Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Meloni al Gp di Monza: “Dobbiamo correre di più per far correre questa nazione”. Mercoledì il vertice a Palazzo Chigi

“Dobbiamo correre di più per far correre questa nazione” ed avere “fortuna”, sostiene Giorgia Meloni dall’autodromo di Monza, dov’era presente per il Gran Premio. La premier fa riferimento ai dossier sul tavolo: manovra, giustizia e
presidenzialismo. Ieri ha incontrato anche Barbara Berlusconi. L’appuntamento con i dossier più caldi del rientro è il vertice di mercoledì pomeriggio a palazzo Chigi. Una riunione per fare il punto sulla legge di Bilancio, ma anche sulle riforme costituzionali e sulla giustizia. Meloni non è intervenuta al forum Ambrosetti, dove c’era il Guardasigilli Carlo Nordio che ha rassicurato sui tempi: “non ci sarà nessuno slittamento” del cronoprogramma della riforma della giustizia. Il ministro ha annunciato che presto arriverà, con decreto, la seconda parte della riforma. Più lunghi i tempi per la separazione delle carriere. Nordio è anche al lavoro con il collega dell’Interno Matteo Piantedosi su un pacchetto sicurezza che oltre ad occuparsi dei migranti potrebbe contenere un inasprimento delle norme che riguardano i reati compiuti dai minorenni. In dirittura di arrivo è poi la riforma costituzionale targata Elisabetta Casellati. Il testo che ruota intorno all’elezione diretta del presidente del Consiglio sarà esaminato dagli alleati nel vertice a Palazzo Chigi e non si esclude ci possa essere anche un passaggio con il Colle prima di approdare in Consiglio dei ministri. Su questo, da sempre cavallo di battaglia di Forza Italia, arrivano gli elogi dalla famiglia Berlusconi: “Si tratta di una svolta epocale. Mio padre soffriva moltissimo dei pochi poteri del premier e ne abbiamo parlato spesso assieme”, ha raccontato Barbara alla Meloni nel corso dell’incontro al Gran Premio di Monza. La terzogenita del Cavaliere, poi, racconta: “Ho amici in molti Paesi del mondo che mi dicono che nelle loro nazioni lei (Giorgia Meloni, ndr) è stimata e ritenuta molto credibile”.
Meloni mercoledì parlerà in modo chiaro agli alleati ribadendo quanto già anticipato ai ministri nel primo Cdm dopo la pausa estiva “tenere i piedi ben piantati per terra – fu l’invito della premier – Le risorse disponibili devono
essere usate con la massima attenzione”.

Stefania Losito

(credits: foto in copertina dalla pagina Facebook di Giorgia Meloni)

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

Sport

Mondiali 2026, se l’Italia si qualifica sarà nel girone contro Canada, Svizzera e Qatar

Il Brasile di Ancelotti con Marocco e Scozia; l’Uzbekistan di Cannavaro con Portogallo, Colombia e Giamaica

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music