangiare, fare una passeggiata all’aria aperta, ascoltare una canzone.
Il riposo è parte integrante della preparazione. Dormire bene favorisce la consolidazione della memoria e aiuta a restare lucidi. Al contrario, restare svegli fino a tardi per ripetere può risultare controproducente.
In presenza di sintomi fisici legati all’ansia – come tachicardia o senso di confusione – è utile ricorrere a esercizi
di respirazione. Un ritmo controllato, con inspirazione per 4 secondi, pausa di altri 4 ed espirazione per 6, aiuta il sistema nervoso a ritrovare l’equilibrio.
Il voto non definisce il valore di una persona, non è un’etichetta. Non ha il potere di determinare chi si è o quale
sarà il futuro. È una tappa, non il traguardo.
Nei momenti di tensione, è fondamentale selezionare con cura le proprie compagnie. Meglio evitare chi ripete a voce alta tutto il programma o trasmette ansia agli altri. Circondarsi di persone che trasmettono serenità sarebbe l’ideale.. Parlare con qualcuno di fiducia è un ulteriore modo per alleggerire il carico emotivo.
Un altro suggerimento pratico è quello di scegliere un piccolo oggetto “ancora” da tenere con sé durante l’esame. Infine, l’invito è di ridimensionare le aspettative: non serve dimostrare di sapere tutto ma essere lucidi.

Sport

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

In Italia gli investimenti in istruzione sono inferiori rispetto alla media Ocse

Gli investimenti nel settore dell’istruzione, in Italia, sono pari al 3,9% del prodotto interno lordo. Si tratta di un dato inferiore rispetto alla media dei…

Clima, per il sistema Copernicus quello del 2025 è stato il terzo agosto più caldo di sempre

Quello appena trascorso è stato il terzo mese di agosto più caldo di sempre. A dirlo è il servizio di monitoraggio climatico europeo Copernicus. Il…

Nasa, al via la simulazione di missione su Marte: scelti tre uomini e una donna

La Nasa ha selezionato l’equipaggio (composto da tre uomini e una donna) che dal prossimo 19 ottobre simulerà una missione su Marte della durata di…

Locali

Sei pugliesi su 10 leggono. Basilicata e Calabria hanno molte biblioteche ma mancano le librerie

In Calabria e Basilicata gli indici di lettura sono fermi al 58%. La popolazione sopra i 15 anni che dichiara di aver letto, anche solo…

Mandorle, l’allarme di Coldiretti Puglia: “Produzione giù del 60% a causa delle gelate di marzo”

Le gelate dello scorso marzo hanno provocato un calo della produzione di mandorle in Puglia del 60%, con punte del 100% in alcune zone. A…

Paura a Taranto: bimbo di quattro anni cade da terzo piano, salvo grazie ai fili del bucato

Momenti di paura a Taranto, nel quartiere Tre Carrare Battisti, dove un bambino di quattro anni probabilmente sfuggito al controllo dei genitori – è precipitato…

Lite durante la festa patronale finisce in accoltellamento: un ferito ad Adelfia

Prima la lite durante i festeggiamenti per il santo patrono, poi l’accoltellamento. Ad Adelfia, in provincia di Bari, un uomo è stato accoltellato domenica, sera…

Made with 💖 by Xdevel