Ascolta Guarda
PALATOUR

Medico e dj barese: “Il green pass per le discoteche non è realizzabile”

“A luglio i giovani vaccinati saranno pochi e non è giusto fare di corsa lasciando indietro i 50enni”



“Numeri alla mano, ad oggi i giovani vaccinati con la prima dose sono al 15-20% e tra un mese non saranno certamente il 60%, che sarebbe il minimo auspicabile per essere certi che non ci sia una nuova ondata. E il green pass non solo non è realizzabile, ma è anche scorretto deontologicamente”. Sono le parole del dj barese e medico pediatra Ciccio Marinelli, a proposito della decisione che nelle prossime ore prenderà il Cts sul protocollo di sicurezza per la riapertura delle discoteche in zona bianca, probabilmente già dal primo luglio. Documento proposto dallo stesso sindacato dei gestori dei locali da ballo Silb. Eppure per Marinelli il progetto del pass verde, in discoteca, pur essendo teoricamente l’ ideale, è campato per aria. “Sul fronte vaccino, i giovani sono ancora troppo pochi e ancora lo saranno a luglio perché non avranno completato il ciclo. L’immunità arriverà a fine agosto e quindi che facciamo – spiega – riapriamo a settembre?”. Per Marinelli, sette o otto milioni di ragazzi, in quindici giorni, non possono essere vaccinati. “Non si possono vaccinare in pochi giorni così tanti ragazzi tra i 20 e i 25 anni, che sono quelli che affollano i locali da ballo, per farli andare in discoteca, quando i 50enni sono ancora vaccinati al 50%. E’ anche scorretto deontologicamente. E lo dico io da promotore assoluto dei vaccini, e amo i ragazzi che si vaccinano con entusiasmo, sono molto felice di questo, ovviamente”, precisa il medico dj. Per quanto riguarda la certificazione di avvenuta guarigione, la seconda possibilità per ottenere il green pass, riguarda soltanto “il 10% dei giovani”. Resta il tampone negativo, terza chance. “E se un giovane va in discoteca più volte alla settimana, quanti tamponi deve fare? E i medici quanti ne possono fare, ad esempio, il 12 agosto o nei giorni in cui il personale medico ha il diritto anche di andare in ferie?”. E allora mascherine e distanziamento potrebbero funzionare? “L’assembramento statico per 15 minuti è pericoloso, non quello dinamico. Sono pericolosi bar e ingresso, dove gli assembramenti sono statici”, precisa Marinelli. “Per questo io proporrei un’app con cui prenotare il drink al bar in modo da ritirarlo direttamente senza fila e ingressi scaglionati”.
Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Le gemelle Kessler morte insieme a 89 anni

Sono state trovate in casa senza vita. A dare la notizia le agenzie di stampa tedesca

Alex Wyse in diretta su Radio Norba

Appuntamento lunedì 17  novembre alle 21:20 con Stefania e Cristobal  

Leggerissime

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Il sonno arriva in 4 minuti e mezzo: lo studio per trattare l’insonnia o prevenire la sonnolenza al volante

Basta registrare l'attività cerebrale di una persona per una notte per poi prevedere i tempi del sonno nelle notti successive

 
  Diretta

Top News

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Obesità, al Sud un adolescente su tre è in sovrappeso. Basilicata al terzo posto

In Italia più di un bambino su 4 tra i 3 e i 17 anni è obeso, soprattutto al Sud. Qui, più di un adolescente…

Qualità della vita ItaliaOggi, Foggia e Taranto tra le peggiori province in cui vivere in Italia

Bari è la migliore al Sud, ma oltre metà classifica a livello nazionale La provincia di Foggia è una delle peggiori in cui vivere in…

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Locali

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Ex Ilva di Taranto: esplosione al convertitore, contatto tra acqua e colata. Nessun ferito

Esplosione al Convertitore 1 dell’ex Ilva di Taranto, venerdì sera, probabilmente causata da un contatto tra l’acqua e la colata. Non ci sono feriti. I…

Corato, travolto da un tir mentre attraversava a piedi la provinciale: la vittima è un 27enne

Stava attraversando a piedi la strada provinciale 231 in direzione nord, all’altezza di Corato, quando è stato investito da un camion, ieri sera. Un uomo…

Save the Children: gli adolescenti pugliesi leggono più libri, quelli lucani vanno di più a teatro

Più di un adolescente pugliese su due legge libri al di fuori di quelli scolastici. Buon dato, ma sotto la media italiana di due punti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music