Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Max Pezzali presenta “Discoteche abbandonate”

Il nuovo singolo arriva in radio oggi, 15 aprile


A distanza di 4 anni dal suo ultimo lavoro discografico e dopo straordinari successi dal vivo Max Pezzali torna con un brano inedito. “Discoteche abbandonate”, scritto con Jacopo Ettorre e Michele Canova che ne ha curato anche la produzione, è il nuovo singolo disponibile solo in radio dal 15 aprile, in digitale e su cd fisico autografato dal 26 aprile.

Il brano nasce pensando al fenomeno delle discoteche abbandonate, un “cimitero” di luoghi culto che negli anni ha ispirato libri e mostre in tutta Italia.
La discoteca, da sempre centro di aggregazione, divertimento ed eccessi ma anche di sperimentazione, innovazione, controcultura e libertà, diventa lo sfondo delle storie raccontate da Max nelle sue canzoni che per la prima volta, con la sua penna nostalgica, si volta indietro evocandone i ricordi.

Dagli anni 60 del ventesimo secolo al primo decennio del ventunesimo, le discoteche, eredi della antiche balere, erano il luogo in cui potevano essere ciò che desideravano, almeno per poche ore: buttafuori e buttadentro, baristi e DJ, cubiste e drag queen, playboy e strafiche, ballerine, statue, etero e queer. – racconta Max Pezzali – Al centro c’era la pista: palcoscenico e ring, spazio comune in cui tutte le differenze si annullavano. Oggi gran parte di quel mondo non esiste più: di lui restano rovine erose dal tempo e l’eco di voci, risate, pianti, sogni e speranze di generazioni di giovani che hanno avuto la fortuna di viverlo.

Il videoclip della canzone, diretto da Dario Garegnani, raccoglie diverse immagini tratte da “Disco Mute”, il libro culto edito da Magenes che più di tutti ha saputo immortalare luoghi straordinari da anni abbandonati e riscoperti anche dai location manager Calloni e Alessandro Tesei.
Le immagini, montate in versione rianimata, permettono a tutti quei club di riprendere vita e sono accompagnate dalle testimonianze di tantissimi DJ di fama italiana e internazionale che hanno contribuito a rendere quei luoghi e quegli anni eterni.

“Discoteche abbandonate” sarà anche un comic book, il secondo della serie ideata da Max Pezzali e sceneggiata da Roberto Recchioni, in uscita a maggio, che segue il primo numero “Max Forever All Stars” andato sold out al Lucca Comics 2023.

“Discoteche abbandonate” sarà eseguito anche live nel nuovo tour negli stadi di Max Pezzali “MAX FOREVER (HITS ONLY)”, in partenza dal 9 giugno dal Nereo Rocco di Trieste.
Dopo essere stato il protagonista indiscusso della stagione live italiana 2022/2023 con un doppio appuntamento allo stadio San Siro, un tour invernale di oltre 30 date interamente sold out nei palazzetti e un travolgente Circo Massimo, totalizzando oltre 520mila presenze, Max ha già staccato altri 330.000 biglietti per questo 2024.
Con uno show completamente rinnovato, palco e scenografie inedite pensate appositamente per questa nuova tournée, Max è pronto a far scatenare i fan sulle canzoni che sono diventate la colonna sonora della vita di almeno tre generazioni. MAX FOREVER (HITS ONLY) sarà un’imperdibile opportunità per partecipare a un ciclo di serate epocali tra sorrisi, gioia e ricordi che coinvolgono tutti, dai fan della prima ora fino ai più giovani, grazie a hit dai testi
entrati a far parte della cultura pop italiana.

MAX FOREVER (HITS ONLY) CALENDARIO DATE
Domenica 09 giugno 2024 | TRIESTE – STADIO NEREO ROCCO – DATA ZERO
Mercoledì 19 giugno 2024 | TORINO – STADIO OLIMPICO
Sabato 22 giugno 2024 | BOLOGNA – STADIO DALL’ARA
Domenica 23 giugno 2024 | BOLOGNA – STADIO DALL’ARA – SOLD OUT
Giovedì 27 giugno 2024 | ROMA – STADIO OLIMPICO
Domenica 30 giugno 2024 | MILANO – STADIO SAN SIRO
Lunedì 01 luglio 2024 | MILANO – STADIO SAN SIRO
Martedì 02 luglio 2024 | MILANO – STADIO SAN SIRO
Martedì 09 luglio 2024 | MESSINA – STADIO SAN FILIPPO
Sabato 13 luglio 2024 | BARI – STADIO SAN NICOLA

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gli U2 pubblicano l’EP “U2-Days of Ash”

Sei le tracce del disco che contiene cinque nuove canzoni e una poesia. Il singolo "Song of the future" su Radio Norba …

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music