Ascolta Guarda

Meloni al Gp di Monza: “Dobbiamo correre di più per far correre questa nazione”. Mercoledì il vertice a Palazzo Chigi

“Dobbiamo correre di più per far correre questa nazione” ed avere “fortuna”, sostiene Giorgia Meloni dall’autodromo di Monza, dov’era presente per il Gran Premio. La premier fa riferimento ai dossier sul tavolo: manovra, giustizia e
presidenzialismo. Ieri ha incontrato anche Barbara Berlusconi. L’appuntamento con i dossier più caldi del rientro è il vertice di mercoledì pomeriggio a palazzo Chigi. Una riunione per fare il punto sulla legge di Bilancio, ma anche sulle riforme costituzionali e sulla giustizia. Meloni non è intervenuta al forum Ambrosetti, dove c’era il Guardasigilli Carlo Nordio che ha rassicurato sui tempi: “non ci sarà nessuno slittamento” del cronoprogramma della riforma della giustizia. Il ministro ha annunciato che presto arriverà, con decreto, la seconda parte della riforma. Più lunghi i tempi per la separazione delle carriere. Nordio è anche al lavoro con il collega dell’Interno Matteo Piantedosi su un pacchetto sicurezza che oltre ad occuparsi dei migranti potrebbe contenere un inasprimento delle norme che riguardano i reati compiuti dai minorenni. In dirittura di arrivo è poi la riforma costituzionale targata Elisabetta Casellati. Il testo che ruota intorno all’elezione diretta del presidente del Consiglio sarà esaminato dagli alleati nel vertice a Palazzo Chigi e non si esclude ci possa essere anche un passaggio con il Colle prima di approdare in Consiglio dei ministri. Su questo, da sempre cavallo di battaglia di Forza Italia, arrivano gli elogi dalla famiglia Berlusconi: “Si tratta di una svolta epocale. Mio padre soffriva moltissimo dei pochi poteri del premier e ne abbiamo parlato spesso assieme”, ha raccontato Barbara alla Meloni nel corso dell’incontro al Gran Premio di Monza. La terzogenita del Cavaliere, poi, racconta: “Ho amici in molti Paesi del mondo che mi dicono che nelle loro nazioni lei (Giorgia Meloni, ndr) è stimata e ritenuta molto credibile”.
Meloni mercoledì parlerà in modo chiaro agli alleati ribadendo quanto già anticipato ai ministri nel primo Cdm dopo la pausa estiva “tenere i piedi ben piantati per terra – fu l’invito della premier – Le risorse disponibili devono
essere usate con la massima attenzione”.

Stefania Losito

(credits: foto in copertina dalla pagina Facebook di Giorgia Meloni)

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Addio a Pippo Baudo

Si è spento questa sera a Roma. Aveva 89 anni

Sport

Basket, Marco Belinelli si ritira a 39 anni. L’annuncio sui social: “Non è facile, ma è il momento”

Il cestista è l’unico italiano ad aver vinto un titolo Nba con i San Antonio Spurs nel 2014

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Guerra in Ucraina, l’incontro alla Casa Bianca: verso un bilaterale Putin-Zelensky entro fine agosto

Il presidente ucraino: “Passo importante”. Ma non si è discusso dei territori occupati Emerge ottimismo sulla pace in Ucraina dopo l’incontro alla Casa Bianca tra…

Pippo Baudo, alla camera ardente Venier e Ricciarelli sottobraccio. Eros Ramazzotti: era il migliore

Mercoledì i funerali nella sua Sicilia Mara Venier e Katia Ricciarelli sono state tra le prime ad arrivare, sottobraccio, all’apertura della camera ardente allestita al…

Trump-Zelensky, l’incontro alla Casa Bianca con i leader europei per cercare la pace

Nel tardo pomeriggio italiano di lunedì Donald Trump riceverà alla Casa Bianca il presidente ucraino Zelensky e a seguire diversi leader europei, tra cui Giorgia…

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Locali

Nuovo capitolo della ‘Guerra delle orecchiette’: sequestrati 151 chili di prodotti in via Arco Basso

Taralli dolci e salati, orecchiette e pomodori secchi sono stati sequestrati dagli agenti della polizia annonaria a Bari perché venduti senza autorizzazioni. La merce, per…

Esplosione durante lavori domestici, padre e figlio gravemente feriti nel Salento

Un uomo di 49 anni e suo figlio di 25 sono rimasti gravemente feriti in un’esplosione durante alcuni lavori domestici a Lido Conchiglie, nel Salento.…

Lutto nel giornalismo pugliese per la scomparsa di Francesco Saccente, 61enne cameraman di Antenna Sud

Giornalismo pugliese in lutto per l’improvvisa scomparsa di Francesco Saccente, 61enne cameraman di Antenna Sud, colpito ieri pomeriggio da un infarto mentre era al mare…

Nasce un cucciolo di gorilla allo Zoosafari di Fasano. La struttura: “È il primo in Italia dopo quasi 50 anni”

Un cucciolo di gorilla è nato all’interno dello Zoosafari di Fasano, nel brindisino. Si tratta, secondo quanto riferisce sui social la stessa struttura, di un…

Made with 💖 by Xdevel