Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Medioriente, missile terra-terra lanciato dal Libano su Tel Aviv: intercettato. Sirene anche a Beirut

Suonano le sirene a Tel Aviv, non accadeva da gennaio scorso che gli allarmi anti-bomba costringessero i cittadini a correre nei rifugi. E sono continuati per tutta la notte e fino all’alba gli scambi di missili e droni tra Israele e Libano e per la prima volta un missile terra-terra ha puntato su Tel Aviv e altre località al centro di Israele. L’ordigno è stato intercettato e neutralizzato senza ferire nessuno. Le sirene hanno suonato anche vicino a Beirut e nel sud d’Israele. La
Siria ha dichiarato di avere intercettato un missile diretto verso il Libano. Il missilesparato da Hezbollah puntava al complesso di intelligence militare di Glilot. Lo ha riferito Al Arabiya. Il missile e’ stato intercettato e le forze armate hanno avvertito del rischio della caduta di possibili schegge. La base di Glilot si trova vicino a Tel Aviv e ospita il quartier generale dell’unità di cyber-intelligence 8200.

Il Comando del fronte interno ha però dichiarato che non ci saranno cambiamenti nelle istruzioni di sicurezza per i residenti della zona centrale di Israele, le scuole apriranno normalmente.

Gruppi armati filo-iraniani in Iraq hanno rivendicato un lancio di droni su Israele. L’escalation a nord di Gaza sarà al centro oggi di una riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu, mentre Londra sta già preparando l’evacuazione dei cittadini britannici dal Libano. Gli sfollati sono già quasi mezzo milione.

La premier Giorgia Meloni interviene all’Assemblea dell’Onu e spazia su molti temi. A Gaza, ha detto la presidente
del Consiglio, “l’imperativo è raggiungere senza ulteriori ritardi un cessate il fuoco e l’immediato rilascio degli
ostaggi”. Sì al diritto dei palestinesi ad uno Stato ma “con una leadership ispirata al dialogo”. Israele tuteli i civili.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel