Ascolta Guarda
BANNER GALATINA

Maturità 2022, uno studente su tre non vuole festeggiare a causa della guerra

Mancano 100 giorni all’esame che inizierà il 22 giugno

Mancano 100 giorni all’esame di maturità, ma la guerra toglie agli studenti italiani la voglia di festeggiare questa tappa per loro così importante. 

La pandemia ancora in corso,  la  guerra appena iniziata  mettono l’esame più temuto e atteso dai ragazzi in secondo piano.

Per i cento giorni alla maturità si organizzavano attività e feste per celebrare la volata verso l’esame finale.  Pranzi, gite fuori porta, feste: ogni anno migliaia di studenti si lasciano andare e si godono una giornata di pieno svago. Quest’anno le cose sembrano andare diversamente.

Secondo un recente s sondaggio di  Skuola.net – a cui hanno partecipato 1.000 maturandi – più di 1 ragazzo su 3 ha rivelato di non voler festeggiare i 100 giorni per scelta. A questi si aggiunge un 16% che ha avuto altro a cui pensare, mentre un altro 19% non sapeva neanche della ricorrenza. A “festeggiare” la ricorrenza sarà solo il 29% dei candidati all’esame, ovvero uno studente su tre. 

La scelta di non divertirsi è stata decretata dalle preoccupazioni legate allo scoppio del conflitto in Ucraina e i disagi vissuti nell’ultimo biennio, caratterizzato dalla pandemia: per 1 su 4 c’è poco da festeggiare. Non solo, tra i motivi del “no-party” circa il 22% rivela di volersi concentrare esclusivamente sull’esame, un indizio di come gli studenti temano la Maturità 2022 più di ogni altra cosa. Ma, in generale, la maggior parte di quelli che oggi non festeggiano dichiara di farlo senza un motivo in particolare: cosi’ per il 33% di loro.

Una scelta individuale nella maggior parte dei casi: 4 studenti su 5 dichiarano di non essere al corrente di cosa faranno i loro compagni di classe durante la giornata. Mentre solo nel 28% dei casi, quella di non festeggiare e’ stata una scelta condivisa dall’intero gruppo classe.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sport

Bonicelli è rientrato in Italia: sarà seguito al Niguarda. Si valuterà il danno neurologico

Il ginnasta si era infortunato gravemente alle Universiadi in Germania, dove l'hanno operato riducendo la lesione

Nuoto, il lucano Telesca campione d’Italia dei 200 metri rana nella categoria Cadetti

Il giovane atleta ha vinto la medaglia d'oro, adesso i lucani chiedono una piscina olimpionica

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Secondo weekend da bollino nero: picco dell’esodo estivo. Previsti 12 milioni di veicoli sulle strade

Il secondo fine settimana di agosto segna il picco dell’esodo estivo. Lungo la rete Anas è atteso traffico in costante aumento a seguito della chiusura della maggior parte…

Medio Oriente, ok di Israele a occupare Gaza: “Cittadini evacuati entro il 7 ottobre, poi consegneremo la Striscia a forze arabe”

Via libera del governo israeliano all’occupazione di Gaza, dopo una riunione fiume.  “Il gabinetto politico e disicurezza ha approvato la proposta del primo ministro Benjamin…

Premio Mastro d’Oro 2025, è pugliese il miglior olio extravergine d’oliva d’Italia

È pugliese il miglior olio extravergine d’oliva d’Italia del 2025. A decretarlo è la settima edizione del Premio Mastrod’Oro, concorso nazionale riservato esclusivamente ai frantoiani…

Lutto nel mondo della fotografia, muore Gianni Berengo Gardin: aveva 94 anni

Era un maestro del racconto fotografico, tra i più grandi del Novecento. È morto a Genova, all’età di 94 anni,Gianni Berengo Gardin. Nato a Santa…

Locali

Scontro mortale auto-moto a Locorotondo: la vittima è un centauro 38enne di Martina Franca

Ancora un centauro morto sulle strade pugliesi. L’ultima vittima ieri sera nel Brindisino, sulla strada che collega Locorotondo ad Alberobello. Nello scontro tra una moto e un’auto ha…

Calcio, il titolo sportivo del Taranto affidato ai fratelli Ladisa. Il club ripartirà dall’Eccellenza

Dopo il fallimento della società guidata da Massimo Giove, e la conseguente esclusione dall’ultimo campionato di Serie C, il calcio riparte a Taranto. Il titolo…

Incendio distrugge locale sul lungomare Galileo Galilei di Gallipoli

A Gallipoli, nel Leccese, un incendio di sospetta natura dolosa ha distrutto all’alba di giovedì un noto locale sul lungomare Galileo Galilei, il Trésor. Le…

Donna uccisa a coltellate in strada a Foggia, l’ex compagno era stato denunciato. Preso a Roma

E’ stato bloccato dopo un inseguimento a piedi dai carabinieri, in piazza della Croce Rossa a Roma, con i vestiti sporchi probabilmente di sangue, l’ex…

Made with 💖 by Xdevel