Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Maturità ed esami di terza media, ecco come funzioneranno

La maturità cambia forma ai tempi del Coronavirus. Su come sarà l’esame per i maturandi, a casa da due mesi e primi veri fruitori della didattica a distanza, si è espresso il ministro della Pubblica Istruzione, Lucia Azzollina, rispondendo alle domande sul portale di riferimento “skuola.net”. Il ministro ha illustrato le linee guida, ovvero valorizzazione del percorso quinquennale e massimo risalto al rendimento complessivo. Cambia quindi il meccanismo dei crediti, letteralmente invertito.
“L’esame rappresenta la conclusione di un percorso – ha dichiarato il ministro – per questo i crediti prima della pandemia erano 40, poi c’erano gli altri 60 legati alle prove. Ora deve essere valorizzato il percorso di studi: quel 60 saranno i crediti dai quali gli studenti potranno partire e 40 varrà la prova orale”. Un sistema incentrato sul merito.
Qualche delucidazione anche sullo svolgimento della prova, che, in via eccezionale, sarà solo orale e si svolgerà dal 17 giugno. “Ci sarà la possibilità di far sì che l’esame orale parta da un argomento che non sarà una tesina ma un colloquio su una parte di programma scelta con i loro professori”, ha aggiunto la Azzollina.
Idee chiare anche sull’esame di terza media. Gli studenti prepareranno una tesina con i docenti e poi ci sarà lo scrutinio finale.
Garantite severità e uniformità di giudizio sull’anno scolastico depotenziato dal Covid 19. “Chi merita 4 avrà 4, chi merita 8 avrà 8”, ha concluso il ministro, rimandando a settembre gli studenti poco volenterosi. Con l’inizio dell’anno scolastico dovranno recuperare o saranno svantaggiati nel nuovo.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Johnson assediato per lo scandalo Pincher, il suo governo perde pezzi. Decine di dimissioni

Boris Johnson in una tempesta con pochi precedenti in Inghilterra. Il primo ministro inglese è stato travolto dallo scandalo Pincher e il suo esecutivo perde…

Apprendimento scolastico: al Sud restano grosse lacune, in Matematica il 60% degli studenti ha risultati molto bassi

Il rapporto Invalsi sugli studenti italiani ha evidenziato grosse e gravi lacune di apprendimento in alcune regioni del Sud. In Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna…

Va a fare jogging, ma viene aggredita da un uomo nel Napoletano. Salvata dai carabinieri che hanno sentito le urla

A Castellammare di Stabia, nel Napoletano, esce per fare jogging ma viene aggredita, subendo anche un tentativo di violenza sessuale. Vittima una ragazza di 25…

Decreto Aiuti e Superbonus fanno tremare il governo: oggi incontro Draghi-Conte, ma si va verso la fiducia

Maggioranza di governo in bilico sul decreto Aiuti, provvedimento da 15 miliardi di euro. Sempre più probabile, dopo le tensioni di ieri, che si ponga…

Locali

Incendi, continua a bruciare Minervino Murge. Nuovo rogo a Castellaneta. Fiamme anche nel Materano

Continua a bruciare, dopo oltre trenta ore, il bosco di Minervino Murge, in località Diga Locone, nella provincia pugliese Barletta-Andria-Trani. L’incendio divampato all’alba di ieri,…

Covid, in Puglia salgono i ricoveri nelle ultime 48 ore. Tre i decessi. Bari e Lecce le province con più contagi

Sono 8.559 i nuovi casi di Covid in Puglia su 26.646 test registrati nelle ultime 24 ore, con un’incidenza del 32,1%. Le vittime sono state…

Aggrediscono carabiniere fuori servizio che filmava un pregiudicato con obbligo di dimora, sei misure cautelari nel Foggiano

Smantellata dai carabinieri, nel Foggiano, una banda di giovani violenti. Sei le misure cautelari eseguite, quattro gli arresti domiciliari e due gli obblighi di firma.…

Lauria è tra i comuni più sostenibili d’Italia. Il sindaco Pittella: “Una grande opportunità per le realtà più piccole”

E’ Lauria, nel Potentino, è tra i comuni più sostenibile d’Italia. Si legge un comunicato, in cui si specifica che “dopo un percorso di valutazione,…

Made with 💖 by Xdevel