Ascolta Guarda

Medico e dj barese: “Il green pass per le discoteche non è realizzabile”

“A luglio i giovani vaccinati saranno pochi e non è giusto fare di corsa lasciando indietro i 50enni”



“Numeri alla mano, ad oggi i giovani vaccinati con la prima dose sono al 15-20% e tra un mese non saranno certamente il 60%, che sarebbe il minimo auspicabile per essere certi che non ci sia una nuova ondata. E il green pass non solo non è realizzabile, ma è anche scorretto deontologicamente”. Sono le parole del dj barese e medico pediatra Ciccio Marinelli, a proposito della decisione che nelle prossime ore prenderà il Cts sul protocollo di sicurezza per la riapertura delle discoteche in zona bianca, probabilmente già dal primo luglio. Documento proposto dallo stesso sindacato dei gestori dei locali da ballo Silb. Eppure per Marinelli il progetto del pass verde, in discoteca, pur essendo teoricamente l’ ideale, è campato per aria. “Sul fronte vaccino, i giovani sono ancora troppo pochi e ancora lo saranno a luglio perché non avranno completato il ciclo. L’immunità arriverà a fine agosto e quindi che facciamo – spiega – riapriamo a settembre?”. Per Marinelli, sette o otto milioni di ragazzi, in quindici giorni, non possono essere vaccinati. “Non si possono vaccinare in pochi giorni così tanti ragazzi tra i 20 e i 25 anni, che sono quelli che affollano i locali da ballo, per farli andare in discoteca, quando i 50enni sono ancora vaccinati al 50%. E’ anche scorretto deontologicamente. E lo dico io da promotore assoluto dei vaccini, e amo i ragazzi che si vaccinano con entusiasmo, sono molto felice di questo, ovviamente”, precisa il medico dj. Per quanto riguarda la certificazione di avvenuta guarigione, la seconda possibilità per ottenere il green pass, riguarda soltanto “il 10% dei giovani”. Resta il tampone negativo, terza chance. “E se un giovane va in discoteca più volte alla settimana, quanti tamponi deve fare? E i medici quanti ne possono fare, ad esempio, il 12 agosto o nei giorni in cui il personale medico ha il diritto anche di andare in ferie?”. E allora mascherine e distanziamento potrebbero funzionare? “L’assembramento statico per 15 minuti è pericoloso, non quello dinamico. Sono pericolosi bar e ingresso, dove gli assembramenti sono statici”, precisa Marinelli. “Per questo io proporrei un’app con cui prenotare il drink al bar in modo da ritirarlo direttamente senza fila e ingressi scaglionati”.
Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Can Yaman è stato rilasciato

L’attore turco era stato arrestato in seguito a una operazione antidroga

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Locali

Addio a Orazio Svelto, fisico di origini pugliesi. E’ stato pioniere della ricerca sui laser in Italia

Addio al fisico Orazio Svelto: è morto oggi a Milano, a 89 anni, il pioniere della ricerca sui laser in Italia e figura cardine dell’elettronica…

Guida contromano in autostrada, revocata patente a 75enne barese

Sfrecciava contromano dal casello Bari nord dell’autostrada A14 verso la tangenziale. È stata revocata la patente ad un 75enne barese che nei giorni scorsi ha…

Andria, bambino di 10 anni cade da monopattino: è grave

Cade dal monopattino che stava guidando, e sbatte la testa sull’asfalto. Un bambino di dieci anni è ricoverato in gravicondizioni nel policlinico Riuniti di Foggia…

Pensioni di invalidità civile: in Puglia la crescita maggiore da quando è stato abolito il reddito di cittadinanza

Nel 2024 le pensioni di invalidità erogate dall’Inps in Italia sono aumentate del 7% circa. Il centro studi della Cgia di Mestre, l’associazione artigiani e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music